|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aiutatemi a capire ... InFocus 5700 + HTPC
-
12-12-2003, 16:13 #1
Aiutatemi a capire ...
Premetto che non ho ancora un pj e quindi non ho esperienze dirette con powerstrip,risoluzioni native ecc.ecc.
Per questo vi chiedo con pazienza un approfondimento ad una questione che non riesco a capire ...magari anche dandomi un link a qualche altro 3ad dove si parla di questa cosa.
Vengo al dunque.
Leggendo la rivista dove scrive il mitico Emidio ho letto che le migliori prestazioni con pj infocus 5700 si ottengono settando la risoluzione del HTPC in XGA (1024x768) nonostate la matrice del pj sia 1024x576.
In questo modo il pj taglierà 96 pixel sopra e 96 sotto.
Correggetemi se sbaglio ma facendo così si avranno bande nere + ridotte nel momento di fruizione di un film?Il fotogramma di immagine utilizzabile visibile sarà composto da un numero maggiore di linee?Se sì quante rispetto al numero che si avrebbe mappando la matrice del pj 1:1?
E soprattutto ... se il pj taglia delle porzioni di immagine sopra e sotto non verrebbe tagliata anche la barra delle applicazioni di windows?
Scusate la mia confusione.
Spero che qualch'1 abbia la pazienza di aiutarmi a capire.
Actarusfleed.
-
13-12-2003, 19:15 #2
Re: Aiutatemi a capire ...
Actarusfleed ha scritto:
... facendo così si avranno bande nere + ridotte nel momento di fruizione di un film?
Actarusfleed ha scritto:
... Il fotogramma di immagine utilizzabile visibile sarà composto da un numero maggiore di linee?Se sì quante rispetto al numero che si avrebbe mappando la matrice del pj 1:1?
Actarusfleed ha scritto:
... se il pj taglia delle porzioni di immagine sopra e sotto non verrebbe tagliata anche la barra delle applicazioni di windows?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
14-12-2003, 14:45 #3
....
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Premetto che la mia confusione deriva dal fatto che la mia espeienza si è sempre basata sull'utilizzo di televisori 16:9.
In questo campo ho sempre usato il lettore dvd settato in 16:9 e quindi il televisore, agganciando tale modalità, si settava di conseguenza.
Visionando film in 2.35:1 le bande erano presenti.
L'unico modo che avevo per ridurre l'incidenza delle suddette, in rapporto alla superficie dello schermo, era quello di forzare la modalità 16:9 in favore di un qualsiasi zoom.
Questo "tagliava via" porzioni di bande nere ma, altresì, mi faceva perdere parte del fotogramma sia sul lato destro che sinistro.
Sulla base di questa esperienza ho rapportato il discorso al pj infocus 5700 nativo in 16:9 (come il mio vecchio Tv).
Quindi ho pensato che il discorso fosse analogo.
Evidentemente non è così.
Allora ricapitolando(in previsione del mio ormai prossimo acquisto del 5700):
Quando vedo film in 1.85:1 mappo la matrice in 1:1;
mentre quando vedo film in 2.35:1 gli invio una risoluzione 1024X768 ottenendo un taglio sulle bande nere ma senza perdere nulla sui lati destro e sinistro.
Giusto?
Grazie 1000 per la tua pazienza,
Actarusfleed.
-
15-12-2003, 08:41 #4
Forse non mi sono spegato bene.
La mappatura 1:1 ed il taglio dalla risoluzione XGA conducono allo stesso risultato:
riprodurre comunque una porzione di 1024x576 punti.
E' chiaro che in caso di un film in formato 2,35:1 ci saranno sempre due pezzettini di bande nere sopra e sotto.
Maggiori info qui:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=133
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
24-12-2003, 08:46 #5
Senior Member
ma si sposta tutta l'immaggine
ho appena sostituito il ht200dm con il domino e settando a 1024x768 il desktop non sta dentro lo schermo, idem quando lancio cineplayer, ovvero basta sfiorare il mouse che l'immaggine si sposta, spero di essere stato chiaro insomma con HTPC mi pare che questa risoluzione sia una piaga meglio usare la 800x600? oppure sbaglio qualcosa, spero di si e spero di essere aiutato.
HT: Yamaha, Tannoy d750, Rear in wall, n.2 sub REL strata5, Apple tv4k, Sky Q.
STEREO: Burmester, MSB, Melco, Transrotor, Accapella, Roon Rock.
VIDEO: oled Philips, JVC N7, Panasonic bd900, htpc madvr