|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: sullo Sharp z90
-
24-02-2004, 08:37 #1
Member
sullo Sharp z90
salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Ho intenzione di comprarmi a breve un vpr e dopo aver letto numerosi messaggi del forum avrei quasi deciso di prendermi uno sharp z90 o comunque un dlp di pari prezzo.
la mia saletta Ht è così disposta:
- larghezza di base del telo di proiezione (a discesa dal soffitto):175 cm;
- distanza di visione: 3.60 metri
- distanza telo-vpr: 3.6 m (vpr sopra la testa)
- altezza della stanza: 2 metri (si tratta di un soppalco).
chiederei gentilmente a qualcuno che possiede il vpr in oggetto (o comunque a qualcuno che lo conosce, dato che io non ho avuto la possibilità di vederlo in nessun negozio) se le caratteristiche della mia stanza si possono addattare bene al prodotto o ci sono delle controindicazioni di qualche genere (mi riferisco anche all'ottica tiro lungo o tiro corto, coiè z90 o z91).
Se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in merito ad altri tipi di vpr (pari costo o inferiore) è molto ben gradito.
grazie a tutti e.....complimenti per la vostra competenza
-
24-02-2004, 09:18 #2
Member
ciao smeagle
io ho lo sharp z91 e proietto da 2,80 mt ed ho circa 1,60 di base con zoom in tele e guardo dalla stessa distanza
il vpr mi soddisfa, si vede bene, poco arcobaleno e sinceramente ho visto pochi commenti su elementi rotti per cui ho ritenuto di comperarlo tranquillamente
qui trovi le grandezze di proiezione
http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm
per te credo sia + giusto prendere lo z90
abbinalo ad un buon lettore progressive (io ho il philips 963) in component e divertiti
qui trovi le mie foto dello z91
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=13908
ciao robybot
-
24-02-2004, 09:21 #3
Senior Member
Ciao
Non posso esserti di aiuto nella scelta tra Z90/91 od altri, io ho ordinato lo Z200, però ti rimando al thread dove ho allegato il calcolatore della distanza di proiezione della sharp che ti può aiutare nella scelta tra ottica a tiro lungo o corto.
ciao
civale
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=13908
-
24-02-2004, 10:31 #4
Senior Member
Ciao Roby, ho notato che hai la mia stessa configurazione di apparecchi(Z90+963 in component),desideravo sapere da te se per caso hai overscansione in alto e a desta nell'immagine riprodotta solo ed esclusivamente in 576p.Io questo problema l'ho verificato con il disco test di AF e per quanto abbia tentato non sono riuscito a risolverlo.Il 963 è stato in assistenza a Milano e anche se non ce ne era bisogno è stata sostituita,su mia insistenza,la scheda progressiva ma il problema è comunque rimasto.
Franco.
-
24-02-2004, 12:45 #5
Member
ciao gfr
non ho capito bene il tuo problema
io uso il dvd in progressivo e all'accensione visualizzo per pochi istanti la scritta in alto a destra 576p tipico del pal
altro non ho provato.
forse si può forzare cambiando il firmware ma non so dirti di +.
tu volevi che cosa?
il 720p e il 1080i?
ciao
robybot
-
24-02-2004, 14:05 #6
Member
ciao robybot
grazie per le tue indicazioni.
sono andato sul sito che mia hai segnalato (http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm) e ho verificato le distanze di proiezione dello z90. A me risulterebbe che da 3.6 metri si ottiene al massimo uno schermo di base di 1.4 metri )un po pochino non credi?). Ho sbagliato qualcosa?
-
24-02-2004, 14:38 #7
Member
ciao
dovrebbe essere 1,43 con ottica in wide
con z91 a 360 dovresti avere larghezza 195-227 cm
dovrebbe essere effettivamente meglio
il calcolo l'ho fatto sul foglio xls dell'amico civale che trovi + sopra
robybot
-
24-02-2004, 16:34 #8
Member
robybot ha scritto:
ciao
dovrebbe essere 1,43 con ottica in wide
con z91 a 360 dovresti avere larghezza 195-227 cm
dovrebbe essere effettivamente meglio
il calcolo l'ho fatto sul foglio xls dell'amico civale che trovi + sopra
robybot
Che ne pensate? avete qualcosa da suggerirmi in alternativa (pari prezzo)
ciao e grazie a tutti
-
25-02-2004, 06:30 #9
Senior Member
Ciao Roby,evidentemente non mi sono spiegato bene,l'immagine in 576P è più grande del dovuto per cui nell'adattamento alla matrice viene tagliata di 7,8 cm a desta e in alto.Nel 16:9 invece il taglio si nota solo a destra e la banda nera in alto è più piccola di quella in basso.Il difetto si nota bene con il disco test usando le schermate con la giometria delle immagini.
Franco
-
25-02-2004, 06:32 #10
Member
ciao
beh altrnative per lo sharp sono:
1) sposta il telo che scende dal soffitto verso di te e evvicinalo i 40 cm per fare l'immagine + piccola
2)sposta il vpr verso il telo tanto è attaccato al soffitto x cui spostandolo di 40 cm avanti risolvi tutto
3)cambia vpr e quindi controlla le grandezze di proiezione
ciao
robybot
-
25-02-2004, 08:00 #11
Member
robybot ha scritto:
ciao
beh altrnative per lo sharp sono:
1) sposta il telo che scende dal soffitto verso di te e evvicinalo i 40 cm per fare l'immagine + piccola
2)sposta il vpr verso il telo tanto è attaccato al soffitto x cui spostandolo di 40 cm avanti risolvi tutto
3)cambia vpr e quindi controlla le grandezze di proiezione
ciao
robybot
purtroppo ho una posizione obbligata sia del telo che del vpr per cui l'unica soluzione che vedo è trovare un vpr con una focale che fa al mio caso.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione valida? (3.6 m di distanza del vpr - larghezza telo 1.8 m - DLP - spesa massima 2000 euro circa).
ciao