Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

PRIMO VPR (stanza luminosa)

ciao ragazzi, è il mio primo 3d.
    mi sto accingendo a comprare un VPR per la prima volta, vorrei un consiglio sulla base di questi dati:

budget: € 1.500
    schermo: muro con vernice per VPR
    stanza: spesso luminosa (è il salone della mia nuova casa)
    utilizzo: TV e DVD

che tipo di VPR devo acquistare? sapete indicarmi un modello?

grazie mille!!!

perchè muro verniciato?

Se lo vernici vuol dire che il muro è libero, per cui puoi metterci un telo con cornice...
    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto
    quando l'ultimo animale sarà ucciso
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."

Prendi un vpr decente per quando è/fai buio, poi compra un plasmino da 42 per la tv di giorno...consiglio Mitsubishi HC3100 se si trova ancora è una bella macchina, matrice dual mode per 4:3 e 16:9, decisamente luminoso se non eccedi i 200cm di base schermo con iris aperto e lampada al massimo, ottimo per i film al buio con iris chiuso e lampada in low mode. Concordo con rgart sullo schermo.

Si, ma il suo budget è di 1500 euro: tra tv al plasma e vpr non credo che bastino.
    Vpr: ptae2000 Panasonic+sopar 100"
    Ht: Onkyo TX-NR747+rcf aithra2(f)+indiana line musa705(c)+wharfedale wh20(S)+jbl150es(sw)
    Lettore BD: Panasonic bdt570
    Game: Ps3, 360, One, Wiiu.

Certo che non bastano, il budget è solo per il proiettore...poi quanto sentirà il bisogno del tv vedrai che salterà fuori un nuovo budget apposito

budget: € 1.500
    per stanze non completamente oscurate, in quella fascia di perzzo ti consiglierei il panasonic pt-ax200

schermo: muro con vernice per VPR
    se hai una parete libera, un buon telo a cornice fissa non costa molto (e rientri nel budget)

stanza: spesso luminosa (è il salone della mia nuova casa)
    dipende quanto, però... se troppo luminosa dovresti andare su proiettori dati, ma scordati buone performance in ambito HT

graze mille dei suggerimenti.

vorrei verniciare a parete perché non vorrei piazzare uno schermo nel salone, magari la parete verniciata da meno all'occhio quando il vpr è spento.
    ho cercato nel forum di ottenere informazioni sulle vernici per vpr, ma non ho trovato giudizi molto positivi. secondo voi vale la pena spendere circa 500 euro per verniciare una parete con tinta per VPR o lasciare la tinta normale, per poi magari acqistare uno schermo in seguito?

lo schermo dovrebbe avere una base di circa 300 cm e la distanza del VPR(fissato al soffitto) è di circa 3,5 metri.

ll Mitsubishi Hc3100 va bene fino a 2 metri di base?
    che differenza c'è tra lcd e dlp?
    la vernice è per VPR lcd, potrebbe andare lo stesso con un VPR dlp?

Citazione Originariamente scritto da clodde
    secondo voi vale la pena spendere circa 500 euro per verniciare una parete con tinta per VPR o lasciare la tinta normale, per poi magari acqistare uno schermo in seguito?
    la seconda: con quei soldi ti compri lo schermo a cornice fissa di ottima qualità e ti avanza pure un bel po'

lo schermo dovrebbe avere una base di circa 300 cm e la distanza del VPR(fissato al soffitto) è di circa 3,5 metri.
    direi di no

Citazione Originariamente scritto da clodde
    ...lo schermo dovrebbe avere una base di circa 300 cm e la distanza del VPR(fissato al soffitto) è di circa 3,5 metri...
    Dubito che ci sia qualche VPR con uno zoom simile e IHMO uno schermo di 3m di base, anche se tu dovessi sederti a 3,5m (il VPR è a 3,5m, ma tu a che distanza dallo schermo ti siederesti?), è davvero eccessivo, a meno che tu non sia uno a cui piace sedersi nelle primissime file al cinema.

La vernice costa troppo e non credo dia grandi risultati (soprattutto in proporzione al costo e al lavoro svolto), ti suggerisco uno schermo fisso a cornice, che fa anche la sua "figura". Riguardo le dimensioni, secondo me è meglio se ti tieni sotto i 2,5m di base.

Comunque in linea di massima è meglio acquistare prima il VPR (ma sapendo già quali sono le dimensioni minime e massime di base dell'immagine che ti permette di proiettare dalla distanza di 3,5m in modo da non andare incontro a brutte sorprese, visto che certi VPR hanno uno zoom piuttosto limitato), fare un po' di prove sulla parete e poi decidere le dimensioni dello schermo.

Tieni anche presente che più la stanza è luminosa e più lo schermo è grande, meno sarà luminosa l'immagine proiettata (visto che, per dirla in soldoni, "il medesimo numero di lumen andrà diffuso su una maggiore superficie, con una conseguente diminuzione della luminosità per unità di superficie"...in altre parole, più l'immagine è grande, più sarà "smorta" e 3m di base sono già tanti per la maggior parte dei VPR in una sala buia, figuriamoci se parzialmente illuminata...).

La vernice è sempre e comunque un compromesso, inoltre dovresti avere una parete perfettamente liscia, cosa molto complicata. Inoltre la vernice da nell'occhio più del telo. Se la tua stanza è molto luminosa potrebbe aiutare un telo grigio. Ti ricordo inoltre che la lampada di un un vpr dura in media 3000 ore quindi usarlo come tv potrebbe essere alquanto dispendioso.

Citazione Originariamente scritto da Caprettone
    Se la tua stanza è molto luminosa potrebbe aiutare un telo grigio
    Questa mi giunge veramente nuova, visto che per stanza non oscurata si tende ad utilizzare schermi ad alto guadagno (ignobili nell'uso HT) e gli schermi grigi al massimo hanno guadagno unitario
    Forse ti sei un attimo confuso...

So bene che uno schermo grigio ha un guadagno inferiore a uno bianco ma ci sono alcuni di questi teli come ad esempio quelli dell'adeo e sopar che sono realizzati appositamente per rendere la visione più evidente proprio in locali lumonosi. Io ad esempio ho uno schermo Adeo con telo grigio guadagno 0.8 che rende benissimo la visione con una alogena da 60 watt accesa e il vpr in eco mode modalità cinema. Inoltre migliora i neri e smorza l'abbaglio dei bianchi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •