Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consigli per primo impianto HT

Ciao a tutti, sono nuova del forum e sono alle prese con il mio primo impianto ht.
    Grazie a voi ho eliminato l'opzione kit yamaha 5.1 hdmi plus causa casse mediocri. La mia vita era così semplice prima... invece ora sono piena di dubbi
    Dopo aver spulciato il forum e dopo un giro in avanscoperta per negozi sono giunta alla configurazione seguente:

frontali e posteriori indiana line hc 204 (mi avevano proposto i 205 frontali ma sono troppo grandi)
    centrale indiana line hc 304
    sintoampli harman kardon avr-145 (ero partita con lo yamaha v461 ma il tipo del negozio mi ha detto che era troppo "agressivo" per le hc 204 e mi ha dirottato sull'hk che cmq è sempre stato un mio oggetto del desiderio )

considerate che sono in appartamento e non potrò "pompare" molto (purtroppo) e che il mobile tv non è molto grande quindi queste casse sono la dimensione massima raggiungibile...
    I miei dubbi sono questi:
    - ho visto un kit audio pro cinema room , sempre in legno ma con casse molto più piccole, tipo quelle degli all-in-one.. suoneranno di conseguenza oppure possono essere un'alternativa valida?
    - il sintoampli: il tipo del negozio mi aveva proposto l'avr-132 ma ho trovato il 145 a meno. E' meglio del 132? E può andare l'abbinamento con i diffusori?
    - avevo pensato di rinunciare al sub per il momento per investire un po' nelle casse.. secondo voi è fattibile avendo delle buone casse oppure devo svenarmi del tutto e prendere assolutamente anche il sub (considerate che comunque lo terrei molto basso, devo pensare anche ai vicini di sotto...)

Scusate se mi sono dilungata..
    Ciao e grazie mille!!

Ragazzi non c'è nessuno nessuno che mi può dare un consiglio?
    Avrei anche un'altra domanda.. i diffusori sono schermati, quindi ne potrei piazzare uno anche proprio di fianco al plasma? parliamo di moooolto vicino, uno o due centimetri...
    help pleaseeee, non vorrei spendere più del doppio di quanto avevo preventivato e trovarmi con una soluzione che suona come il kit yamaha con cui ero partita (che era anche banale da configurare)

Prenderei con le dovute cautele le affermazioni del commerciante: cosa significa aggressivo? Il binomio yamaha\indiana line l'ho ascoltato più volte e se fai uso prevalente ht probabilmente ti rende qualcosina in più rispetto ad hk che è più orientato verso la musicalità.
    Il sub, sopratutto con diffusori di buona efficienza come i tuoi, si rende quasi necessario.

Prima di tutto grazie per la risposta!!
    Il commerciante mi diceva che mettendo le hc 204 che sono le più piccole anche come frontali con lo yamaha rischiavo anche di rovinarle proprio, perchè è più potente.. intendeva comunque anche aggressivo nel senso che dici tu, più adatto a "sparare" per un ht ma meno morbido e meno adatto alla musica..
    questo a quanto ho capito. in più mi ha detto quello che ho letto qui sull'hdmi che è solo uno switch e quindi non fondamentale nel mio caso visto che la mia tv ha due ingressi, perciò potevo puntare su hk che riusciva a gestire meglio i diffusori che avevo scelto..
    arrgh, che confusione!!

Onestamente la vedo proprio dura per un 461 rovinare dei diffusori.Tieni presente che, seppur possa sembrare strano con dati alla mano, il 145 è più potente del 461 per una questione di valori reali.
    Comunque dipende sempre dall'uso, sinceramente se cerchi qualcosa di più adatto alla musica e dalle sonorità più morbide, avrei scelto diffusori meno squillanti con un'efficienza più bassa.

uff, più vado avanti a leggere opinioni e più mi si confondono le idee..
    ho cercato ancora nei topic che parlano di diffusori compatti e alzando un altro po' il budget ci sarebbe il kit focal sib con sub cub2..
    Premettendo che dovrò trovare (non so dove) qualche rivenditore dove ascoltare un po' per rendermi conto.. vale la pena spendere di più per le focal o le indiana sono una buona soluzione? e nel caso delle focal meglio ampli yamaha o hk? considerate che il mio utilizzo sarà un 70% HT e un 30% musica..
    grazie ancora e scusate se dico cose insensate ma sono davvero ignorante in materia

ok, sono giunta alla conclusione che per il mio livello di competenza in materia di HT è meglio tenermi su una soluzione economica, poi se raffinerò un po' l'orecchio ci sarà tempo per sostituire i diffusori con qualcosa di più serio..
    quindi sarei orientata sul Canton Movie CD 102 in abbinamento al sintoampli yamaha rx-v461 o harman kardon av145.
    Cosa ne pensate? Quale sarebbe l'abbinamento migliore ampli-casse?
    E' una soluzione accettabile per una niubba come me?
    Grazie, forse vedo la luce alla fine del tunnel...

yamaha ed harman kardon sono un pò agli antipodi come timbrica. Se prendi il primo avrai una buona resa in ht quasi zero in musicalità, discorso esattamente opposto per il secondo. Perchè allora non orientarsi ad esempio su onkyo? Resta sempre un buon marchio perchè riesce ad essere efficace sia in ht che in musicalità, una via di mezzo tra i due già citati.

sob.. e io che pensavo di essere quasi alla fine delle mie ricerche..
    avevo preso in considerazione harman kardon perchè mi piace un sacco, mi ha sempre affascinato, mentre lo yamaha mi attraeva per la sua semplicità di configurazione a prova di stupido.
    L'onkyo in quest'ottica com'è?

I parametri da considerare per l'acquisto di un ampli devono essere altri, la facilità del settaggio può non essere sufficiente a soddisfare le proprie esigenze.
    L'unica certezza che hai è l'utilizzo che intedi fare del sistema, per cui parti da lì e orienta gli ascolti in quella direzione. Se farai un uso prevalentemente ht mi sembra più o meno inutile andare in giro ad ascoltare harman kardon.
    Per i neofiti però suggerisco sempre di dare un'occhiata al mondo dell'usato, puoi formare un buon impianto avendo a disposizione componenti migliori.

grazie, sei stato veramente disponibile e gentilissimo!
    ho dato un'occhiata all'onkyo TX-SR505E, ma cercherò di seguire il tuo consiglio e fare qualche prova di ascolto per imparare a capire cosa piace alle mie orecchie!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •