Marche affidabili e modelli di vpr

trilly

New member
Salve a tutti.

Dopo un intenso fine settimana di valutazioni alla fine ho deciso di abbandonare l'acquisto della nuova TV al Plasma in favore di un Videoproiettore con schermo fisso. Purtroppo sono un niubbo totale in merito.:cry:

Ho cominciato a leggere e informarmi e comincio a orientarmi con le vartie caratteristiche, ma purtroppo non ho ancora modo di avere un'esperienza di visione diretta dei vpr (per valutare quale tecnologia mi piaccia di più, LCD, DLP ecc...).

Ho capito che il DLP rischia di creare l'effetto arcobaleno che a detta di molti, una volta che lo noti non ti abbandona mai più.
Mentre l'LCD sembrerebbe più al riparo da indesiderati effetti di visione collaterali. Non capisco se su un vpr lcd l'effetto della resa del movimento sia come quello delle TV LCD (effetto scia, neri scarichi e via dcendo) o se siamo su un altro pianeta.
Il CRT lo ritengo fuori budget o almeno troppo delicato da tarare (o forse no?).

Ho letto tante marche, alcune solide e riconosciute che offrono prodotti con certe caratteristiche a un certo prezzo, e altre a me sconosciute (e poco considerate da alcuni negozianti) che offrono di più circa allo stesso prezzo.
Un esempio che ho trale mani: l'EPSON TW700 (HD ready) e l'OPTOMA HD20 (Full HD), entrambe trovabili a poco meno di 1000 Euro.

Quel che chiedo a voi che avete sicuramente moolta più esperienza di me in questo settore: quali sono le marche "solide" che offrono garanzia e assistenza, più di altre? (ad esempio so che Epson garantisce per 3 anni anche la lampada)

Mi piacerebbe capire dove, a fronte di un risparmio economico, rischio di avere maggiori problemi in caso di assistenza (cosa che magari non capita, ma se capita.....) e che offrono maggiori garanzie di qualià dei prodotti.
QUando mi informai per la TV al Plasma ad esempio chiedendo questi parametri, tutti mi dicevano di andare sul sicuro con Panasonic (anche i negozianti).
Nel mondo dei Vpr chi è il più affidabile (e quello da evitare)?

Ah, giusto come orientamento il budget a mia disposizione è di circa 1700 Euro tra vpr e schermo (fisso e rigido, con cornice, ma per quello al momento non ci sono problemi).

Potete aiutarmi a orientarmi per favore?:confused:
 
trilly ha detto:
...quali sono le marche "solide" che offrono garanzia e assistenza, più di altre? (ad esempio so che Epson garantisce per 3 anni anche la lampada)...
Ti sei risposto da solo! ;)

Con Epson sei al sicuro per 3 anni anche per eventuali problemi con la lampada (non è affatto inusuale che questa "muoia" ben prima delle ore dichiarate dalla casa madre), il che non è poco, visto suo costo. Inoltre, un VPR LCD è l'ideale per un'installazione "easy" e ti mette al riparo da eventuali problemi col rainbow. L'ideale, comunque, sarebbe vedere all'opera almeno una volta il VPR, per farti un'idea delle sue caratteristiche visive. L'Epson TW700 è un ottimo VPR HD-ready e con un po' di pazienza dovresti trovarlo a cifre ben inferiori ai 1000 euro (l'ho visto a 850 in un noto store online di VPR).

Uno schermo fisso a cornice (IMHO la cosa migliore se hai una parete dedicata e quindi non hai la necessità di farlo "sparire" quando non proietti) si trova dai 200 euro in su (i Ligra Quadro IMHO hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se il sistema d'aggancio fa pena ed è meglio ricorrere a una soluzione artigianale), quindi penso che potesti tranquillamente acquistare VPR + schermo spendendo una cifra ben inferiore ai 1700 da te preventivati.
 
Ottime notizie!
Già aver identificato la marca del vpr è un gran passo avanti. IN effetti mi ha sempre spaventato il fattore "costo lampada" per i VPR e star sereno per 3 anni mi convince ancor di più riguardo un'investimento sul VPR piuttosto che su una TV.

Ora con questo vpr ci guarderò molti DVD e qualche BD (con la prospettiva di puntare su questo formato d'ora in poi).
Per cui mi chiedevo se non risultasse troppo "castrante" per il BD prendere un HD Ready piuttosto che un Full HD.
Ma mi sembra di capire che per avere un Full di una certa qualità il prezzo schizza alle stelle, per cui mi chiedo se non sia meglio puntare sulla resa dell'immagine con un buon HD Ready piuttosto che sulla risoluzione con un Full HD mediocre (pur di stare nel budget).

Altra cosa che mi chiedo: come si comportano i famosi scattini da 24p nei BD con i vpr HD Ready?
QUando mi informai per il Plasma notai che la visione dello stesso BD visto con l'LCD 32" Samsung che ho a casa non mi dava alcun problema visibile con gli scattini, ma quando lo guardavo con un Pana G10 non riuscivo a trovare il modo di toglierli, IFC o meno. Vale lo stesso anche per i vpr o è un'altra cosa?

Riguardo lo schermo sono contento che i prezzi non siano stellari.
Ho la fortuna di avere (finalmente) una stanza di circa 43 m2 (completamente oscurabile, è una taverna interrata) che sto sistemando come studio per il mio lavoro della quale circa metà posso dedicare completamente all'impianto fisso, senza compromessi di teli a scomparsa o cose del genere.
L'idea di cosa ne sta venendo fuori, con vpr e schermo fisso, mi entusiasma non poco, un piccolo sogno che diventa realtà.:D
 
trilly ha detto:
...Ora con questo vpr ci guarderò molti DVD e qualche BD (con la prospettiva di puntare su questo formato d'ora in poi).
Per cui mi chiedevo se non risultasse troppo "castrante" per il BD prendere un HD Ready piuttosto che un Full HD...
L'unico problema con un VPR HD-Ready potrebbe essere proprio questo. Io ho un VPR HD-Ready (Sanyo Z4) e una seduta piuttosto ravvicinata, quindi, per quanto bene si vedano i BD, devo ammettere che la "mancanza" di dettaglio di un 720p rispetto a un 1080p c'è e si vede tutta, però è una cosa che dipende molto dalla distanza di visione (io sto seduto a con un rapporto distanza di visione/ampiezza dello schermo pari a circa 1,4, quindi parecchio vicino) e in parte è anche un fattore soggettivo. Quando grande pensavi di acquistare lo schermo e a che distanza ti posizioneresti da questo per la visione? Se stai "troppo" lontano, la differenza in termini di dettaglio percepito tra un HD-Ready e un Full-HD diventa a malapena percepibile o addirittura scompare del tutto.
 
La distanza di visione sarà di circa 3 metri (aggiustabile a 3,5 metri se strettamente necessario) e pensavo a uno schermo da 91" (16:9 con 2m di base). Secondo la ua esperienza, vale la differenza HD e Full HD con questi parametri?
E con l'"effetto zanzariera" proprio dell'LCD, a questa distanza si nota o sono sufficentemente lontano da uno schermo di queste dimensioni da no nontarlo?
 
Con un rapporto distanza di visione/ampiezza schermo di 1,5 (3m/2m), IMHO Full-HD tutta la vita, la differenza la vedresti, eccome...la percezione della "zanzariera" (anche questa non del tutto esente da parametri di pura soggettività percettiva) è meno probabile nel caso di modelli full-HD proprio perché la "griglia" è molto più fitta, cioè ci sono più pixel (1920x1080 contro 1280x720) nel medesimo spazio (in soldoni: i pixel sono più piccoli! :D ).
Nel tuo caso, forse ti converrebbe pensare ad acquistare un full-HD...uno schermo a cornice (ad esempio Ligra Quadro) di 2m di base, a seconda delle caratteristiche, viene a costare sui 300-400 euro al massimo. Quindi diciamo che avresti circa 1300-1400 euro per il VPR, ma per questa cifra temo che Epson non offra niente...al limite, visto che adesso guarderesti prevalentemente DVD, potresti pensare a comprare fin da subito uno schermo "definitivo" e, per ora, sederti più lontano dallo schermo (3,5m) e acquistare un VPR HD-Ready, risparmiando non poco, per passare a un full-HD tra 2/3 anni (quando ci saranno modelli con caratteristiche superiori e a prezzi inferiori), quando avrai incrementato la tua collezione di BD, avanzando il punto di visione a 3m. E magari tenerti l'HD-Ready per la visione dei DVD.
 
Grazie mille Duke per questo scambio di opinioni utilisimo per me in questo momento.

Beh, se propongo a mia moglie di cambiare vpr tra 2-3 anni mi spacca la testa (con il vpr).:D
Mi piacerebbe prendere qualcosa di cui esser soddisfatto per molto più tempo. Ma in effetti, anche dopo una breve ricerca, ho visto che prendere un Full HD con buone caratteristiche vado decisamente fuori budget, considerando di dover acquistare anche lo schermo.

Penso che rimarrò sull'HD Ready, magari aggiustando il punto di visione a 3,5 metri.
Dopotutto onestamente non avrò mai tanti BD quanti DVD (1 BD contro circa 200 DVD allo stato attuale :rolleyes: ) per cui non so nemmeno io se vale la pena che mi sveni per un vpr che renda il massimo con meno di 1/100 della collezione video che ho.

Comunque credo che la differenza tra DVD e BD sia evidente anche con un vpr HD Ready (almeno, con l'LCD TV che ho è così), quindi comunque trarrei giovamento nella visione di un BD rispetto a un DVD. Certo non lo sfrutto al massimo, ma vedrò di accontentarmi.:)

L'importante è l'effetto zanzariera,e spero di riuscire al più presto a vedere dal vivo un vpr lcd per rendermi conto dell'entità della cosa.

In ogni caso, comunque, chissà: forse tra 2 o 3 anni mia moglie potrebbe vedere in ottica più positiva queste cose ed essere più incline a cambiare vpr...:p :D
 
epson

spendendo qualche cosa in più potresti orientarti sul
Epson TW 3800 il fratellino del TW 5000.
Avresti così un full hd che ti potresti godere per diversi anni senza la paura di improvvisi "bernoccoli digitali". :D
Ciao
siva
 
Eh, sarebbe bello,ma quel "qualcosa in più" mi fa sforare il tetto massimo senza nemmeno prendere il telo.:(

No, purtroppo è vero, rimanendo in casa Epson il TW700 è l'unico che mi posso permettere.

Guardando in giro però avevo notato questo modello di Sanyo: PLVZ700.
E' Full HD (sempre LCD) con caratteristiche molto simili all'Epson e come prezzo rimarrei entro le mie possibilità.
Ma che si dice dei vpr Sanyo? Valgono, sono di qualità (a parte l'estetica che no mi piace, ma è ininfluente), l'assistenza?
Potrebbe valer la pena prenderlo in considerazione al post dell'Epson TW700?
 
trilly ha detto:
E...Guardando in giro però avevo notato questo modello di Sanyo: PLVZ700...
E' un entry-level full-HD e dovrebbe avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Come primo VPR e senza volersi svenare, potrebbe essere un'ottima scelta, anche se non ci sarebbero i tre anni di garanzia per la lampada offerti da Epson (edit: su una delle recensioni estere però parlano di 3 anni di garanzia anche per la lampada...sarebbe da informarsi su un sito/negozio italiano). Io ho un Sanyo PLV-Z4 (HD-Ready) e mi ci trovo benissimo, come marca di VPR la Sanyo è una delle più quotate. Di solito i VPR della Sanyo sono molto "razor" (il dettaglio percepito è molto alto), con un'immagine pulita e ottimi dettagli alle basse luci (le scene scure sono ben "leggibili" e tridimensionali), nonché una ventola estremamente silenziosa. Per contro, di solito il livello del nero non è bassissimo (nel senso che i neri sono buoni, ma non eccellenti) e non sono molto luminosi (IMHO quest'ultimo non è certo un problema se vuoi goderti un film in una sala "dedicata", a luci spente, e con uno schermo di soli 2m di base).
Qui trovi alcune recensioni, se mastichi l'inglese:
http://www.projectorreviews.com/sanyo/plv-z700/
http://www.homecinemacentral.com.au/sanyo_LP_Z3000_Z7_review.htm
http://www.projectorcentral.com/sanyo_z700_projector_review.htm
 
sanyo

Giusta soluzione.:)
Secondo me i Sanyo hanno anche un'ottica leggermente superiore agli Epson ma non il nero.
Vai di Sanyo tranquillamente anche riguardo all'affidabilità e alla capacità dell'assistenza tecnica.
Ciao
 
trilly ha detto:
Guardando in giro però avevo notato questo modello di Sanyo: PLVZ700.

perdonatemi se mi accodo a questa discussione,
(non mi riesce di far decollare la mia
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=141777)
cercando i prezzi su internet il sanyo costa circa come l' Optoma HD800XLV
però quest'ultimo ha più ansi lumen e dovendolo usare, a volte in esterno, se ho ben capito, sarebbe preferibile...
è vero?

grazie
 
Grazie infinite per i link alle recensioni e per la conferma sull'affidabilità di Sanyo.
Sembra un gran bel prodotto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il livello del nero non entusiasmante. Ma in una delle recensioni dicono che al cinema non esiste il nero "nero" nell'immagine proiettata e che comunque in casa si otterrà sempre un risultato migliore, per quanto poco.
E' vero, sembra che la garanzia di 3 anni si estenda alla lampada anche nel Sanyo, ma chiederò al negozio al quale mi appoggerò per l'acquisto.
Peccato che siano in ferie.:mad:
Ora rimarrebbe solo di vederli in funzione (sia il Sanyo che l'Epson), giusto per un sano confronto e per rendermi conto del discorso del livello del nero (che magari per me è accettabile, va' a saperlo...)
Ma è decisamente difficile trovare dei negozi che ti facciano provare in maniera adeguata (sale di visione) i modelli che ti interessano.
Vediamo cosa riuscirò a ottenere.

Per il momento ho definito già due modelli da valutare ed è già molto.
Se per caso a qualcuno viene in mente qualche altra valida alternativa entro il mio budget (1200 / 1300 euro solo per il vpr) ogni proposta è ben accetta.:)

Ora vedo di concentrarmi anche sul controsoffitto in cartongesso per integrare il vpr nella stanza.:cool:

Grazie ancora per il supporto!!! Siete fantastici!!
 
considerazioni

se la scelta è tra TW700 e il Sanyo (che è full hd) andrei di getto sul Sanyo.
Se riesci a visionarli fatti mettere la scena iniziale di KungFu Panda in BD, quando lui si sveglia dal sogno.
Noterai subito la differenza tra le due risoluzioni riguardo la profondità dell'immagine e la riproduzione più netta della luce che entra nella stanza.
Tutto a favore del full hd ovvio! :O
Ciao
siva :)
 
Wow, mi entusiasma il tuo appoggio verso il Sanyo.:cool:
Immagino che Full HD sia moolto meglio (anche per ridurre l'effetto zanzariera), ma spero che il livello del nero non mi deluda.
Vengo dall'esperienza di una TV LCD Samsung entry level dal contrasto bassino e quando mi guardavo i film con la stanza oscurata mi veniva mal di stomaco a vedere il nero sbiadito. Provando i vari plasma invece ero entusiasta del nero (benchè il crt sia imbattibile), per cui spero che il Sanyo non mi deluda troppo rispetto all'Epson.

In tal caso, voi che avete esperienza visiva in merito, a livello oggettivo (non soggettivo) è più gradevole una visione Full HD con neri mosci (anche se non so quanto) o un HD Ready dai neri più profondi (considerando che il contrasto è lo stesso)?
 
trilly ha detto:
...è più gradevole una visione Full HD con neri mosci (anche se non so quanto) o un HD Ready dai neri più profondi (considerando che il contrasto è lo stesso)?
Il contrasto dichiarato è un dato puramente "di targa", che non prenderei affatto in considerazione. Tieni presente che un "entry level" full-HD come il Sanyo Z700 ha comunque dei buoni neri paragonato a un HD-Ready LCD come l'Epson TW700 (forse il nero dello Z700 è addirittura superiore), io non mi farei troppi problemi a questo proposito. Per avere neri "superiori" in un HD-ready è comunque necessario puntare a un DLP o a un VPR con un iris dinamico che funzioni molto bene. Tieni anche presente che, più che il livello di nero "assoluto", è importante il livello di nero "percepito", in particolare la gradazione dei neri alle basse luci (nelle scene più scure), che è quella che da l'impressione di tridimensionalità/volume/profondità dell'immagine nelle scene buie. E da questo punto di vista mi pare che tutti i Sanyo facciano un ottimo lavoro. Considera, inoltre, che anche in una proiezione digitale in un recente multisala (il Cinecity, per dire una sala nella quale vado spesso nella mia città), il livello del nero è tutt'altro che profondo e ci si rende conto facilmente di questo fatto semplicemente confrontando il "nero" della proiezione con il "nero" della parete della sala attorno allo schermo: quest'ultimo "nero" (in sostanza la zona fuori dal fascio luminoso del VPR) è di gran lunga più profondo rispetto a quello proiettato, ma quando ci si limita a guardare il film non ci si rende affatto conto di questo fatto, visto che la sensazione di profondità dell'immagine è eccellente.

IMHO la percezione che abbiamo di una proiezione è comunque diversa da quella che abbiamo rispetto a un display, o almeno per me è così. Comunque la cosa migliore è che tu provi di persona alcuni VPR in un ambiente oscurato, in modo da farti un'idea da solo. ;)
 
Duke Fleed ha detto:
Ti sei risposto da solo! ;)

Con Epson sei al sicuro per 3 anni anche per eventuali problemi con la lampada (non è affatto inusuale che questa "muoia" ben prima delle ore dichiarate dalla casa madre), il che non è poco, visto suo costo. Inoltre, un VPR LCD è l'ideale per un'installazione "easy" e ti mette al riparo da eventuali problemi col rainbow.

Duke perchè non gli spieghi che quasi tutti i nuovi tw5000 ( modello top di gamma della casa ) sono dovuti rientrare alla casa madre anche 4-5 volte consecutivamente per gli ormai arcinoti problemi di progettazione di cui soffre il 'gioiellino' di mamma Epson?
Perchè non gli spieghi che gli lcd, soprattutto quelli più vecchi hanno il trascurabilissmo problema di usura delle matrici e, non avendo l'ottica sigillata, prima o poi entrerà la polvere creandogli non pochi problemi di visione?
Spiegagli poi inoltre che l'effetto rainbow è tutt'altro che una certezza ( la percentuale di chi lo soffre è bassissima ) ed in ogni caso va verificata di persona e non esistono prove scientifiche che dicano che se lo si vede oggi lo si debba vedere per sempre ( in questo senso esistono studi medici che parlano di una 'educazione' dell'occhio con il passare delle ore di visione )
Spiegagli queste cose se davvero vuoi dare un quadro completo della situazione e fornire tutti gli elementi utili per metterlo in condizione di poter scegliere il meglio per lui.
 
Ho capito, in effetti è ragionevole. sullo schermo grande si soffre meno la scarsa profondità del nero che su una TV.
Spero di riuscire a fare una visione al più presto (maledette vacanze estive, è tutto chiuso!:D ;) ).

Un ultimo parere (per il momento): girellando qua e là e leggendo anche altri 3d su questo forum è saltato fuori il Sanyo PLV Z2000.
Sembra addirittura meglio dello Z700, meno rumoroso, contrasto migliore.
Ho letto che ha montato una matrice LCD inorganica a differenza dello Z700 che ce l'ha organica.
Ma che differenza c'è? cosa vuol dire? Suppongo sia una miglioria, ma in cosa? durata della matrice più lunga? :confused:
In base a questo e alle altre caratteristiche migliori, secondo voi lo Z2000 vale la differenza di prezzo rispetto allo Z700?
Su internet l'ho trovato a 1748 euro, che è praticamente il massimo del budget che mi posso permettere. Quindi sforerei con lo schermo, ma se ne valesse veramente la pena potrei cercare di "convincere la moglie" ad accettare una spesa "un pelino" maggiore.;)
Ma ne deve valere veramente la pena!:D
 
Il percorso della luce nei vpr lcd prevede l'attraversamento della matrice.
Questo, nelle matrici organiche molto più che in quelle inorganiche determina un deterioramento progressivo inesorabile della matrice stessa il che comporta che la qualità dell'immagine si deteriorerà inevitabilmente con il passare delle ore.
La cosa che però devi valutare più di tutto è che un lcd avrà sempre l'ottica non sigillata e pertanto granelli di polvere entreranno prima o poi ( leggiti il 3d del tw5000 per avere testimonianze da parte di chi lo ha comperato ) e l'unico modo per rimuoverli, a meno che tu non voglia assistere a cieli stellati ogni volta che ci saranno scene scure, è reinviarlo in assistenza.
Poi, se anche tu sarai felice e gaudente nel rimuovere il vpr da dove lo hai installato, se l' imballarlo e aspettare il ritiro e la riconsegna magari più volte nell'arco dell'anno ti dovesse procurare attimi di estasi, allora....tra i possessori di lcd troverai numerosi amici con cui condividere queste meravigliose esperienze :)
 
trilly ha detto:
Su internet l'ho trovato a 1748 euro, che è praticamente il massimo del budget che mi posso permettere.

Per cortesia valuta una alternativa: Sony hw10
Prezzo similissimo, zero problemi di usura matrici, zero problemi di polvere in ingresso, buon nero, ottima versatilità di installazione il migliore vpr 1080p per rapporto qualità/prestazioni.

E lo trovi facilmente online.
ciao

p.s. a poco più e con il dispositivo di interpolazione di frames in aggiunta c'è l'hd82 della optoma, un dlp.
 
Top