|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Stanza quadrata per impianto HT?
-
08-10-2003, 10:55 #1
Stanza quadrata per impianto HT?
Ciao a tutti.
Desidererei delucidazioni sull'opportunità o meno di collocare un impianto HT (sintoampli Marantz SR6300, diffusori Chario "Piccolo", TVC Sony KV-29FX66) in una stanza pressoché quadrata (m 3,76 x 3,86).
Grazie e buona giornata.
-
08-10-2003, 14:35 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Cuneo
- Messaggi
- 544
dal punto di vista acustico e quanto di peggio puoi avere.
certo che se sei obbligato a metterlo in quella stanza megli lì che niente...magri cerca di prevedere un po' di trattamento acustico. so che è costoso ma mai come nel tuo caso mi sembra necessario.
-
08-10-2003, 14:43 #3
dato che in questo thread si parla di stanze e acustica, vorrei chiedere un parere a proposito della mia futura stanza HT.
E' una mansarda con tetto in legno, il lato basso della parete è alle spalle del divano mentre il lato alto è quello di fronte al divano.
cosa ne dite
-
08-10-2003, 15:03 #4pmirco ha scritto:
dato che in questo thread si parla di stanze e acustica, vorrei chiedere un parere a proposito della mia futura stanza HT.
E' una mansarda con tetto in legno, il lato basso della parete è alle spalle del divano mentre il lato alto è quello di fronte al divano.
cosa ne dite
-
08-10-2003, 15:12 #5
Ed ecco (ad ogni buon fine) una pianta del locale in questione.
Attendo vostri preziosi consigli sulla disposizione dei diffusori e quant'altro possa servire per una buona installazione HT in questo ambiente (non si finisce mai di imparare...).
-
08-10-2003, 17:06 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Cuneo
- Messaggi
- 544
pcycorunner (non potevi scgliere un nickname più seplice??
) la tua stanza non è quadrata...hai un lato aperto. a questo punto dipende dove vuoi posizionare i diffusori. l'ideale sarebbe avere alle spalle del punto di ascolto/visione il lato aperto cosi non ti comporta scompersi nella resa acustica. altrimenti avrai un lato certamente non bilanciato con l'altro. comunque il lato aperto non può che giovare per evitare che si creino risonanze...ovviamente ti penalizza un po' nell'"immgine" di ascolto.
per Pmirco il discorso è diverso. il fatto di avere il soffitto inclinato è un punto a favore...ma se scende troppo rapidamente vicino al punto di visione rischi di trovarti in una posizione non molto favorevole all'ascolto.
cercate comunque di evitare di addossare il punto di ascolto alla parete di fondo!!!
-
09-10-2003, 07:56 #7Andige ha scritto:
pcycorunner (non potevi scgliere un nickname più seplice??) la tua stanza non è quadrata...
In ogni caso, grazie dei consigli.
PS: il mio nick dev'essere effettivamente complicato...
-
09-10-2003, 08:26 #8Psychorunner ha scritto:
Probabilmente mi sono spiegato male, poiché le due immagini allegate si riferiscono non alla stanza quadrata, bensì a quella che potrei utilizzare in alternativa alla quadrata.
In ogni caso, grazie dei consigli.
PS: il mio nick dev'essere effettivamente complicato...
-
09-10-2003, 11:00 #9Mirko ha scritto:
Inverti la posizione d'ascolto il divano contro la finestra che da al terrazzo. Per un discorso di purezza tirerei su un muro dove hai tracciato la misura 333 così non avrai scompensi, e farei una porta d'ingresso proprio affacciata all'altra.
Di fronte a questa, si trova la parete minore, con altezza utile di cm 162, cui addosserei il divano.
Ai lati, le due pareti degradanti da cm 250 a cm 162.
Ora, visto che (per ragioni di opportunità) non posso edificare ulteriori pareti nè (per ovvi limiti architettonici) realizzare altre porte d'ingresso, ho solo due alternative: sistemare l'impianto in questa stanza, comunque più grande, adottando tutti gli accorgimenti possibili per una resa ottimale, oppure spostarmi nella stanza quadrata (non è compresa nella pianta precedentemente allegata).
Ciao e grazie.
-
14-10-2003, 07:59 #10
La soluzione? Teoria, gusto personale e... tanta fatica!
Psychorunner ha scritto:
Il mio, come detto, è un ambiente mansardato...
Sabato 11 ottobre ho spacchettato in Sicilia i nuovi arrivi (sintoampli Marantz SR6300 e kit diffusori Chario Piccolo), quindi ho montato e tarato il tutto nella stanza "quadrata". Ho ascoltato un pò di CD, ho caricato i DVD di "Matrix reloaded", "Chicago" e "The eye", ho fatto girare qualche VHS.
Bene. Apprezzato il risultato per due giorni, lunedì 13, prima di ripartire per Roma, ho smontato il tutto, compresi il TVC Sony KV-29FX66 (50 kg!), il divano e il mobile per le elettroniche, ed ho installato e ritarato l'impianto nella stanza più grande (con perdita di kg. 2,2 di peso corporeo!).
Alla fine, esausto e con gli arti tremendamente doloranti, prima di fare la valigia per la capitale mi sono abbandonato sul divano, ho ricaricato gli stessi CD, DVD e VHS e... ho capito tutto! Non c'è paragone: il risultato ottenuto in questa seconda ambientazione, senza pareti parallele e di uguale misura, mi ha ripagato della fatica.
E stamattina 14 ottobre, qui dal mio ufficio di Roma, non vedo l'ora che arrivi venerdì per ripartire per la Sicilia e riaccendere il mio primo, amato impianto HT.
Buona giornata a tutti.