|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
29-10-2008, 12:36 #1
Junior Member
Lens shift e trapezio vs installazione in asse (in CIH)
Ciao ragazzi,
questo è il mio messaggio.
Premetto che ho usato il cerca e non ho trovato notizie soddisfacenti.
Mi appresto a ristrutturare la mia cantina e realizzare una bella sala dedicata all'HT, stò quindi cercando di reperire più informazioni possibili per iniziare la progettazione della sala stessa.
Ho intenzione di installare uno schermo 2,35:1 ed implementare il CIH tramite lo zoom del vpr.
Questo mi porta a dover scegliere uno vpr con zoom e lens shith motorizzati, e qui sorge la domanda:
Non potendo installare il vpr esattamente nell'asse centrale dello schermo è necessario usare il lens shift, ancor peggio se si vuole il CIH via zoom, ma questo non porta l'immagine ad avere la classica forma trapeziodale? Come evitare questo comportamento senza usare l'aggiustamento elettronico?
Nel caso si decida di installare tutto in asse? Con uno schermo di x cm di altezza, quel'è la distanza ottimale dello stesso da terra e dal soffitto?
Ero orientato ad una x di 141 cm, ma devo vedere ancora che dimensioni avrà la sala.
Grazie mille per le delucidazioni, soprattutto in merito al trapezio.
-
29-10-2008, 12:53 #2
E perchè l'immagine dovrebbe diventare trapezoidale?
Magari ho capito male io quello che intendi dire.
-
29-10-2008, 12:58 #3
Se il piano della lente è parallelo a quello dello schermo non avrai naturalmente nessun trapezio.
Con il lens-shift correggi invece sull'asse x-y, tutt'altra cosa.VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
29-10-2008, 13:07 #4
Junior Member
Originariamente scritto da Alyosha
Avevo avuto a che fare con installazione bussines nel quale usando il lens shift l'immagine diventava più o meno trapezioidale, ma a questo punto ritengo che quelle lenti non conservassero la complanarità lente-schermo. In quei casi era necessario intervenire in modo elettronico.
Bene, mi avete tolto uno degli ultimi dubbi che mi restava. Non mi resta che trovare un proiettore con zoom e shift motorizzato.
Grazie
-
29-10-2008, 13:12 #5
Vedo solo 3 soluzioni:
1) montaggio in asse vert. ed orizzon. e lavori di zoom motorizzato
2) montaggio in asse horizzontale ed magari anche leggermente fuori asse verticale: VPR tipo il nuovo panasonic PT-AE3000 che dispone di richiamo tramite delle memorie di posizione per i vari formati
3) montaggio fuori asse sia vert. che orizzon. : VPR con per forza tutto motorizzato, compreso chiaramente anche gli shift tipo i nuovi JVC
Stefano
-
29-10-2008, 13:26 #6
Junior Member
Originariamente scritto da mammabella
Originariamente scritto da mammabella
Avete dei modelli di vpr entro i 2200-2300 Euro con zoom motorizzato (magari con memorie) da consigliare (se mi dite anche il motivo della scelta)?
Grazie mille