Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    18

    Problema videoproiezione (Hot Spotting)


    Salve,

    Ho da qualche tempo acquistato questo schermo:

    http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=1314

    per la precisione con il telo SOFT GREY.

    Possiedo un Epson EMP-TW680, e tra poco dovrebbe arrivarmi il TW1000.

    Ho un'enorme problema.. seppure con guadagno 0.8, questo telo ha quel cosidetto difetto chiamato hot spotting (credo), ossia in una zona precisa dell'area di proiezione i pixel presentano una luminescenza eccessiva, brillano proprio. Quando guardo una scena con colori chiari e accesi questo difetto si accentua, diventando molto fastidioso.

    Ho provato ad utilizzare il mio vecchio telo a molla (QUESTO) sovrapponendo la parte d'immagine che presenta questo difetto (la parte alta), ed in effetti è proprio a causa del telo nuovo, dato che il precedente non ha nessun difetto del genere, pur avendo guadagno 1.2....

    Ora, c'è qualche soluzione? Sbaglio qualcosa? Oppure devo cambiare di nuovo il telo?

    Nel caso in cui dovessi cambiarlo quale telo mi consigliereste? Ovviamente in modo da non avere di questi problemi. Ah, se fosse anche piu' grande nessun problema, max 250cm di base e che sia a cornice.

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Ho anch'io un Ligra Quadro, anche se più piccolo e con schermo white (VPR Sanyo Z4 e nessun hot spotting, nonostante la distanza di proiezione ravvicinata, 2,5m, e lo schermo piccolo, con base 160cm).

    Domanda: ma sei sicuro di aver montato lo schermo dal lato giusto? Se il tuo schermo ha, come credo, due lati dello stesso colore (cioè è grigio "double-face"), è possibilissimo che il problema di hot spotting sia dovuto al fatto che stai proiettando sul lato sbagliato. La superficie dello schermo in PVC è lievemente ruvida sul lato da usare per la proiezione, mentre è liscia sul retro. Fai un controllo e, se scopri di aver montato lo schermo a rovescio (cioè se scopri che stai proiettando sulla superficie liscia anziché su quella ruvida), stacca il telo, montalo dal lato giusto e prova.

    Spero che il problema sia questo e che tu riesca a risolvere!

    P.S. hai la lampada in eco-mode, giusto??

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    18
    Ciao Duke Fleed,

    Allora, ho appena fatto una foto alla superficie del telo dalla parte in cui proietto io:



    Immagino sia la parte giusta no? Anche perchè al tatto la parte dietro pare piu' liscia.. (per vederla dovrei smontare lo schermo dal muro..)

    Per la lampada si, è in Nero Teatro 1, quindi in EcoMode. Ovviamente in modalità dinamica o living room l'effetto peggiora.

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Direi proprio di sì, mi sembra tutto a posto, ma allora davvero non capisco come ti si possa creare un tale effetto di hot spotting in quelle condizioni...possibile che il VPR sia così luminoso?

    Mi dispiace, ma a questo punto non so davvero che dirti...

    Non ti resta che sperare che non si presenti questo problema anche col TW1000.

    P.S. da che distanza proietti e quanto è grande lo schermo che usi ora? 200x113cm, come da link?

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    18
    Proietto da circa 3,5m e lo schermo è proprio quello del link..

    Che sfiga :<

    Oggi viene un ragazzo per vedere il tw680, lo vorrebbe acquistare, casomai se gli piace gli vendo pure il telo...sperem...

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Certo che è davvero strano...non proietti particolarmente vicino allo schermo e questo non è particolarmente piccolo, quindi davvero non capisco...

    Fa conto che io (con un Sanyo Z4) proietto da circa 250cm su uno schermo di base 160 (stesso modello tuo della Ligra, ma più piccolo e telo bianco), con gain di 1,2 e non ho il minimo problema.

    Mi dispiace, spero che qualche altro forumer ti possa essere d'aiuto!

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    18
    Che poi la cosa assurda che con l'altro telo che ha gain 1.2 appunto come il tuo, zero hot spotting.. Sempre stessa distanza ed angolo di proiezione.. MAH.

    Grazie cmq!

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693

    Già, è davvero assurdo!

    Speriamo che "magicamente" col TW1000 non ci sia hot spotting (a questo punto, e vista la stranezza della situazione, non mi stupirei molto...e sperare non costa niente! ).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •