|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: aiuto! domande su videoproiezione
-
14-01-2009, 15:08 #1
Member
aiuto! domande su videoproiezione
salve a tutti, premetto che ho ordinato un videoproiettore acer di fascia bassa per vedere ogni tanto qualche film, non sono ancora sicuro della riuscita della mia idea, ma cmq non mi aspetto tanto, dato che non avevo un'alto budget da spendere, il modello è l'acer X1160.
http://www.acer.it/public/page9.do?s...crc=3115479442
volevo farvi alcune domande:
dovrei proiettare da 3 metri e 70 circa su uno schermo da 170x170, sul sito dell'acer c'è un programma per calcolare le dimensioni dell'immagine da una certa distanza, provando la mia distanza rientro nel mio schermo, secondo voi è attendibile questo calcolo? perchè in un negozio mi hanno detto che dovrei metterlo più vicino a circa 2 metri e mezzo... la distanza cambia da modello a modello?
nel caso dovessi metterlo più vicino e fissarlo al tetto con un'apposita struttura, tutti i videoproiettori hanno la funzione che capovolge l'immagine?
la risoluzione è 800x600 ma ridimensionata arriva fino a 1440x900, con il mio schermo potrò usare anche quella ridimensionata? mi spiegate come funziona?
un'altro mio dubbio è se collegarci un gruppo di continuità, premetto che questo modello ha il raffreddamento rapido della lampada, ma il richio di rompersi la lampada con un black-out c'è sempre! non è vero? ci sono controindicazioni a collegare un gruppo di continuità a un videoproiettore?
ringrazio anticipatamente chiunque risponda alle mie domande.Ultima modifica di Ale88; 14-01-2009 alle 17:54
-
15-01-2009, 00:01 #2
Sono tutti argomenti già trattati abbondantemente*, tranne quelli che trovano risposta direttamente nel libretto di istruzioni del videoproiettore specifico (come la possibilità di capovolgere l'immagine).
Per vedere ogni tanto qualche film un vpr 4:3 ha poco senso, così come ha poco senso mandare a un vpr 800x600 una risoluzione più alta, visto che poi verrà di nuovo riscalata a 800x600 dall'elettronica del vpr stesso, effettuando un doppio passaggio inutile e sicuramente dannoso per il risultato.
Se il sito dell'Acer c'è il calcolatore e dice che la distanza di proiezione va bene non vedo il motivo di non crederlo. L'eerore di quei calcolatori solitamente non supera il 5%.
Il gruppo di continuità ha senso se dovesse essere frequente nella tua zona il distacco della corrente. Se dovesse capitare anche tre volte all'anno non sarà quello a fa morire la lampada prima del tempo...
Certo eviterei di usarlo durante un temporale con lampi, fulmini e saette, ma credo che anche tu sia di questo avviso...
(*: te lo faccio notare visto che hai accettato il regolamento del forum, che spero tu abbia letto...)
-
15-01-2009, 02:41 #3
Member
ciao scusami per aver chiesto argomenti già trattati ma cercando non avevo trovato risposte alle mie domande comunque ti ringrazio di avermi risposto;
perchè dici che avrebbe poco senso, vabbè io per qualche film intendo circa 4-5 film alla settimana, lo sfrutterò comunque... magari anche con qualche videogame, se puoi potresti spiegarmi brevemente come funziona e con che dispositivi si usa questa risoluzione ridimensionata?, se io collego al pc il vpr e imposto a 1280x1024 viene riscalata sempre a 800x600? allora cosa serve? per giocare col pc sarebbe utile una risoluzione maggiore ad esempio;
per il gruppo siccome ho letto di qualcuno a cui si è rotta la lampada per un black-out, volevo metterne uno per precauzione, non vorrei ritrovarmi la lampada inutilizzabile dopo poche ore di utilizzo, anche perchè a volte capita che si stacchi il contatore per sovraccarichi.
a dire la verità il regolamento non l'ho letto tutto per intero, c'ho dato una lettura veloce, ho letto alcuni punti, comunque ci sono molte cose(comuni ad altri regolamenti) ovvie che già so.
-
15-01-2009, 07:52 #4
Se leggerai il regolamento ti accorgerai che NON e' come altri regolamenti di altri forum...
imposto a 1280x1024 viene riscalata sempre a 800x600? allora cosa serve?
Per l'ups ribadisco quello che ti ho scritto prima, se hai frequenti stacchi o reale pericolo di stacchi compralo, altrimenti era meglio se spendevi qualcosa di più sul vpr...
-
16-01-2009, 14:39 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da Ale88
-
16-01-2009, 14:47 #6
Member
iaiopasq_ grazie della spiegazione, leggerò meglio il regolamento...
Originariamente scritto da Alby_ao
-
16-01-2009, 14:51 #7
Compatibile significa che puoi visualizzare all'interno della matrice 800x600, quindi 4:3, una immagine in 16:9. Questo però comporta che una parte della matrice sarà utilizzata per visualizzare le bande nere sopra e sotto l'immagine.
Proiettore Avielo Spectra Plasma LG 60PS8000 Ampli Blu ray Combo Denon S-5BD Acustica Mirage Sat MySkyHD Player Dvico M6600 Htpc HandMade
-
16-01-2009, 16:40 #8
Member
Originariamente scritto da Nicholas Van Orton