|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Problema videoproiezione (Hot Spotting)
-
12-05-2008, 02:20 #1
Junior Member
Problema videoproiezione (Hot Spotting)
Salve,
Ho da qualche tempo acquistato questo schermo:
http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=1314
per la precisione con il telo SOFT GREY.
Possiedo un Epson EMP-TW680, e tra poco dovrebbe arrivarmi il TW1000.
Ho un'enorme problema.. seppure con guadagno 0.8, questo telo ha quel cosidetto difetto chiamato hot spotting (credo), ossia in una zona precisa dell'area di proiezione i pixel presentano una luminescenza eccessiva, brillano proprio. Quando guardo una scena con colori chiari e accesi questo difetto si accentua, diventando molto fastidioso.
Ho provato ad utilizzare il mio vecchio telo a molla (QUESTO) sovrapponendo la parte d'immagine che presenta questo difetto (la parte alta), ed in effetti è proprio a causa del telo nuovo, dato che il precedente non ha nessun difetto del genere, pur avendo guadagno 1.2....
Ora, c'è qualche soluzione? Sbaglio qualcosa? Oppure devo cambiare di nuovo il telo?
Nel caso in cui dovessi cambiarloquale telo mi consigliereste? Ovviamente in modo da non avere di questi problemi. Ah, se fosse anche piu' grande nessun problema, max 250cm di base e che sia a cornice.
-
12-05-2008, 08:08 #2
Ho anch'io un Ligra Quadro, anche se più piccolo e con schermo white (VPR Sanyo Z4 e nessun hot spotting, nonostante la distanza di proiezione ravvicinata, 2,5m, e lo schermo piccolo, con base 160cm).
Domanda: ma sei sicuro di aver montato lo schermo dal lato giusto? Se il tuo schermo ha, come credo, due lati dello stesso colore (cioè è grigio "double-face"), è possibilissimo che il problema di hot spotting sia dovuto al fatto che stai proiettando sul lato sbagliato. La superficie dello schermo in PVC è lievemente ruvida sul lato da usare per la proiezione, mentre è liscia sul retro. Fai un controllo e, se scopri di aver montato lo schermo a rovescio (cioè se scopri che stai proiettando sulla superficie liscia anziché su quella ruvida), stacca il telo, montalo dal lato giusto e prova.
Spero che il problema sia questo e che tu riesca a risolvere!
P.S. hai la lampada in eco-mode, giusto??
-
12-05-2008, 12:51 #3
Junior Member
Ciao Duke Fleed,
Allora, ho appena fatto una foto alla superficie del telo dalla parte in cui proietto io:
Immagino sia la parte giusta no? Anche perchè al tatto la parte dietro pare piu' liscia.. (per vederla dovrei smontare lo schermo dal muro..)
Per la lampada si, è in Nero Teatro 1, quindi in EcoMode. Ovviamente in modalità dinamica o living room l'effetto peggiora.
-
12-05-2008, 16:49 #4
Direi proprio di sì, mi sembra tutto a posto, ma allora davvero non capisco come ti si possa creare un tale effetto di hot spotting in quelle condizioni...possibile che il VPR sia così luminoso?
Mi dispiace, ma a questo punto non so davvero che dirti...
Non ti resta che sperare che non si presenti questo problema anche col TW1000.
P.S. da che distanza proietti e quanto è grande lo schermo che usi ora? 200x113cm, come da link?
-
12-05-2008, 17:11 #5
Junior Member
Proietto da circa 3,5m e lo schermo è proprio quello del link..
Che sfiga :<
Oggi viene un ragazzo per vedere il tw680, lo vorrebbe acquistare, casomai se gli piace gli vendo pure il telo...sperem...
-
12-05-2008, 18:29 #6
Certo che è davvero strano...non proietti particolarmente vicino allo schermo e questo non è particolarmente piccolo, quindi davvero non capisco...
Fa conto che io (con un Sanyo Z4) proietto da circa 250cm su uno schermo di base 160 (stesso modello tuo della Ligra, ma più piccolo e telo bianco), con gain di 1,2 e non ho il minimo problema.
Mi dispiace, spero che qualche altro forumer ti possa essere d'aiuto!
-
12-05-2008, 19:15 #7
Junior Member
Che poi la cosa assurda che con l'altro telo che ha gain 1.2 appunto come il tuo, zero hot spotting.. Sempre stessa distanza ed angolo di proiezione.. MAH.
Grazie cmq!
-
12-05-2008, 20:39 #8
Già, è davvero assurdo!
Speriamo che "magicamente" col TW1000 non ci sia hot spotting (a questo punto, e vista la stranezza della situazione, non mi stupirei molto...e sperare non costa niente!).