Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2002
    Messaggi
    97

    stanzetta HT: forma strana


    ciao a tutti, vi allego una piantina della stanza in cui per ora vorrei allestire un ambiente per la visione dei film, per il momento solo dvd in attesa di valutare l'evolversi dei nuovi formati.
    Come sistema di casse possiedo un kit da pc (logitech Z5500), devo decidere invece che tipo di schermo prendere tra lcd e plasma e, in base alla disposizione degli elementi nella stanza, lo farò.
    So bene che una stanza del genere non può essere ai livelli delle molte installazioni eccellenti in questo forum, ma a me basta già passare dalla tv ai dvd, poi quando avrò una casa mia progetterò tutto a dovere.
    Vi chiedo dei consigli sul posizionamento delle casse e del tv: il mio dubbio principale e la propagazione del suono e quali accorgimenti minimi sono da prendere per non dire alla fine che ho sprecato del tempo in questo progetto.
    Nell'angolo in basso a destra c'è un vecchio armadio con le misure indicate (90x50): la stanza è di recente ristrutturazione e c'era l'esigenza di avere il bagno così come è stato fatto e non c'era la previsione di adibirla in seguito a stanza HT; considerate che, a patto di non ostacolare l'entrata in bagno, si possono spostare a piacere le poche cose che vedete.
    Saluti e grazie.
    P.S. scusate la semplicità del disegno...


  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2002
    Messaggi
    97
    nessun consiglio?

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2002
    Messaggi
    97
    ma ho sbagliato sezione?

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2002
    Messaggi
    97
    ci rinuncio, farò da solo perchè sperare in un intervento è inutile.
    Magari comincio a leggermi discussioni simili così potrò, sempre da solo, trarne indicazioni utili.
    Ciao.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Lugo (RA)
    Messaggi
    478
    Sul forum non è obbligatorio rispondere

    Comunque ho guardato bene la tua piantina e devo dire che mi sembra per niente adatta ad un uso HT.

    Per cui qualsiasi soluzione sarebbe un pagliativo.

    Ciao

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2002
    Messaggi
    97
    grazie, finalmente una risposta che, anche se non obbligatoria, almeno mi da indicazioni sul fatto di non sprecare troppe risorse nel mio progetto...cosa che immaginavo; a questo punto vedrò di accontentarmi, ciao.

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    VE-PD
    Messaggi
    5.085
    stai messo male forte effettivamente
    Anche prevedendo un plasma 50pollici sulla parete diagonale del bagno, mettendo il divano un pò in diagonale anche lui, avresti sempre i frontali e il centrale sotto ai piedi...
    Puoi farlo comunque, con satelliti piccoli (ma di pregio, ce ne sono) attaccati alla stessa parete del tv e dietro...

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2002
    Messaggi
    97
    grazie anche a te; se invece mettessi lo schermo nella parete in alto (quella con la porta), con centrale, frontali e sub e il divano al centro della stanza accanto alla parete obliqua, con i posteriori alle mie spalle, potrebbe andare?
    Ciao.

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2002
    Messaggi
    97
    Ciao, intervengo nuovamente perchè, causa unico ambiente disponibile allo scopo, ho cominciato a lavorare sul progetto che avevo proposto.
    Allego alcuni scatti per chiedere come posizionare le casse posteriori, specialmente quella vicino alla finestra che dovrebbe essere bassa, ad altezza orecchio: si possono dirigere verso le orecchie, ovvero montandole sulla pareti accanto al divano, oppure la disposizione corretta è sempre sulla parete della finestra?
    Per il fronte anteriore, con distanza di visione di circa 3,30-3,50 metri (considerate la profondità del mobile e del divano), direi che con la mega tv che ho posso vedere anche le ciglia degli attori ...a parte gli scherzi, sopra il mobile, attaccata al muro, ci andrà con molta probabilità un 42pz70 (o il 50") o, a seconda del prezzo di lancio, il modello successivo della panasonic; le casse frontali e il centrale possono stare poggiate (in tal caso le posso angolare nel modo corretto) oppure montate a parete?...
    come vedete la forma della stanza non facilità il lavoro, ma cercherò, col vostro aiuto, di ottimizzare per quanto possibile.
    Saluti.



  10. #10
    Data registrazione
    Aug 2002
    Messaggi
    97

    Ciao, ho constatato che la stanza che vorrei usare per il mio progetto fa letteralmente cag...e!
    Premetto che la disposizione attuale è quella raffigurata nelle foto.
    Ho provato a misurare la distanza tra l'ascoltatore seduto sul divano e le 2 casse frontali, per poi distanziare queste tra loro della stessa misura (come spiegato sul manuale...): circa 3,3 metri, col risultato di dover montare le 2 casse agli estremi della parete, quella sinistra oltre la porta e diffonderebbe il suono sulla parete dritta del bagno (in pratica l'angolo in alto a sx della piantina)...figurarsi che suono del piffero che uscirebbe fuori, sbattendo sulla parete così vicina...
    allora ho avvicinato il divano al fronte anteriore, portandolo oltre la porta del bagno, per cui a circa 2,2 metri dalla tv: la situazione migliorerebbe perchè potrei tenere le casse frontali + vicine e mi basterebbe uno schermo da 42"; la cosa negativa è che, per andare in bagno, a malapena si passa accanto al divano, troppo largo se posizionato in quel punto, quindi scomodità assoluta negli spostamenti...potrei prendere un divano + piccolo ma non saprei poi come riempire la parete posteriore...
    Una domanda mi tormenta: ho visto parecchie salette qui sul forum in cui i diffusori posteriori erano attaccati ai lati del divano di turno, quindi l'ascoltatore non è mai idealmente al centro della zona "acustica"...va bene lo stesso?
    La mia è una causa persa in partenza e capisco che non vale la pena dare consigli in tale situazione; continuerò a leggere i consigli dati nelle altre discussioni così da prendere spunto...
    Saluti.
    Fabio.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •