|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: PRIMO VPR (stanza luminosa)
-
16-06-2008, 19:01 #1
Junior Member
PRIMO VPR (stanza luminosa)
ciao ragazzi, è il mio primo 3d.
mi sto accingendo a comprare un VPR per la prima volta, vorrei un consiglio sulla base di questi dati:
budget: € 1.500
schermo: muro con vernice per VPR
stanza: spesso luminosa (è il salone della mia nuova casa)
utilizzo: TV e DVD
che tipo di VPR devo acquistare? sapete indicarmi un modello?
grazie mille!!!
-
16-06-2008, 20:04 #2
perchè muro verniciato?
Se lo vernici vuol dire che il muro è libero, per cui puoi metterci un telo con cornice...“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
quando l'ultimo albero sarà abbattuto
quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
-
16-06-2008, 20:12 #3
Prendi un vpr decente per quando è/fai buio, poi compra un plasmino da 42 per la tv di giorno...consiglio Mitsubishi HC3100 se si trova ancora è una bella macchina, matrice dual mode per 4:3 e 16:9, decisamente luminoso se non eccedi i 200cm di base schermo con iris aperto e lampada al massimo, ottimo per i film al buio con iris chiuso e lampada in low mode. Concordo con rgart sullo schermo.
-
16-06-2008, 21:26 #4
Si, ma il suo budget è di 1500 euro: tra tv al plasma e vpr non credo che bastino.
Vpr: ptae2000 Panasonic+sopar 100"
Ht: Onkyo TX-NR747+rcf aithra2(f)+indiana line musa705(c)+wharfedale wh20(S)+jbl150es(sw)
Lettore BD: Panasonic bdt570
Game: Ps3, 360, One, Wiiu.
-
17-06-2008, 00:38 #5
Certo che non bastano, il budget è solo per il proiettore...poi quanto sentirà il bisogno del tv vedrai che salterà fuori un nuovo budget apposito
-
20-06-2008, 12:52 #6
Operatore
budget: € 1.500
schermo: muro con vernice per VPR
stanza: spesso luminosa (è il salone della mia nuova casa)
-
22-06-2008, 14:31 #7
Junior Member
graze mille dei suggerimenti.
vorrei verniciare a parete perché non vorrei piazzare uno schermo nel salone, magari la parete verniciata da meno all'occhio quando il vpr è spento.
ho cercato nel forum di ottenere informazioni sulle vernici per vpr, ma non ho trovato giudizi molto positivi. secondo voi vale la pena spendere circa 500 euro per verniciare una parete con tinta per VPR o lasciare la tinta normale, per poi magari acqistare uno schermo in seguito?
lo schermo dovrebbe avere una base di circa 300 cm e la distanza del VPR(fissato al soffitto) è di circa 3,5 metri.
ll Mitsubishi Hc3100 va bene fino a 2 metri di base?
che differenza c'è tra lcd e dlp?
la vernice è per VPR lcd, potrebbe andare lo stesso con un VPR dlp?
-
25-06-2008, 07:15 #8
Operatore
Originariamente scritto da clodde
lo schermo dovrebbe avere una base di circa 300 cm e la distanza del VPR(fissato al soffitto) è di circa 3,5 metri.
-
25-06-2008, 07:24 #9
Originariamente scritto da clodde
La vernice costa troppo e non credo dia grandi risultati (soprattutto in proporzione al costo e al lavoro svolto), ti suggerisco uno schermo fisso a cornice, che fa anche la sua "figura". Riguardo le dimensioni, secondo me è meglio se ti tieni sotto i 2,5m di base.
Comunque in linea di massima è meglio acquistare prima il VPR (ma sapendo già quali sono le dimensioni minime e massime di base dell'immagine che ti permette di proiettare dalla distanza di 3,5m in modo da non andare incontro a brutte sorprese, visto che certi VPR hanno uno zoom piuttosto limitato), fare un po' di prove sulla parete e poi decidere le dimensioni dello schermo.
Tieni anche presente che più la stanza è luminosa e più lo schermo è grande, meno sarà luminosa l'immagine proiettata (visto che, per dirla in soldoni, "il medesimo numero di lumen andrà diffuso su una maggiore superficie, con una conseguente diminuzione della luminosità per unità di superficie"...in altre parole, più l'immagine è grande, più sarà "smorta" e 3m di base sono già tanti per la maggior parte dei VPR in una sala buia, figuriamoci se parzialmente illuminata...).
-
28-06-2008, 11:02 #10
La vernice è sempre e comunque un compromesso, inoltre dovresti avere una parete perfettamente liscia, cosa molto complicata. Inoltre la vernice da nell'occhio più del telo. Se la tua stanza è molto luminosa potrebbe aiutare un telo grigio. Ti ricordo inoltre che la lampada di un un vpr dura in media 3000 ore quindi usarlo come tv potrebbe essere alquanto dispendioso.
-
29-06-2008, 15:45 #11
Originariamente scritto da Caprettone
Forse ti sei un attimo confuso...
-
29-06-2008, 17:14 #12
So bene che uno schermo grigio ha un guadagno inferiore a uno bianco ma ci sono alcuni di questi teli come ad esempio quelli dell'adeo e sopar che sono realizzati appositamente per rendere la visione più evidente proprio in locali lumonosi. Io ad esempio ho uno schermo Adeo con telo grigio guadagno 0.8 che rende benissimo la visione con una alogena da 60 watt accesa e il vpr in eco mode modalità cinema. Inoltre migliora i neri e smorza l'abbaglio dei bianchi.