Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Gruppo Ottico VPR per Diminuire il Tiro

Apro questo Thread perchè è un po che mi sto ponendo un quesito... se esiste o meno la possibilità di sostituire il Gruppo Ottico di un VPR con un'altro più performante, in particolare con maggiore Zoom, in modo tale di avere di conseguenza uno Schermo più grande se utilizzato in ambienti piccoli...
    Credo che sia il sogno un po di tutti poter aver Proiezioni di dimensioni ancora maggiori, rispetto alle normali possibilità delle canoniche Lenti montate sui VPR.
    Sicuramente questa cosa, purtroppo, penso che sia un utopia, facendo ricerche non mi pare di aver trovato Discussioni a riguardo o comunque Accessori per questo scopo... datemi voi conferma se mi devo rassegnare a questa idea
    Ultima modifica di celicalorenzo; 02-11-2008 alle 12:02
    Samsung QLED 4K Q90R 55" - Blu Ray UHD: Panasonic DP-UB820 (prossimamente)
    VPR: EPSON TW5500 - Schermo: Screenline 244 cm 108" - Blu Ray FHD: BDP-S760
    HT: Sony STR-DB 1070 - Sony Pascal SA-VE 835 ED 6.1 - ButtKicker BKA-1000-4A
    - Collezione Blu Ray
    Firma la Petizione per reintegrare il 3D nei futuri modelli TV - www.progettoserp.com

A quanto ne so, la quasi totalità dei vp per uso domestico ha l'ottica fissa.
    L'uso di aggiuntivi di ottici credo sia possibile e qualche thread c'è stato, ma vedo alcune complicazioni.
    Di solito le ottiche dei vp hanno diametri importanti (il mio vecchio Hitachi era da 95mm) e non sempre sono provviste di filettatura. Si potrebbe pensare a qualche accrocchio per fissare comunque il filtro, ma in caso di non perfetta centratura e perpendicolarità il rischio di aberrazioni ottiche e cromatiche si fa concreto.
    Inoltre, per avere un'immagine più grande serve un aggiuntivo grandangolare e questi sono quelli più complessi da costruire e di conseguenza i più costosi.
    Infine, la qualità del vetro dovrebbe essere molto alta con ulteriore aumento di costi.

Fra l'altro per diametri molto grandi credo sia molto difficile trovarli.
    Io ne ho da 55mm ma ne ho visti anche da 67mm. Sopra non ne ricordo (che non significa che esistano sia chiaro).

Anche se si riuscissero a soddisfare tutte queste variabili la correzione da apportare non credo possa essere eccessiva.
    A mio avviso oltre un 0,8/0,75x credo diventi molto rischioso andare.
    Insomma, forse con una accurata ricerca o con una diversa installazione si può trovare il proiettore con lo zoom adatto o la posizione per ottenere lo stesso risultato senza i costi ed i rischi dell'aggiuntivo.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Concordo con Girmi per quanto riguarda gli aggiuntivi.

Per quanto riguarda invece la possibilità di montare ottiche con tiro diverso sullo stesso vpr esiste, ma è limitata a qualche vpr di fascia alta/molto alta.

Al TAV avevo visto una vetrinetta in cui erano poste in bella vista tutte le ottiche disponibili per un vpr, ma non ricordo più quale, forse un Projection Design, comunque sono vpr costosissimi già di loro, cui aggiungere il costo dell'ottica, pure lei costosa.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ho capito... mi terrò il VPR così comè
    Samsung QLED 4K Q90R 55" - Blu Ray UHD: Panasonic DP-UB820 (prossimamente)
    VPR: EPSON TW5500 - Schermo: Screenline 244 cm 108" - Blu Ray FHD: BDP-S760
    HT: Sony STR-DB 1070 - Sony Pascal SA-VE 835 ED 6.1 - ButtKicker BKA-1000-4A
    - Collezione Blu Ray
    Firma la Petizione per reintegrare il 3D nei futuri modelli TV - www.progettoserp.com

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •