Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Lens shift e trapezio vs installazione in asse (in CIH)

Ciao ragazzi,
    questo è il mio messaggio.
    Premetto che ho usato il cerca e non ho trovato notizie soddisfacenti.

Mi appresto a ristrutturare la mia cantina e realizzare una bella sala dedicata all'HT, stò quindi cercando di reperire più informazioni possibili per iniziare la progettazione della sala stessa.

Ho intenzione di installare uno schermo 2,35:1 ed implementare il CIH tramite lo zoom del vpr.
    Questo mi porta a dover scegliere uno vpr con zoom e lens shith motorizzati, e qui sorge la domanda:

Non potendo installare il vpr esattamente nell'asse centrale dello schermo è necessario usare il lens shift, ancor peggio se si vuole il CIH via zoom, ma questo non porta l'immagine ad avere la classica forma trapeziodale? Come evitare questo comportamento senza usare l'aggiustamento elettronico?

Nel caso si decida di installare tutto in asse? Con uno schermo di x cm di altezza, quel'è la distanza ottimale dello stesso da terra e dal soffitto?
    Ero orientato ad una x di 141 cm, ma devo vedere ancora che dimensioni avrà la sala.

Grazie mille per le delucidazioni, soprattutto in merito al trapezio.

E perchè l'immagine dovrebbe diventare trapezoidale?
    Magari ho capito male io quello che intendi dire.

Se il piano della lente è parallelo a quello dello schermo non avrai naturalmente nessun trapezio.
    Con il lens-shift correggi invece sull'asse x-y, tutt'altra cosa.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da Alyosha
    Se il piano della lente è parallelo a quello dello schermo non avrai naturalmente nessun trapezio.
    Con il lens-shift correggi invece sull'asse x-y, tutt'altra cosa.
    Scusate, se il piano della lente rimane sempre parallelo al piano dello schermo allora non ci sono problemi.
    Avevo avuto a che fare con installazione bussines nel quale usando il lens shift l'immagine diventava più o meno trapezioidale, ma a questo punto ritengo che quelle lenti non conservassero la complanarità lente-schermo. In quei casi era necessario intervenire in modo elettronico.

Bene, mi avete tolto uno degli ultimi dubbi che mi restava. Non mi resta che trovare un proiettore con zoom e shift motorizzato.

Grazie

Vedo solo 3 soluzioni:

1) montaggio in asse vert. ed orizzon. e lavori di zoom motorizzato

2) montaggio in asse horizzontale ed magari anche leggermente fuori asse verticale: VPR tipo il nuovo panasonic PT-AE3000 che dispone di richiamo tramite delle memorie di posizione per i vari formati

3) montaggio fuori asse sia vert. che orizzon. : VPR con per forza tutto motorizzato, compreso chiaramente anche gli shift tipo i nuovi JVC

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Vedo solo 3 soluzioni:

1) montaggio in asse vert. ed orizzon. e lavori di zoom motorizzato
    Questo è complicato. Mi ritroverei sempre la testa piena di bernoccoli :-D

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    2) montaggio in asse horizzontale ed magari anche leggermente fuori asse verticale: VPR tipo il nuovo panasonic PT-AE3000 che dispone di richiamo tramite delle memorie di posizione per i vari formati
    Questo non è male. Leggermente fuori budget, ma con un piccolo sforzo aggiuntivo magari ce la faccio. Stessa con i jvc.

Avete dei modelli di vpr entro i 2200-2300 Euro con zoom motorizzato (magari con memorie) da consigliare (se mi dite anche il motivo della scelta)?

Grazie mille

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •