Marche affidabili e modelli di vpr

Ti ringrazio per le dritte sul telo, ho dato un'occhiata al sito e mi farò due conti. Il telo grigio mi lascia perplesso, ma un sacco di gente dice che il contrasto migliora moltissimo. Spero di vederne uno dal vivo prima di fare qualsiasi acquisto.

Ora vorrei concentrarmi più sui DLP.
In effetti guardando in giro gli unici DLP Full HD che potrei permettermi sono gli Optoma.:D
Sperando che i problemi con le lampade siano stati risolti e che grazie alle ottiche stagne non ci sarà bisogno di ricorrere all'assistenza per la pulizia (e nemeno per i guasti, spero), ho letto che la lampada è garantita 6 mesi o fino a 1000 ore di utilizzo. Poco, certo, ma meglio di nulla.
Questa sera ho mandato una mail alla Optoma chiedendo approfondimenti in merito. Dopo il 23 mi sapranno dire qualcosa.

Ho visto essenzialmente 3 modelli ampiamente entro le mie possiblità:
- HD800X (circa 1359 euro)
- HD200X (circa 989 Euro)
- HD20 (sotto i 1000 Euro, non sono riuscito a trovarlo in nessun negozio on line. Esaurito? Fuori produzione? Ancora da arrivare?)

Il secondo e il terzo hanno un'ottima luminosità, ma il contrasto è espresso in ANSI, rispettivamente 350:1 ANSI l'HD200X e 500:1 ANSI l'HD20.
L'HD800X invece ha il contrasto espresso in 8000:1 (suppongo con il metodo On/Off). Conosco i due metodi di misurazione, ma non ho la minima idea di come rapportarli tra loro per capire quale offra il contrasto migliore: 8000:1 on/off a quanto Contrasto ANSI corrisponde?
Ho capito che i dati forniti dai produttori son aria fritta, ma almeno un minimo saranno indicativi di una scala di qualità, almeno tra modelli della stessa marca.

Altro dubbio: l'HD200X dichiara di avere la funzione 24p per riprodurre i BD esattmente come sono stati girati. Quindi con gli (per me) odiosi scattini da 24p. :mad:
Questo significa che gli altri modelli che non hanno tale funzione restituiscono una riproduzione dei BD fluida e senza scattini?
Chi mi ha seguito nella ricerca della nuova TV al plasma (prima di decidere di passare alla videoproiezione) sa quanto mi sta a cuore questo aspetto. Qualcuno sa dirmi qualcosa in mertio a questi aspetti?
 
trilly ha detto:
Conosco i due metodi di misurazione, ma non ho la minima idea di come rapportarli tra loro per capire quale offra il contrasto migliore: 8000:1 on/off a quanto Contrasto ANSI corrisponde?

non c'é correlazione diretta tra le 2 misure. Per esempio una tv crt ha un on-off infinito ma un ansi che sta sui 200:1
per inciso un ansi di 500:1 è ottimo ed è un valore che proiettori crt, lcd (e derivati) si sognano :)


Altro dubbio: l'HD200X dichiara di avere la funzione 24p per riprodurre i BD esattmente come sono stati girati. Quindi con gli (per me) odiosi scattini da 24p. :mad:
Questo significa che gli altri modelli che non hanno tale funzione restituiscono una riproduzione dei BD fluida e senza scattini?

semmai il contrario !
la funzione 24p è garanzia di fluidità perché indica che la frequenza di scansione in presenza di un segnale 24p è un multiplo di 24hz; gli scattini ce li hai invece in presenza di pulldown, quando un segnale 24p viene portato a 60p per esempio.
 
Ultima modifica:
La contrapposizione contrasto on/off - contrasto intrascena è alla base di moltissime discussioni avvenute su questo forum e su molti altri.

Esistono autorevoli opinioni che sostengono la predominanza del primo sul secondo per quanto concerne la resa delle immagini e la relativa tridimensionalità.

Se ammettiamo questo, l'ansi contrast o contrasto intrascena perde completamente il suo valore e resta una misurazione che lascia il tempo che trova.

Personalmente, per quello che ho visto nelle comparative dei vpr i dlp hanno sempre avuto dalla loro parte un effetto 'pop' maggiore che ritengo dovuto a qualcosa che i dlp hanno in più rispetto alla concorrenza.

Questo qualcosa in più non è sicuramente il contrasto on/off perchè vpr come i JVC sono in questo campo decisamente più performanti. Ho visto personalmente la classica schermata nera di un rs20 paragonata ad un Planar o ad un Benq e il nero del jvc era sicuramente più basso.

Siccome però i film non sono fatti di schermate interamente nere, il contrasto che il mio occhio percepisce per maggior minutaggio è quello intrascena ovvero la differenza tra il nero ed il bianco visualizzati nella medesima immagine.

Non ho misurazioni a sostegno e so bene come solo queste abbiano valore dimostrativo ( sebbene mi sia capitato di leggere misurazioni ben diverse sulle stesse macchine in più occasioni ) ma per quello che i miei occhi hanno visto in un ambiente controllato a livello di riflessioni ambientali, questo contrasto intrascena è per me l'elemento determinante dell'effetto 'pop' delle immagini di cui beneficiano diversi vr dlp.

Sarà un caso ma quasi tutti i vpr dlp hanno un contrasto intrascena più alto rispetto a tutti gli altri.

Economicamente non avevo limiti quando ho dovuto decidere in merito alla tecnologia da prediligere e successivamente, alla marca di vpr da acquistare; soffro di rainbow, ovvero su alcuni vpr dlp l'ho visto e capisco quindi bene il perchè molte persone non possono scegliere alcuni vpr dlp.
Ma a mio avviso, una volta trovato il dlp che non procura alcun disturbo ottico, è questa per ora la tecnologia che mia ha soddisfatto maggiormente.

Ovviamente, quello che precisa Marco in merito alla compatibilità 24p è corretto.
Personalmente ritengo che il 24p sia comunque un grosso limite ed infatti l'unica cosa di cui sento la mancanza è l'aggiunta dell'interpolazione di frames al mio vpr.
 
Ho capito. Un vero campo minato anche nella misurazione del contrasto insomma.
Comunque è già molto utile avere come metro di paragone (teorico e indicativo) questo 500:1 ANSI giudicato molto buono e (se ho capito bene) migliore al contrasto di qualsiasi altro LCD (almeno nella fascia di prezzo che mi interessa).

Riguardo i 24p: da quanto mi dite allora ne decudo che la stragrande maggioranza dei vpr non hanno questa funzione per me molto importante.:eek:
Quindi, o mi adatto aveder i BD a scatti o la mia rosa di possibilità si riduce drammaticamente a.... 1 modello!
Stando nella fascia di prezzo bassa l'Optoma HD200X al momento è l'unico che ho notato avere questa funzione. Ma purtroppo ha un contrasto di 350:1 contro i 500:1 dell'HD20 (che non ha i 24p).:mad:

Dubito che riuscirò mai a vedere dal vivo questi modelli prima di acquistarli eventualmente, per cui mi risulta molto difficile valutare quale mi può dare di più a livello di contrasto.

Voi che avete moolta più esperienza di me in fatto di visione diretta di vpr, come può essere considerato un contrasto di 350:1 ANSI?
Sempre e comunque superiore a quello di un LCD da 10000:1 On/Off?

Scusatemi se vi tedio con queste richieste, ma mi piacerebbe arrivare in negozio, dopo le ferie, il più preparato possibile giusto per evitare di farmi "affibbiare" quello che vuole il negoziante.:rolleyes:

MI ha appena risposto l'assistenza Optoma riguardo la garanzia.
L'assistenza in Italia viene fatta a MIlano da RGB Engineering.
Ritiro e consegna a carico di Optoma, previa telefonata al centro assistenza per accordi (questo mi sembra ottimo, niente spese di spedizione a carico dell'utente).
Garanzia 2 o 3 anni a seconda del modello (comunque ampiamente nella media, direi molto buono).
Come già detto per le lampade, 1000 ore o 6 mesi, vale il primo caso che capita.

Beh, tutto sommato direi che Optoma non ne esce affatto male e non ti lasciano a piedi dopo l'acquisto.
Forse non sarà ai livelli di Epson ma, riprendendo la provocazione di Melvin a riguardo, mi sembra al momento di non aver letto lamentele al riguardo dagli utenti possessori di modelli Optoma (se mi è sfuggito qualcosa, fatemi sapere!)
 
Ultima modifica:
Guarda, una anno fa ero nelle tue stesse condizioni, pieno di dubbi e poco informato in materia.

Prima di tutto, informati, leggi più che puoi e sempre a 360 gradi ma non ti fidare se non di ciò che vedi, rimanda l'acquisto di qualche mese se è per poter vedere quello che andrai a comperare.

I vpr non sono tv, sono molto più complessi richiedono più attenzione e competenze ma danno anche qualcosa che i tv non potranno mai dare.

Per quanto riguarda l'ansi contrast è bene precisare che te ne accorgerai ed apprezzerai le differenze solo se avrai una stanza controllata a livello di riflessioni ambientali.
Se ricordo bene, proietterai in una stanza scura e questo è un fondamentale ottimo inizio.

Un ansi contrast di 350:1 è poco meno di quello misurato sugli rs10 ed rs20 della JVC, proiettori D-ILA da 3500 euro in su e questo è un dato oggettivo sui punti di forza della tecnolgia dlp.

Ad occhio, ed in sequenza, è molto difficile che tu possa notare la differenza tra un ansi 350:1 ed un 500:1, potresti accorgertene solo in un confronto diretto su scene particolari in fermo immagine in parallelo.

La cosa fondamentale è la compatibilità 24p.

A settembre comunque a Milano si terrà il TAV, ti consiglio vivamente di andarci per avere occasione di verificare con i tuoi occhi.

ciao
 
trilly ha detto:
questo 500:1 ANSI giudicato molto buono e (se ho capito bene) migliore al contrasto di qualsiasi altro LCD (almeno nella fascia di prezzo che mi interessa).

anche ben oltre ;)

trilly ha detto:
contro i 500:1 dell'HD20 (che non ha i 24p).:mad:

si che ce l' ha : " 1080P24 - funziona anche a 24 frames per secondo "
http://www.optomaeurope.com/projectordetailshe.aspx?ShowMenu=HE&PTypedb=Home Entertainment&PC=HD20

oltretutto l' hd20 è il modello direttamente superiore del hd200x

secondo me è il modello perfetto per te e con quel che ti avanza lo schermo te lo puoi pure comprare bello e pronto senza metterti a fare il carpentiere :D
Io ti consiglio uno schermo motorizzato perché non avendo lens shift puoi far fermare il telo dove inizia l' immagine proiettata ( magari memorizzando la posizione )
 
Ma... ma... come può essermi sfuggito?:confused:
Anche l'HD20 ha il 24p! HAppy!:)
In questi giorni mi sto facendo un trip di videoproiezione tra questo forum, motori di ricerca e siti di produttori che sto andando in confusione e perdo i pezzi per strada.:D
Beh, al momento questo HD20 come dice Marco, sembra essere il candidato migliore, aggiungendo le condizioni di garanzia di Optoma che un po' mi rasserenano e il prezzo decisamente basso.
Resta solo da vederlo in funzione e valutare 'sto fantomatico Rainbow (spero di non esserne affetto!).

Inoltre mi attir ail fatto di non dovermi costruire lo schermo da solo, rischiando di spendere si meo soldi, ma magari di avere un risultato mediocre. Sarò pelandrone e poco pratico, che ci volete fare?:p

Comunque questo aspetto dello schermo motorizzato per adattare la superfice al formato di proiezione è un aspetto che non avevo pensato.
Se su uno schermo fisso proietto un quadro immagine che non copre completamente lo schermo (tipo lascia le fasce sopra e sotto, come le bande nere nelle tv), come risulta l'effetto? Si perde tanto di contrasto percepito? ci sono metodi per ovviare a questo problema (oltre ad adattae lo schermo come suggerito da Marco)?

Al TAV non ci sono mai stato in vita mia, dato che mi sono avvicinato a questo modno relativamente da poco e solo ora sento la necessità di approfondire l'esigenza di una certà qualità.
Cercherò di andarci senza dubbio, sperando di non aere impevisti.

Per Melvin, per "stanza oscurata" intendo con la luce spenta, non con le pareti dipinte di nero o colori scuri. Essenzialmente le pareti e il sofitto saranno bianchi o di un colore beige chiarissimo.
Immagino che questo non faccia bene alla proiezione, benchè effettuata in una stanza completamente oscuirata da fonti di luce interne ed esterne, ma rischio di inficiare troppo una buona resa dell'immagine?
 
parigiblues ha detto:
Si, ma in Italy si trova?
Non so, se non ho capito male dovrebbe essere appena uscito, fresco fresco. Forse deve entrare ancora in distribuzione da noi.

So che l'asistenza dei prodotti Optoma la fa RGB Engineering di Milano, che è anche un negozio. Presumo quindi che venda anche i modelli per i quali faccia assistenza. Credo che nessuno in italia, meglio di loro o della sezione italiana di Optoma, sappia qualcosa al riguardo.
 
L'hd20 al Tav potrebbe esserci, prova a chiedere direttamente alla Optoma.
Per la stanza oscurata, esiste un 3d nel forum specifico che ti spiega tutto.

Una precisazione, se devi verificare la tua predisposizione al rainbow, non provarlo con un dlp in generale ma con quello che andrai a comperare, varia da dlp a dlp.

Per quanto riguarda la proiezione su parti di schermo, se la fonte è 2.35:1
non farà danno se non ai lati mentre per materiale 16:9 avrai una riduzione del contrasto percepito.

L'ideale è predisporre il tutto in maniera da avere una immagine iscritta nel bordo nero che delimita il telo.

Se le tue pareti saranno completamente chiare non otterrai il massimo dal tuo vpr.

ciao
 
Top