Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Quale Vpr è adatto??

  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    29

    Quale Vpr è adatto??


    Salve a tutti, ero intenzionato all'acquisto di un tv lcd samsung 32" per la mia camera ma poi mi è tornato in mente un mio vecchio pensiero, perchè non sfruttare la parete che ho con un vpr per avere un effetto cinema con lo stesso prezzo??
    il mio problema sono le limitazioni a livello di spazio, ho creato uno schizzo su paint per mostrarvi le varie misure della mia camera, vorrei suggerimenti su cosa fa più a caso mio, ripeto per chi non capisse l'immagine le misure in forma testuale:

    - altezza dove posizionare VPR solo 1,10 m a causa dell'armadio
    - lunghezza parete dove proiettare immagine max 2,00 m
    - distanza massima tra vpr e parete 2,50m
    - altezza soffitto circa 3 metri



    il principale uso che farei per il vpr è xbox 360 e film, poca tv.non ho pretese elevate, vorrei magari arrivare alla risoluzione che si ha giocando all'xbox 360 in vga con un monitor.il prezzo naturalmente meno possibile.per me sarebbe perfetto avere l'immagine proiettata a partire da 1m da terra.

    consigliatemi tutto perchè in vpr sono proprio a 0.
    ho sentito parlare bene dell' Optoma hd700x o dell'Epson Tw700 per la fascia di prezzo che mi interessa.ditemi voi

    grazie mille a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    29
    scusate nessuno che mi sappia dare una mano???

    inoltre vorrei sapere ma è vero che l'optoma hd700x non ha il tuner tv???cavolo e come si rimedia se uno non ha una tv vicina???

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    4.327
    Ciao!
    Per il tuo caso è molto meglio l'Epson tw700 visto che è dotato di lens shift e quindi potresti "tirare un po' + sù o + giù l'immagine" a seconda di come lo installi, anche se a sto punto credo si meglio posizionarlo dritto e non rovesciato .

    Per quanto riguarda il tuner tv, basta collegare il vpr ad un Decoder digitale / satellitare ed il gioco è fatto!

    Cmq sia l'Optoma hd700x sia l'Epson tw700 sono 2 ottime macchine dall'elevato rapporto qualità-prezzo!
    Ultima modifica di bongrandrea79; 11-06-2008 alle 15:14
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    29
    capisco, ma da 2,50 metri quanto riesco a proiettare l'immagine????intendo sia in pollici che lunghezza-altezza.

    io ero più propenso per l'optoma, scusa sono abbastanza negato e magari sto per farti una domanda stupida, ma non potrei regolare l'immagine magari alzando un po' i piedini del vpr per adattarla meglio???non vorrei che soltanto per questa cosa mi condizioni l'acquisto.


    inoltre vorrei capire, guardando parallelamente all'obiettivo del vpr, l'immagine viene proiettata centrata oppure in alto??

    grazie

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    capisco, ma da 2,50 metri quanto riesco a proiettare l'immagine????...
    Ogni VPR ha un suo zoom, devi scaricarti il manuale del VPR o cercare sui siti che offrono la possibilità di fare un calcolo delle dimensioni dello schermo in base alla distanza di proiezione (o viceversa). Per darti un'idea, da quella distanza io ho uno schermo di 160cm di base (con un Sanyo Z4), ma potrebbe anche essere un po' più grande (solo che a vederlo da 220cm sarebbe davvero esagerato! ). Comunque, già così è largo il doppio di una TV da 37", quindi è grande 4 volte tanto!
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    io ero più propenso per l'optoma... ...non potrei regolare l'immagine magari alzando un po' i piedini del vpr per adattarla meglio???
    Se inclini il VPR ti ritroverai con un'immagine deformata (vedi sotto per il seguito) mentre se usi la keystone correction avrai una perdita di qualità dell'immagine. Il VPR va posizionato "a bolla" oppure devi prendere un VPR con il lens-shift, qualunque altra soluzione produrrà un degrado e/o una deformazione dell'immagine.
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    ...guardando parallelamente all'obiettivo del vpr, l'immagine viene proiettata centrata oppure in alto??...
    Praticamente tutti i VPR proiettano la base dell'immagine ad un'altezza superiore al proprio obiettivo (cioè hanno un offset positivo). Quindi, se, ad esempio, l'obiettivo del VPR e a 120cm da terra, l'immagine sul muro di fronte sarà proiettata (dico un numero a caso, tanto per darti un'idea) con la base ad esempio a 150cm (per il valore esatto di offset, che ovviamente varia a seconda della distanza di proiezione, vale quanto scritto al primo punto: manuale del VPR o sito per le misurazioni). E non è affatto bello, credimi, a meno che tu non sia una di quelle persone che al cinema preferisce sedersi nelle prime file e guardare il film buttando la testa all'indietro (a poco più di 2m di distanza di visione, sei troppo vicino allo schermo perché abbia una base all'altezza di 150cm, se non di più...ti rovineresti la visione).
    IMHO è meglio se prendi un VPR LCD dotato di lens-shift.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    29
    E non è affatto bello, credimi, a meno che tu non sia una di quelle persone che al cinema preferisce sedersi nelle prime file e guardare il film buttando la testa all'indietro (a poco più di 2m di distanza di visione, sei troppo vicino allo schermo perché abbia una base all'altezza di 150cm, se non di più...ti rovineresti la visione).
    io ho messo 1,20 come altezza perchè è il massimo di altezza a cui lo potrei mettere e pensavo che i vpr era meglio metterli più in alto possibile, ma posso metterlo anche a 55 cm da terra il che mi abbasserebbe la base dell'immagine a massimo un metro e penso sia perfetto calcolando che ho un soffitto di oltre i 3m anche 3,50.

    Se inclini il VPR ti ritroverai con un'immagine deformata ....Il VPR va posizionato "a bolla" oppure devi prendere un VPR con il lens-shift
    Intanto non so cosa significa a bolla
    poi ho sentito su altri vpr che hanno diciamo una sopportazione di inclinazione verticale circa di 10° possibile se lo alzo o abbasso di 2 cm ho una deformazione???
    Con questo non voglio andarti contro ci mancherebbe ma è per capire se le voci che ho sentito sono vere o no e mi fido molto di più del vostro parere

    Il tw700 da quanto ho letto è di poco inferiore all'optoma, si nota così tanto??considerando che all'inizio proietterò sul muro in attesa di prendere le misure per un telo.

    grazie ancora

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    io ho messo 1,20 come altezza perchè è il massimo di altezza a cui lo potrei mettere...
    Mi sfugge una cosa, ma tu dove ti siederesti? Tieni presente che il VPR, se non è dotato di lens-shift orizzontale (quasi tutti i DLP, Optoma compreso, non hanno proprio il lens-shift, né orizzontale, né vericale), proietta dritto davanti a sé (quindi il centro dello schermo è in asse col centro dell'obiettivo del VPR) e, se non è dotato di lens-shift verticale, proietta la base dell'immagine più o meno all'altezza dell'obiettivo (di solito alcuni cm più in alto, come detto, che aumentano all'aumentare della distanza). In altre parole, se metti il VPR a 55 cm da terra è ovvio che non ti ci puoi sedere davanti e se non dispone di lens-shift l'immagine verrà proiettata dritta davanti a lui, quindi ti toccherà sedere decentrato rispetto al centro dello schermo e da una distanza di visone così breve come 2,5m scarsi, ti assicuro che anche meno di 50cm di spostamento a destra o a sinistra rispetto al centro danno molto fastidio, almeno a me.
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    Intanto non so cosa significa a bolla
    Per "a bolla" intendevo posizionato perfettamente al centro dello schermo e appeso al soffitto, in modo che l'immagine venga proiettata "esattamente dove deve finire" e senza bisogno di intervenire con lens-shift, inclinazione del VPR, keystone correction, etc. Scusa, non mi sono espresso molto bene!
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    poi ho sentito su altri vpr che hanno diciamo una sopportazione di inclinazione verticale circa di 10° possibile se lo alzo o abbasso di 2 cm ho una deformazione???
    Forse per "sopportazione di inclinazione verticale" s'intendeva la keystone correction, che è una correzione digitale dell'immagine, che viene deformata in modo da trasformare il trapezio (perché se inclini il VPR in qualunque direzione, che sia lungo l'asse verticale o quello orizzontale, per una semplice questione di ottica ottieni sempre un trapezio, più o meno "diverso" da un rettangolo a seconda dei gradi di "disallineamento" rispetto agli assi corretti).
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    Il tw700 da quanto ho letto è di poco inferiore all'optoma, si nota così tanto??
    Probabilmente molti ti diranno che è meglio l'Epson!
    A parte gli scherzi, entrambi sono due bei proiettori, ma nella tua situazione penso che tu debba necessariamente acquistare un VPR di tipo LCD. Come primo VPR è molto più versatile nell'installazione, grazie al lens-shift, mentre iniziare con un DLP è un po' un trauma. Tieni presente che nel tuo caso potresti solo appenderlo al soffitto e pure con una staffa piuttosto lunga (forse, visto che sei parecchio vicino allo schermo e non so che immagine possa proiettare l'Optoma con così poco spazio a disposizione), oppure ricorrere a "stratagemmi" (inclinare il VPR, usare la keystone correction in modo "massiccio", etc.) che comporterebbero non pochi problemi: immagine deformata e/o grossa perdita di qualità e/o seduta decentrata rispetto allo schermo e/o schermo troppo alto, etc.
    Per non parlare del fatto che il DLP può causare rainbow (sicuro di non soffrirne? cerca nel forum) e che di norma sono più rumorosi degli LCD (e tu, con un'installazione così "sacrificata", staresti davvero vicino al VPR e il rumore potrebbe darti fastidio...te lo dico per esperienza personale, perché sono praticamente nelle tue stesse condizioni).

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    29
    Mi sfugge una cosa, ma tu dove ti siederesti? Tieni presente che il VPR, se non è dotato di lens-shift orizzontale (quasi tutti i DLP, Optoma compreso, non hanno proprio il lens-shift, né orizzontale, né vericale), proietta dritto davanti a sé
    in effetti hai ragione anche a me da un po' fastidio non so se con il vpr aumenta ma non credo perchè anche al cinema capita di vedere film di lato, io se mi metto sul letto sono decentrato di 40 cm.poi uno ci fa l'occhio e 40 cm non sono tantissimi.

    Per "a bolla" intendevo posizionato perfettamente al centro dello schermo e appeso al soffitto...... inclinazione del VPR, keystone correction, etc. Scusa, non mi sono espresso molto bene!
    Lo so magari potessi metterlo al soffitto, purtroppo ho le ante dell'armadio che si aprono e quindi mi viene impossibile almeno che non lo metto al centro della stanza dove non da fastidio ma in quel caso la distanza da cui proietterei diverrebbe veramente troppo poca.



    Sto pensando all'ipotesi di comprare una poltroncina bassa e attaccarlo come fosse al "soffitto" (per guadagnare circa 20 cm in altezza) al foro dell'armadio dove invece doveva venire appoggiato, dallo schema della mia camera si dovrebbe capire.

    quindi mi stai dicendo che sono quasi costretto per l'epson tw700, e che epson sia.anzi dal loro software se ho capito bene con un'immagine a 16:9 in wide dovrei raggiungere dai 2,50 metri un 200" mentre con l'optoma arrivavo ad un 150" a malapena.
    Vorrei solo capire come si fa a scegliere un telo che acquisterò in futuro, secondo quale visione???conviene prendere un 4:3 o 16:9 per il telo??
    principalmente giocherò all'xbox.

    grazie ancora

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    ...se ho capito bene con un'immagine a 16:9 in wide dovrei raggiungere dai 2,50 metri un 200" mentre con l'optoma arrivavo ad un 150" a malapena...
    ?!?!
    Non so dove tu abbia trovato queste misure, ma lo escludo categoricamente, mi sa che hai fatto male i conti, è impossibile che da soli 250cm un VPR riesca a proiettare uno schermo con una diagonale da 150", figuriamoci da 200"!
    Tra l'altro, tieni presente che, dalla tua distanza di visione (che, suppongo, si dovrebbe aggirare sui 220-230cm, come nel mio caso, considerando un po' di spazio per lo schienale del divano), anche se fosse possibile proiettare uno schermo da 150", sarebbe semplicemente inguardabile...definirlo "enorme" sarebbe un eufemismo.
    Intanto, per quanto riguarda le misure dell'immagine proiettata dal TW700, guarda a questa pagina:
    http://www.projectorcentral.com/Epso...calculator.htm
    Il valore minimo impostabile per la distanza di proiezione (throw distance) è di 268cm (non so perché, comunque non c'è problema a proiettare da 250cm, solo che, ovviamente, lo schermo sarà leggermente più piccolo) e lo schermo, con lo zoom al massimo (metti "a palla", fino in alto, lo slider dello zoom, la colonnina in alto a sinistra rispetto allo slider orizzontale della throw distance), arriva a 214cm di diagonale (che fanno circa 84"), con una base di 186cm. Considerando che tu dovrai proiettare da circa 250cm (quindi un po' più vicino) l'immagine sarà un po' più piccola.
    Ti suggerisco vivamente di seguire questo ordine di azione:
    1) scegli il VPR (IMHO assolutamente LCD) e non comperare lo schermo
    2) installa il VPR nella sua posizione "definitiva", dove lo terrai sempre, e fai delle prove di proiezione, sedendoti dove starai sempre seduto per vedere i film e giocando con lo zoom ed il lens shift per trovare la posizione e le dimensioni ideali dello schermo (dalla tua distanza di visione, ti suggerisco un 160cm di base, ma è questione di gusti), IMHO assolutamente 16:9, altrimenti i film te li godi davvero poco, visto che sono praticamente tutti in 16:9, anzi, addirittura più "larghi" (2.35:1 e simili). In base a questo, scegli le dimensioni dello schermo per te ideali (ti suggerisco di guardarti un intero film proiettato a parete (e di giocarci un bel po' con la xbox), per essere sicuro che le dimensioni siano giuste) e, magari, rivolgiti di nuovo al forum per avere indicazioni anche sull'acquisto dello schermo (se ce la fai a spendere 200 euro, ti suggerisco uno schermo a cornice 160cm x 90cm, io ne ho uno ed è uno splendore! ).

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    4.327
    Citazione Originariamente scritto da xterror
    se ho capito bene con un'immagine a 16:9 in wide dovrei raggiungere dai 2,50 metri un 200" mentre con l'optoma arrivavo ad un 150" a malapena.
    Va bene che l'Epson ha uno zoom che l'Optoma se lo sogna ; però da qui a dire che da 2,5 mt di distanza iltw700 riesce a proiettare uno schermo da 200" ce ne vuole di fantasia!!! ........... Invece ti informo che da 2,5mt con lo zoom al max raggiunge i 70" in orizzontale e 80" in diagonale ( tradotto 177cm in orizzontale e 203cm di diagonale! ).

    Cmq 1,77m di larghezza credo che non siano male dalla tua distanza di visione, anche se io non userei tutto lo zoom del vpr ( è consigliabile non spingerlo mai al max, causa perdita di dettaglio!).

    Ti lascio un link dove potrai fare tutte le prove e analisi del caso (distanza di proiezione/larghezza schermo) per tanti videoproiettori, tra i quali il tw700 della Epson!

    Eccolo:
    http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm


    Ciao
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    4.327
    @duke fleed

    Molto simili i nostri consigli!!

    Vedo che la pensiamo uguale!
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

  12. #12
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    @bongrandrea79

  13. #13
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    29
    Grazie ad entrambe, probabilmente mi sono confuso, beh 170 cm sono abbastanza ottimo direi...solo che stavo guardando il prezzo di questo epson....oltre 800 euro, un po' troppo per il mio portafoglio attuale....anzi è diventato troppo anche l'optoma a causa di una spesa improvvisa.....tassa universitaria grrrrrrrrrrrrrrrr

    non c'è qualche prezzo di qualche negozio più conveniente???oppure mi dite qualche altro vpr lcd di buona qualità mi basta hd che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo magari entro i 400 euro calcolando che su eb.y si risparmia???tanto è per la camera poi magari a settembre che ho sicuro più fondi mi ributto su l'optoma che lo posizionerò in sala dove non avrò problemi di alcun tipo neanche di spazio.


    i vostri consigli dati fin'ora non sono sprecati eh.....li tengo stretti stretti per il prossimo vpr :P

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693

    Entro i 400 euro non c'è speranza di trovare un VPR hd-ready (1280x720) per uso HT...è difficile anche nel mercato dell'usato, a meno che non si tratti di modelli molto vecchi o "in punto di morte" (lampada con molte ore già "bruciate"), ma prova a dare un'occhiata, non si sa mai, ogni tanto capita la grossa occasione.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •