|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Zoom aperto oppure chiuso?
-
23-01-2004, 07:25 #1
Zoom aperto oppure chiuso?
Leggendo i vari parametri di distanza alla quale è possibile posizionare il vpr dal telo, non riesco a capire una cosa.
C'è differenza in termini di qualità e definizione tra un immagine di tot dimensioni generata dalla distanza max con zoom chiuso e la stessa immagine generata dalla distanza minima con zoom tutto aperto?
Grazie.
-
23-01-2004, 07:28 #2
In linea teorica la qualita' ottica dello zoom dovrebbe essere superiore lontano dai limiti max e minimo.
Nella pratica credo che cambi molto poco.
-
23-01-2004, 11:01 #3
Se vuoi un consiglio prenditi una rivista tipo tuttifotografi, fotografia o fai una ricerca in internet - campo fotografico ... ( quello della foto e' un mio hobby.. e qualcosa conosco... modestia a parte!!!).
Ad ogni modo in sintesi (molto sintetica... passatemi la ripetizione)più sei al limite delle capacità del tuo Zoom e maggiormente si accentuano taluni disturbi quali vignettatura ed effetto barile.....
Il primo riguarda per grandi linee una differente capacità di mettere a fuoco l'immagine ai bordi rispetto al centro del quadro... il secondo invece la tendenza ad incurvare (modello barile) le linee dirite verticali ed orizzontali.
Questi effetti si verificano in particolar modo con obiettivi posti nella posizione WIDE (grandangolari)... metre tende a diminuire sensibilmente nella posizione mediana... per poi ricomparire, se pure in maniera minore, nella posizione tele.
In ultimo devo dire che la qualità della lente utilizzata nel proiettore influenza molto l'immagine finale.... per cui informarsi sul tipo di lente (marca, persenza di lenti speciali, sistemi di correzioni, diaframmi... etc etc..) ti fornisce anche informazioni sulla qualità del risultato.
spero di esserti stato d'aiuto
Saluti Paolo
-
23-01-2004, 14:54 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2004
- Messaggi
- 18
Scusate se mi intrometto...
mi sorgono dubbi anche a me, sto pensando di prendere lo sharp z90,
da 470 cm avrei una base, con zoom massimo, di 185 cm.
Non e' che zoomando cosi' pero' mi trovo un'immagine con distorsioni?
Se no sinceramente non so cosa acquistare, fascia prezzo intorno ai 2000 euro.
Vorrei una base di 215-220 cm.
grazie
-
23-01-2004, 14:59 #5
Secondo me assolutamente no, puoi andare tranquillo.
Non si tratta di ottiche esasperate tipo grandangolo-tele.
Il range e' molto modesto proprio per scongiurare problemi di distorsione ottica.
-
23-01-2004, 17:52 #6chicchibio ha scritto:
Secondo me assolutamente no, puoi andare tranquillo.
Non si tratta di ottiche esasperate tipo grandangolo-tele.
Il range e' molto modesto proprio per scongiurare problemi di distorsione ottica.
Verissimo, concordo.PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800- Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero
-
23-01-2004, 23:38 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Località
- cagliari
- Messaggi
- 548
Io avevo lo stesso dubbio allora ho provato a mettere il vpr a 4m con lo zoom al minimo e poi ho avvicinato il vpr allo schermo gradualmente e progressivamente ho aumentato lo zoom.
Il risultato è che a queste distanze, non ho notato nessuna differenza.
Teo
-
24-01-2004, 13:38 #8
Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Messaggi
- 41
Colgo l'occasione per un parere:
seduta a 3.8/4.0 dal muro (AE-500) quanto consigliate grande lo schermo?
P.S. dimenticavo stanza 4x4 + o meno
-
24-01-2004, 16:35 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Località
- cagliari
- Messaggi
- 548
Siedo alla tua stessa distanza: ho uno schermo con base di 260cm.
In poche parole: magnifico!!
Teo
-
24-01-2004, 18:40 #10
Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Messaggi
- 41
teoc ha scritto:
Siedo alla tua stessa distanza: ho uno schermo con base di 260cm.
In poche parole: magnifico!!
Teo
Grazie