Marche affidabili e modelli di vpr

Quando tu haiscritto il post precedente io stavo scrivendo il mio ultimo post, per cui l'ho letto dopo.
Questa cosa della polvere e delle ottiche non sigilate non la sapevo.
Però ho letto che anche il DLP ha le sue rogne in quanto il calore srigionato dalla lampada, non potendo fuoriuscire a causa dell'ottica sigillata , va a intaccare il colore della ruota colori alterandoli gradualmente nel tempo compromettendo la corretta resa dei colori (alemno, se no nricordo male).

Allora come la mettiamo?:confused:
Se c'è una cosa che ho capito chiaramente è che non esiste la perfezione, ma solo un continuo compromesso.

Qual'è la tecnologia meno antipatica e fastidiosa?
 
Guarda questa del calore nei dlp è la prima volta che lo sento; il massimo lo avevo sentito con i vpr dlp fondi di magazzino che presentavano condensa :D

I dati che ti ho elencato non sono in discussione.
In base alla mia esperienza, a quello che ho sentito da chi gli lcd li ha acquistati e li ha, ti sconsiglio vpr che adottano questa tecnologia.

Ti scrive uno che stava per prendere il tw5000.

Nel caso ti spaventi il rainbow anche se, mi consentirai, è parecchio sciocco temere qualcosa che non si è mai visto o non si è verificato di soffrire, allora la tecnologia SXRD della Sony è la soluzione più tranquilla ( i D-ila sono fuori budget a quanto posso vedere ).

Poi, ovviamente, la scelta è tua ma se comprerai un lcd sono sicuro che, tuo malgrado, ti ricorderai di me :)

Non è una critica a te beninteso, riporti solo quanto hai letto ma questa del calore che altera la ruota colore me la scrivo per rileggerla nei momenti di massima tristezza e depressione: meglio del Prozac!!!:D:D:D
 
MelvinUdall ha detto:
Duke perchè non gli spieghi che quasi tutti i nuovi tw5000 ( modello top di gamma della casa ) sono dovuti rientrare alla casa madre anche 4-5 volte consecutivamente per gli ormai arcinoti problemi di progettazione di cui soffre il 'gioiellino' di mamma Epson?
E tu perché non leggi il thread, così magari ti rendi conto che questo VPR non è mai stato neppure nominato? E allora perché lo chiami in causa? :rolleyes:

Il fatto che UN modello della Epson sia difettato rende automaticamente difettati tutti i modelli usciti in precedenza? Non mi pare proprio che i possessori del TW700 si siano mai lamentati di chissà che problemi e mi sembra che, anzi, moltissimi utenti concordino sulla bontà del servizio assistenza e della garanzia Epson...

Melvin, tutto quello che hai scritto sarà anche giusto, ma IMHO è completamente OT.

Il post iniziale di trilly mi sembra molto chiaro, i DLP non li ha neppure presi in considerazione...a parte che anche i DLP sono tutt'altro che esenti da difetti "genetici" (a parte l'eventuale rainbow, di norma sono molto più rumorosi, meno razor, emanano più calore, hanno uno zoom scarsissimo e l'installazione è "obbligata", anche se questo è ovviamente un discorso generico...e la ruota colore è comunque una parte in movimento soggetta ad usura) vuoi elencarmi qualche marca che venda DLP con 3 anni di garanzia sulla lampada? Magari ci sono, io comunque non ne conosco, e visto che la garanzia di 3 anni sulla lampada mi sembra un elemento imprescindibile in base alle indicazioni date da trilly, allora cosa stiamo a parlare di 100 altri modelli che questa garanzia non la offrono?

Non è per fare polemica, ma se, per una volta tanto, un utente apre un thread fornendo delle indicazioni molto precise sulle caratteristiche richieste per il suo VPR (costo, garanzia, etc.), perché mai aprire la discussione a 360 gradi chiamando in causa l'intero mondo della videoproiezione? Tanto varrebbe dirgli "leggiti prima tutti i thread simili al tuo", non ti pare? A me sembra più utile fornirgli dei suggerimenti mirati in base alle indicazioni che ci ha fornito.

Ovvio che leggere in giro e informarsi su pregi e difetti di LCD e DLP non potrà che fargli bene, ma non è quello che trilly ha chiesto in questo thread...

P.S. io, per il tipo d'installazione "obbligata" che ha il mio VPR (vicinissimo alla mia testa, non a soffitto, molto vicino allo schermo), ho dovuto per forza prendere un LCD, i DLP non li ho neppure presi in considerazione, ma non perché non mi piacciano, ma perché avevo delle precise esigenze che i DLP di norma non sono assolutamente in grado di soddisfare (nel mio caso: silenziosità, zoom "massiccio", lens-shift). Affermare che un DLP è sempre la scelta migliore rispetto a un LCD IMHO è un'assurdità (e per la cronaca con mio LCD HD-Ready mi sono sempre trovato benissimo e non ho mai avuto problemi di polvere...).
 
Calmi, calmi, non scaldiamo gli animi per favore.

Qui sul forum sto raccogliendo molte informazioni (sopratutto con questo 3d) che mi stanno aiutando un po' per volta a orientarmi nel mondo dei videoproiettori e ogni volta scopro sempre cose nuove (cheminano costantemente quelle poche certezze che tento faticosamente di crearmi:) ).
Per cui è giusto il punto di vista di Duke il quale rimane fedele alla'rgomento del topic e lo ringrazio moltisimo insieme agli altri, del tempo che mi sta dedicando.
Ma ogni informazione inpiù è ben accetta per cui, seppure con un tono un po' troppo provocatorio nei confronti di Duke, ringrazio anche Melvin per avermi fatto notare un altro aspetto dei vpr LCD.
Ora non so quanto sia catastrofica 'sta faccenda delle razion di polvere nelle ottiche, ognuno dice la sua.:confused:
E' veramente così tragica la faccenda dela polvere da costringermi a spedirlo in assistenza più volte l'anno? E' piuttosto sconfortante qeusta cosa, spero non sia un'esagerazione.

Ma la giro sul chiedere qualche lume su questa tecnologia SXRD. Che vantaggi porta riguardo il problema delle infiltrazioni di polvere? Le ottiche sono stagne?
Ho dato un'occhiata al Sony che mi ha suggerito Melvin, indubbiamente una gran bella macchina, ma caspita, quasi 2000 euro son unbel botto sopra il mio budget.

Onestamente con il cuore in mano, (e senza sarcasmi ;) ) rispetto all'Epson TW700 e ai Sanyo Z700/2000, questo Sony hw10 merita questo "enorme" esborso di soldi (senza contare che devo prendere anche lo schermo) rispetto alle mie esigenze (schermo 91", 2m di base a 3/3,5m di visione in stanza completamente oscurata)?
 
trilly ha detto:
...E' veramente così tragica la faccenda dela polvere da costringermi a spedirlo in assistenza più volte l'anno? E' piuttosto sconfortante qeusta cosa, spero non sia un'esagerazione....
E' un'esagerazione spaventosa, se davvero fosse così nessuno acquisterebbe più un VPR LCD...i DLP, per l'ottica sigillata, sono immuni a questo problema, ma ciò non significa che gli LCD ne siano, invece, massacrati. Il mio VPR ha quasi 1000 ore di lampada e non ho mai avuto problemi di polvere. E' anche vero che certi modelli di VPR (ad esempio, tra gli LCD HD-Ready, gli Hitachi) soffrono più di altri di questo problema, è una questione di progettazione.

IMHO molto dipende anche dalla "manutenzione" e dall'installazione. Un'installazione a soffitto è molto più a rischio per quanto riguarda la polvere, è ovvio...io tengo il VPR su un apposito mobiletto dietro il divano e quando non lo uso lo copro sempre con un panno (dopo che si è raffreddato del tutto, naturalmente). Di solito chi tiene il VPR a soffitto non lo copre e per la posizione è anche più facile l'accumulo di polvere nei bocchettoni d'areazione, col rischio che questa finisca poi dentro il percorso ottico.

Riguardo al discorso della durata (lampada a parte), meglio sarebbe in effetti avere un VPR con matrici inorganiche, che garantiscono maggiormente nel tempo il mantenimento dei colori. Tra lo Z700 e lo Z2000 io prenderei quest'ultimo, ma è anche vero che è più costoso e spesso è di difficile reperibilità.
 
@Trilly:
la tecnoclogia SXRD ha l'ottica sigillata, la luce rimbalza sui microspecchi e non attraversa la matrice.
La risposta alla tua ultima domanda è si, senza dubbio si, assolutamente si.
Qualsiasi altra risposta non sarebbe data nel tuo interesse.
Senza dover andar su cifre fuori portata per la maggior parte delle persone, normalmente chi spende poco compra poco.
In questo settore, con una differenza di 300-400 euro che non sono la fine per nessuno ( se hai soldi da spendere per un vpr non sei certo nell'indigenza ) puoi fare balzi di qualità.

@Duke, io ho citato l'ammiraglia di casa Epson proprio per significare che, se anche il prodotto di punta soffre dei noti problemi di infiltrazione delle polveri, ( ero personalmente presente ad una demo ed il rappresentante Epson gonfiava il petto vantando un nuovo percorso dell'ottica munito di filtri che avrebbero garantito zero polvere in ingresso ) di una elettronica per interpolazione di frames farraginosa e piena di falle, di carenza di fuoco per i primi 30 minuti di ogni utilizzo, ritengo che chiunque possa fare le dovute equivalenze riferite a modelli che costano un terzo dell'Epson tw5000.

Poi, io avevo capito esistessero limiti di installazione e costo e leggo da Trilly che era disposto ad arrivare a 1700 euro....orbene, a quel prezzo l'hw10 soddisfa tutte le sue esigenze: facilità di installazione, versatilità d'uso, qualità di immagine, lumens e livello del nero nonchè allineamento delle matrici elettronico.

Il fatto che l'utente non sia informato sulle alternative non impedisce a nessuno di ampliare i suoi orizzonti: il titolo recita MARCHE AFFIDABILI E MODELLI DI VPR a mio avviso è più OT proporre un LCD che un DLP alla lettera del titolo del topic.

In questi mesi ne ho sentite di bellissime ma questa che i DLP sono poco razor la racconto agli amici, sei un monumento alla disinformazione.
Anche i sassi sanno che i dlp monochip raggingono il top per quanto concerne la definizione d'immagine e che sul mercato non esiste altro che possa essere paragonato ( anche per questo i concorrenti hanno cercato in tutti i modi di enfatizzare il fattore deterrente del rainbow - giusto per precisare, io ho un dlp che non produce più rumore del mio condizionatore che 'inquina acusticamente' per 21dB - da 4 metri posso riempire agevolmente 2.64cm di base ed ho il vpr a mezzo metro sopra la mia testa; i forumisti Marco75 e Bagarospo si sono gustati film nella mia sala senza sentire alcun rumore ).

Per concludere, dlp che permettono ottima escursione di zoom e shift ottico sono, oltre ai costosi Planar, Gli Optoma, il nuovo Sharp 15000 ( senza shift ma con ottimo zoom) il nuovo infocus.
Giusto per confutare la tua ennesima affermazione fuori dalla realtà delle cose.

personalmente valuto di poco conto una garanzia di 3 anni su una lampada che ad un uso normale non dura più di due, montata su un vpr che richiede ogni due tre mesi il rientro in assistenza per soffiare via la polvere dalle matrici.
 
Ordunque, giustissima l'informazion e l'ampliamento delgi orizzonti, spesso fanno la differenza e a fronte di un'attenta valutazione si può accettare di alzare il tiro.

Il Sony HW10 fa moltissima gola, ma non ho ancora capito quanto costa.
Cercando nella rete il miglior prezzo che ho trovato è stato 1959 Euro (mettici le spese di spedizione e vai a 2000 euro) che sono ben 400 euro in più del budget massimo a mia disposizione, entro il quale devo farci stare anche lo schermo (metti altri 300/360 euro) e così salta fuori che ho sforati di ben 700 euro dal budget massimo.
Certamente non sono indigente se sto qui a disquisire sull'acquisto di un vpr, ma 700 euro non sono pochi, anche perchè, avendo famiglia con figli la cifra di 1700 euro massime tiene conto anche del fatto che al momento, anche avendoli, non sono disposto a spendere molto di più. Già devo sborsare un bel botto di soldi per la taverna che sto sistemando, tra murature, impianti, pavimenti, arredamento, insomma, penso sappiate quanto costano queste cose.

Tutto questo discorso non per criticare qualcuno, ma solo per spiegare che ci sono molti fattori che limitano la possibilità di spendere "un po' di più", e 700 euro per me sono un bel po' di più.

Tornando sul Sony, in soldoni, a quanto riuscirei a trovarlo?

In aternativa, dato che il Sony al momento potrebbe essere fuori portata, forse sarebbe meglio che stassi sui Sanyo, in quanto nativamente predisposti per una manutenzione casalinga.
Purtroppo non ho altra scelta che installarlo a soffitto, ma sapendo tutti i problemi che può causare la polvere cercherò di avere particolare cura nella manutenzione e magari di reare una copertura apposita per riparalo dalla polvere quando non è in uso. Giusto per capire: l'unica via d'entrata della polvere è attraverso i bochettoni d'areazione, giusto?

Ma che differenza di durata c'è tra matrice organica e inorganica? parliamo di durata raddoppiata o solo di qualcosina di più (giusto per capire quanto sia giustificata la differenza di prezzo di circa 600 euro tra lo z700 e lo z2000)?

In ogni caso no nmi sono ancora schierato su LCD o DLP, in quanto in definitiva non ho ancora avuto modo di vedere con i miei occhi la resa di queste tecnologie. Appena i negozi riapriranno dalle ferie potrò farmi un'idea basata sulla mia percezione e quindi scegliere di conseguenza.
 
Se devi scegliere tra organico ed inorganico non esiste il minimo dubbio.

Chissà se avremo modo di risentirci in merito ma personalmente ritengo che i 700 euro che risprmi oggi siano ben poca cosa rispetto a quanto ti perdi ed ai problemi (nessun augurio in tal senso beninteso) a cui potrai andare in contro.

Eventualmente, il telo prendilo usato.
O visita i 3d appositi dell'autocostruzione: uno schermo delle dimensioni che ti interessano, oltre che non essere impegnativo, in materiale, non supera certo i 100 euro.
Soldi che potresti girare sul vpr.

ciao

p.s. il sony, credo di ricordare non abbia mai registrato quotazioni inferiori ai 1800 euro.
 
MelvinUdall ha detto:
...io ho citato l'ammiraglia di casa Epson proprio per significare che, se anche il prodotto di punta soffre dei noti problemi di infiltrazione delle polveri... ...chiunque possa fare le dovute equivalenze riferite a modelli che costano un terzo dell'Epson tw5000.
Certo, certo...in base allo stesso ragionamento, se l'ultimo modello di punta della Golf è progettato con un difetto al cambio, del quale la casa madre si accorge solo dopo l'inizio delle vendite, allora tutti i modelli precedenti di Golf di classe inferiore, già in commercio da anni, che tale problema non hanno mai avuto, all'improvviso iniziano ad avere il medesimo problema... :rolleyes:
MelvinUdall ha detto:
...Poi, io avevo capito esistessero limiti di installazione e costo e leggo da Trilly che era disposto ad arrivare a 1700 euro....orbene, a quel prezzo l'hw10 soddisfa tutte le sue esigenze...
Mi sa che non avevi capito tanto bene...il limite è di 1700 euro per schermo + proiettore, peccato che il prezzo più basso (online, figurarsi nei negozi...) del Sony sia di 2000 euro per il solo VPR... :rolleyes:
MelvinUdall ha detto:
...In questi mesi ne ho sentite di bellissime ma questa che i DLP sono poco razor la racconto agli amici, sei un monumento alla disinformazione.
Anche i sassi sanno che i dlp monochip raggingono il top per quanto concerne la definizione d'immagine...
Ma davvero? Di pari fascia di prezzo e con ottiche paragonabili? Non credo proprio...il "problema" stesso delle matrici LCD (pixel più separati ed eventuale screendoor) è però anche il fattore che, di norma (il che non vuol dire sempre!), li rende più razor rispetto a equivalenti modelli DLP (con "griglia" dei pixel più compatta)...ma magari frequentiamo sassi diversi! :D

Fino a pochi anni fa, in media gli LCD (a parte i Panasonic, penalizzati sono questo aspetto dalla tecnologia smooth-screen) erano superiori ai DLP come "sharpness". Che poi ci siano DLP molto razor (ma è anche questione dell'ottica che montano, come pure per gli LCD), in particolare per gli ultimi modelli Full-HD, è verissimo, ma guarda caso torniamo al solito discorso della differenza di prezzo, sempre a favore degli LCD, e al budget complessivo di 1700 euro "sforato" allegramente...
MelvinUdall ha detto:
...giusto per precisare, io ho un dlp che non produce più rumore del mio condizionatore che 'inquina acusticamente' per 21dB - da 4 metri posso riempire agevolmente 2.64cm di base ed ho il vpr a mezzo metro sopra la mia testa; i forumisti Marco75 e Bagarospo si sono gustati film nella mia sala senza sentire alcun rumore ).
Sbaglio o hai un bel Planar PD8130 da 4000 e passa euro? Tu elencami un modello DLP full-HD da 1300-1400 euro che sia silenzioso come il tuo e poi ne riparliamo, ok? Evidentemente il discorso del budget limitato non te lo ricordi proprio...
MelvinUdall ha detto:
...dlp che permettono ottima escursione di zoom e shift ottico sono, oltre ai costosi Planar, Gli Optoma, il nuovo Sharp 15000 ( senza shift ma con ottimo zoom) il nuovo infocus.
Giusto per confutare la tua ennesima affermazione fuori dalla realtà delle cose.
Io fuori dalla realtà? Ma quale parte della frase "budget di 1700 euro per schermo + VPR" non riesci a decifrare? Lo so benissimo che esistono VPR DLP con lens shift (e anche modelli a prezzi ben più accessibili delle "ammiraglie" che hai elencato), peccato che sforino tutti di brutto il budget di trilly.
MelvinUdall ha detto:
...personalmente valuto di poco conto una garanzia di 3 anni su una lampada che ad un uso normale non dura più di due, montata su un vpr che richiede ogni due tre mesi il rientro in assistenza per soffiare via la polvere dalle matrici.
Questa del rientro in assistenza ogni 2/3 mesi me la segno, se così fosse il mio VPR l'avrei portato in assistenza già 6/7 volte (guarda caso, non c'è mai stato...) e nessuno su questo forum acquisterebbe mai un VPR LCD... :rolleyes:

A me sembra molto più frequente la morte della lampada prima dei 3 anni e/o della durata dichiarata dalla casa madre...che poi anche la polvere sia/possa essere un problema è vero, ma di qui a sparare affermazioni come la tua ce ne passa...

Con questo chiudo i miei interventi su questo thread. Chiedo scusa a trilly, ma è meglio se lascio il discorso, non voglio scatenare flame... :(

P.S. per la cronaca, io non ho assolutamente niente contro i VPR DLP (senz'altro superiori agli LCD sotto certi aspetti, ma inferiori per altri) e non soffro neppure di rainbow, solo che trovo assurdo esaltare le caratteristiche della tecnologia DLP all'ennesima potenza, citando modelli di VPR dal prezzo di gran lunga superiore al budget indicato (e proprio per questo esenti in gran parte dai difetti normalmente associati alla tecnologia DLP) e fare affermazioni prive di fondamento (quella della polvere è davvero incredibile...) a discapito degli LCD.

P.P.S. vorrei anche ricordare che una lampada di ricambio costa come niente dai 300 euro in su (se non erro, le lampade Sony sono particolarmente costose).
 
Mi dispiace che si stiano creando attriti e ne capisco il motivo.
Per quanto capisca e condivida le argomentazioni di Melvin purtroppo nel mio caso sono impraticabili, visto questioni di budget.

Benvengano le informazioni di Melvin, entro una certa misura mi aiutano ad essere maggiormente consapevole delle scelte che farò, ma decisamente non posso permettermi economicamente di seguire i sui consigli.

Duke mi sta consigliando il meglio che posso trovare entro i limiti di budget che h imposto (ripeto, schermo + vpr). L'ideadi autocostruirmi lko schermo è buona, ma non sono una cima nel fai da te, ma valuterò attentamente la cosa.

Ora vi chiedo di non degenrare nel flame, e di mantenere toni amichevoli e garbati. Mi dispiacerebbe che questo 3d venisse chiuso, comem i dispiace che alcuni partecipanti come Duke lo abbandonino.
E' utilissimo per me sentire tutt ele campane disponibili, ma sempre con garbo e modo per favore.

Magari quando vedrò dal vivo un VPR LCD non mi piacerà e per avere un DLP che mi aggradi forse costerà troppo e allora mollerò tutto.:D
(anche se spero di no;) )
Per cui siate sereni e parliamone (e parlatene tra voi) con calma.
 
Personalmente ritengo che nella definizione di flame rientrino quelle argomentazioni fondate sul nulla e finalizzate a mera polemica.

Non mi pare che le mie argomentazioni siano riconducibili ad una delle due categorie citate.

Il ribattere dicendo poi che ci si ritira dalla discussione equivale al coraggioso gesto di chi tira il sasso e ritrae il braccio.

Ho citato l'epson perchè ritengo che il percorso luce di un tw700 non potrà che essere inferiore a quello del tw5000 per quanto riguarda i filtri polvere che per logica elementare non possono che essere più evoluti.
Ed i problemi sono rimasti invariati.

Per quanto riguarda il limite economico ho precisato che l'esborso in più è evidente anche se a mio parere contenuto e motivato.

Per quanto riguarda il confronto sui limiti dei dlp, ho riletto quanto scritto da Duke e leggo riferimenti e critiche ai dlp in generale non vincolate a limiti di budget proprio perchè i dlp, come Duke stesso precisa, non erano stati proprio presi in considerazione da Trilly.

Far sterzare la discussione su una guerra di campi semantici effettivamente riconduce al concetto di inutile flame.

A mio avviso, quando chiunque ponga la domanda: dlp? è corretto premettere come sia necessario verificare che la visione non provochi affaticamento, coerentemente alla domanda: lcd? prima di qualsiasi cosa, si deve precisare il limite caratteristico di questa tecnologia ( nessuna delle tecnologie al momento disponibili è esente da difetti/limiti )

Poi ancora sull'OT, io so leggere discretamente, ed il titolo del 3d non presenta riferimento alcuno a tetti di prezzo definiti.

Coerente chiosa del post di Duke è stata l'indicazione di un prezzo assolutamente sballato per il vpr che possiedo :)
 
trilly ha detto:
Duke mi sta consigliando il meglio che posso trovare entro i limiti di budget che h imposto (ripeto, schermo + vpr). L'ideadi autocostruirmi lko schermo è buona, ma non sono una cima nel fai da te, ma valuterò attentamente la cosa.

Posso dare un consiglio anch' io ?
DLP FULL-HD a meno di 1.000 euro : http://www.htprojectors.com/indexITA.asp

Io ti consiglio di dare un occhiata a questi nuovi Optoma così ti levi anche il dubbio della sensibilità o meno al rainbow.
Io sono totalmente daccordo con Melvin su ogni parola che ha scritto : se prendi un 3LCD ( come fan quasi tutti quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo della proiezione ) probabilmente ti troverai pentito dell' acquisto e noterai parecchi difetti "tecnici" che non eri abituato a vedere nella tv e che magari nemmeno sospettavi potessero esistere ( e invece esistono ! )
Il dlp, tecnicamente, è quanto di più perfetto esista in campo vpr e intendo assenza di dust blobs, shading, angoli luminosi, disallineamento matrici e garanzia di uniformità superiore al 90%, durata dei colori nel tempo, contrasto intraframe ai vertici, velocità dei tempi di risposta ( meno blur degli lcd ) etc.
 
Come già scritto valuterò la preferenza soggettiva personale tra lcd e dlp quando potrò vederli dal vivo. Nel frattempo mi informo sui pregi/difetti tecnici oggettivi di entrambe le tecnologie, così da avere un quadro completo e prendo nota.

Spero di non esser stato offensivo nè per Melvin nè per Duke con qualche mia frase, in caso contrario me ne scuso.
Ammetto che il titolo del 3d non specificava il budget e chiaramente questo può aver generato la situazione di attrito. Me ne scuso.:(
Chiudiamo la questione qui se possibile e proseguiamo con l'argomento del 3d, con un occhio di riguardo al budget. :D

Ricapitolando, i DLP avrebbero le ottiche stagne, giusto? Quindi niente problema polvere e manutenzione.
Ho letto però che l'Optoma HD20 ha un contrasto di 4000:1 contro il 10000:1 di Epson e Sanyo. Non è un forte handicapp riguardo la profondità dell'immagine?
Inoltre torniamo al titolo del 3d: Optoma come marca, è affidabile? In caso di assistenza come si comporta? Io spero di non aver mai problemi, ma se ce ne fossero mi piacerebbe avere unpo' di serenità. Inotlre ho letto che è garantito solo per 1 anno contro i 3 di Epson e Sanyo.
E con la garanzia della lampada come la mettiamo? Son costose e se mi muore accidentalmente prima delle sue ore di vita (metti caso per sfortuna, dopo un mese d'utilizzo) mi secca dover subito sborsare altri 300 euro per cambiarla.
 
Il discorso garanzia è da fare a parte, è un elemento accessorio che non riguarda la componentistica o la qualità del vpr ma che ovviamente va tenuto in debita considerazione.
Da questo punto di vista, da quello che leggo ogni giorno qui e altrove, l'assistenza Epson è la più elogiata ed apprezzata.
Può essere una provocazione ma è comunque inquietante che così tante persone elogino l'assistenza Epson....vuol dire che hanno dovuto avvalersene...
Gli Optoma non sono famosi per l'affidabilità ma si parla dei modelli precedenti all'hd82, ad ogni modo il problema maggiore riguardava l'affidabilità della lampada.
Alla Optoma affermano che ora sono loro stessi a produrla e non la acquistano più da terze parti ma sono solo dichiarazioni, io di prove a riguardo non ne ho...
Diciamo che i Sony sembrano essere parecchio affidabili.
Uno dei motivi per cui sono invisi a molti rivenditori è che Sony non concede esclusiva e accetta qualsiasi canale di vendita, non applica scontistica particolare, tutti elementi questi che ai rivenditori certo non piacciono molto. Sony in generale è un produttore particolarmente arrogante.
L'ideale è avere un vpr che solo pochi trattano, che presenta un prezzo di listino relativamente alto e che dia margini consistenti al rivenditore proteggendolo da iniziative concorrenziali di terzi.

Comunque, la realizzazione di un telo fai da te consiste in una cornice di compensato come faresti per la cornice di un quadro al quale si applica la tela pvc graffettata. Nulla di che. Unica accortezza mantenere la planarità del telo.

Se non ricordo male il Sanyo viene venduto con una pompetta per soffiare via la polvere, cosa questa a mio avviso che almeno ti eviterebbe di ricorrere all'assistenza nei casi meno gravi.

Per quanto riguarda i valori di contrasto, i numeri sparati dai produttori sono quasi sempre delle grosse bufale.
Affidati al massimo alle rilevazioni strumentalmente effettuate da specialisti.
Da quello che ho visto, il nero dell'Epson ( parlo del tw5000) è molto buono ma in un vpr della fascia che tu punti, è forse meglio valutare aspetti base più che la qualità dell'immagine che dipende moltissimo dalla qualità dell'ottica che in proiettori di quella fascia è solitamente di poco valore ed efficacia.
 
trilly ha detto:
...Spero di non esser stato offensivo nè per Melvin nè per Duke con qualche mia frase...
Ma assolutamente no, stai tranquillo! ;)
MelvinUdall ha detto:
Personalmente ritengo che nella definizione di flame rientrino quelle argomentazioni fondate sul nulla e finalizzate a mera polemica.

Non mi pare che le mie argomentazioni siano riconducibili ad una delle due categorie citate.
Non ti pare? A me pare proprio di sì, invece. Ad esempio a me questa sembra un'affermazione (grave) fondata sul nulla:
MelvinUdall ha detto:
Ho citato l'epson perchè ritengo che il percorso luce di un tw700 non potrà che essere inferiore a quello del tw5000 per quanto riguarda i filtri polvere che per logica elementare non possono che essere più evoluti.
Ed i problemi sono rimasti invariati.
Queste sono solo parole. Il TW700 non ha avuto più problemi di polvere di quanti ne abbiano avuti in media altri VPR LCD, il TW5000, invece, soffre molto di questo problema. Questi ultimi, invece, sono fatti, comprovati sul campo (e il TW700 non è certo in commercio da poco tempo come il TW5000...se avesse avuto problemi così gravi con la polvere, sarebbero saltati fuori da un pezzo).

Per non parlare di questa (e poi il monumento alla disinformazione lo dovrebbero fare a me... :rolleyes: ):
MelvinUdall ha detto:
...un vpr che richiede ogni due tre mesi il rientro in assistenza per soffiare via la polvere dalle matrici.
Cosa assolutamente assurda se riferita ai VPR LCD in genere. Che poi ci siano VPR LCD che soffrono più di altri del problema della polvere è un dato di fatto, persino "difettati" come il TW5000 e, in misura minore, magari anche alcuni Hitachi HD-Ready, ma chi mai li ha consigliati a trilly???
MelvinUdall ha detto:
Il ribattere dicendo poi che ci si ritira dalla discussione equivale al coraggioso gesto di chi tira il sasso e ritrae il braccio.
Intanto non sono stato io a lanciare sassi (anzi, bolle d'aria, visto il "peso" delle tue affermazioni...) per primo, poi mi spieghi cosa parlo a fare con chi è convinto di essere il depositario della verità? Un dialogo si basa sul confronto, se uno è assolutamente convinto di avere ragione e supporta la sua posizione con affermazioni "di valore assoluto" (sulle validità delle quali io nutro grossissime riserve...) non vedo possibilità di dialogo.
MelvinUdall ha detto:
Per quanto riguarda il limite economico ho precisato che l'esborso in più è evidente anche se a mio parere contenuto e motivato.
Può essere "contenuto" per te, ma magari non lo è per trilly e il VPR lo deve comprare lui. Altrimenti si va a finire sempre come sui thread dei plasma. Appena un utente vuole un suggerimento per un plasma full-HD 50" e ha un budget X a sua disposizione, tutti a consigliarli il Pioneer, anche se costa il 50-100% in più dei concorrenti.
MelvinUdall ha detto:
Poi ancora sull'OT, io so leggere discretamente, ed il titolo del 3d non presenta riferimento alcuno a tetti di prezzo definiti.
Se non c'è nel titolo, "non vale"? Il budget è chiaramente specificato al post d'apertura ed è evidente che per trilly è un elemento fondamentale, come, peraltro, da lui ribadito in più occasioni.
MelvinUdall ha detto:
Coerente chiosa del post di Duke è stata l'indicazione di un prezzo assolutamente sballato per il vpr che possiedo :)
Sì, è vero, su questo hai ragione...in effetti il prezzo di listino del tuo VPR è di 5000 euro, non 4000!!! :D
L'ho visto in giro a poco più di 4000, se poi tu sei stato così fortunato a comprarlo per molto meno, magari potresti condividere con trilly questa informazione...chissà che nello stesso negozio non riesca ad acquistare a un prezzo conveniente anche un VPR che rientri nel suo budget (questa mia affermazione può sembrare ironica, ma non lo è, dico sul serio).

Chiusa (per me) questa inutile discussione, passiamo a cose serie, cioè aiutare concretamente trilly. IMHO la scaletta al momento è questa:

1) il VPR dev'essere full-HD (per la distanza di visione, ottimale per la visione di materiale full-HD, e per evitare una rapida "obsolescenza tecnologica" del VPR).

2) trilly deve provare a vedersi un film intero (e qui magari dovrebbe soccorrerlo qualche anima pia dotata di un VPR DLP che abita dalle sue parti...) con un buon VPR DLP (non con modelli da 2000-3000 euro e passa, ma con qualcosa alla portata del suo budget) per essere certo di non soffrire di rainbow e/o affaticamento visivo (la sensibilità a quest'ultimo fenomeno non si può certo stabilire con pochi minuti di visione), e qualche minuto con un buon VPR LCD, per vedere se è infastidito da un eventuale "motion blur" sulle carellate orizzontali. Fatto questo, avrà scoperto se e quanto soffre per le eventuali anomalie visive intrinseche nei due tipi di tecnologia.

3) se trilly soffre di rainbow/affaticamento visivo, allora resta solo la scelta LCD, mentre se non ne soffre e le due tecnologie gli sono indifferenti, allora occorre suggerigli una rosa di VPR DLP e LCD che rientrino nel suo budget tra i quali scegliere, valutando prezzo, prestazioni, affidabilità, garanzia, etc.

Se trilly non dovesse soffrire di rainbow, se fosse indifferente tra i due tipi di proiezione (LCD o DLP), se Sanyo non offrisse anche i Italia i 3 anni di garanzia per la lampada (temo che sia proprio così), se non avesse problemi per l'installazione (non credo che ne abbia, visto che vuole installare a soffitto, e anche un eventuale zoom limitato e un rumore non bassissimo non dovrebbero essere problematici), se si trovasse un DLP Full-HD alla portata del suo budget, sono il primo a dire che sia meglio un DLP, però rendetevi conto che è un bel mucchio di "se" e quello che riguarda il budget è davvero grosso...anche perché forse solo Optoma (HD20 e HD800XLV) offre VPR DLP full-HD a un prezzo abbordabile per trilly, altrimenti su quella fascia, per quanto ho avuto modo di vedere, ci sono solo VPR LCD full-HD (e sono pure pochi).
 
MelvinUdall ha detto:
...il Sanyo viene venduto con una pompetta per soffiare via la polvere, cosa questa a mio avviso che almeno ti eviterebbe di ricorrere all'assistenza nei casi meno gravi.

Per quanto riguarda i valori di contrasto, i numeri sparati dai produttori sono quasi sempre delle grosse bufale.
Affidati al massimo alle rilevazioni strumentalmente effettuate da specialisti....
Almeno su questo siamo d'accordo... ;)
 
Che poi ci siano VPR LCD che soffrono più di altri del problema della polvere è un dato di fatto, persino "difettati" come il TW5000
Come puoi vedere, non è solo un punto che ci trova concordi :D

Intanto non sono stato io a lanciare sassi (anzi, bolle d'aria, visto il "peso" delle tue affermazioni...) per primo, poi mi spieghi cosa parlo a fare con chi è convinto di essere il depositario della verità?

esempio concreto di flame ;)

Se non c'è nel titolo, "non vale"?

Certo che vale ma è privo di senso cercare di zittire qualcuno con la scusa di un immotivato OT.

A chiosa un ossimoro di produzione artigianale:
Melvin, tutto quello che hai scritto sarà anche giusto, ma IMHO è completamente OT
con
Intanto non sono stato io a lanciare sassi (anzi, bolle d'aria, visto il "peso" delle tue affermazioni...) per primo, poi mi spieghi cosa parlo a fare con chi è convinto di essere il depositario della verità?

ciao! :)
 
VI prego, vi prego, basta col battibecco. Dato che non sono un esperto non voglio dare ragione o torto a nessuno (non sarebbe nemmeno il mio compito) per cui vi invito a continuare lo "scontro" in privato, se possibile onde evitare che qualche moderatore si accorga della cosa e rischi di chiudere il 3d.;)

Ok, fin'ora abbiamo parlato più o meno diffusamente di varie ipotesi di vpr lcd.
In campo dlp cosa c'è di abbordabile per le mie tasche, rimanendo in campo Full HD?
Epson non produce dpl? Sul sito no nne ho trovati nemmeno l'ombra, ma crcando con Google mi indica un Epson dlp dal nome lungo. E' roba vecchia andata fuori catalgo?

Nel caso di autocostruzione dello schermo, dove mi procuro il telo adatto? come capisco il guadagno e le caratteristiche giuste?
 
Epson è sinonimo di lcd.
I dlp che rientrano per caratteristiche e budget nei tuoi orizzonti di acquisto sono quelli che ti ha indicato Marco75

Per i teli da proiezione al mq come riferimento, tra i tanti, c'è il sito di schermi on line.

Per il gain, ti consiglio, considerate le ridotte dimensioni dello schermo che andrai a realizzare/acquistare ed i lumens di cui i nuovi vpr dlp prima citati dispongono, un gain 1.0 con tela dlp 2006.

ciao

Proprio in considerazione della distanza lumens dei vpr e base di proiezione considera anche le tele grigie a questo punto.....il tuo nero potrebbe essere davvero notevole senza perdere più di tanto nei bianchi.....ma è solo teoria, potrebbe essere un azzardo.
 
Ultima modifica:
Top