Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    43

    Aiuto per connessione casse


    Riporto il messaggio speranzoso in un aiuto, in quanto non vorrei fare collegamenti sbagliati che possano danneggiare qualcosa.

    Ciao a tutti. Rivolgo un ennesimo quesito confidando come sempre in un Vs aiuto.
    Ho collegato le 2 frontali Kef IQ9 all'ampli con un cavo syntax da 10 mt. a quattro fili da 2,5 mm. in bi-wiring togliendo il ponticello tra gli attacchi superiori ed inferiori delle casse. Il risultato non mi convince molto.
    Vorrei togliere il collegamento bi-wiring e sapere se non ci sono problemi ad unire innanzitutto i fili 2 a 2 insieme in parallelo per far si che fosse come un filo unico per il + ed il - di ogni cassa, rimettendo ovviamente il ponticello.
    La seconda domanda è questa, e mi rivolgo a quelli della scuola di pensiero che il cavo possa fare la differenza: mi sembra di aver letto da qualche parte che per far rendere di più gli alti, si possono collegare i cavi + e - nella parte superiore dei morsetti, quelli del tweeter e non in quelli in basso come al solito, ovviamente sempre con i ponticelli.
    Tutto questo è vero ? aiuterebbe ad enfatizzare gli alti cosa che non mi dispiacerebbe per nulla ottenere dalle mie kef ?
    Ultima cosa un parere su questo cavo della syntax ed un eventuale consiglio sulla possibilità di sostituirlo con uno che mi aiuti a risolvere il problema degli alti ovviamente stando su un costo non esagerato in considerazione del fatto di avere 10 mt x 2. A questo riguardo ho le idee molto confuse anche dopo aver letto diversi pareri sul forum.
    Grazie ancora per la Vs pazienza.
    saluti Balubino

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    43

    collegamento

    grazie ugualmente a tutti. auguri

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.397
    La tua domanda non é molto chiara. Come esci dell'ampli? I cavi che vanno ai 4 morsetti delle casse escono dagli stessi 2 morsetti dell'ampli? Oppure sei in bi-amping?

    Se non sei in bi-amping é indifferente se usi i ponticelli oppure no, vedi tu quello che preferisci. Se vuoi unire i cavi 2 a 2 non c'é anche nessun problema. Fai delle prove e vedi quello che ti sembra meglio. Secondo me non cambia nulla ma é meglio che decidi tu.

    Quanto al discorso di enfatizzare gli alti collegando i cavi ai morsetti superiori, é una cazzata.

  4. #4
    iaiopasq Guest
    1: il forum non è un call center, a maggior ragione nei giorni di festa ci sono molte poche persone che lo frequentano, quindi eviterei di darmi fuoco per protesta sulla pubblica piazza.

    2: il crosspost è vietato, così come aprire TRE discussioni sullo stesso argomento, a questo punto dovrei sospenderti.

    3: La sezione giusta è HT Club, ricorda sempre che un post chilometrico fa passare la voglia di leggerlo. Soprattutto se è molto poco chiaro.

    Le altre discussioni le ho chiuse, in una c'era anche una risposta che ho aggiunto qui.
    Non ti sospendo ma vedi di non ripeterti, grazie.
    E auguri.

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    43
    grazie mille Antani. I 2 cavi che escono dal canale sx e dx dell'ampli hanno ognuno 4 sessioni all'interno denominate 1-2-3-4 da 2,5 ognuna. Io ho collegato 1 e 2 al morsetto rosso del canale dx dell'ampli ed il 3 e 4 a quello nero. Alle casse ho diviso ogni sessione nel seguente modo : 1 al morsetto superiore rosso - 3 a quello sup nero --- 2 al morsetto inferiore rosso - 4 a quello inf nero. lo stesso ovviamente per quanto riguarda il canale sx. il tutto non ponticellato.
    Seguo a questo punto il tuo consiglio di provare.
    Quello che mi premeva sapere da neofita era appunto il non provocare danni alle casse effettuando questi collegamenti e pensavo che unendo i fili a due a due facendolo diventare come fosse da 5 mm potesse andare meglio in relazione alla distanza delle casse dall'ampli.
    Grazie ancora di cuore e nuovamente buone feste . Balubino
    Ultima modifica di balubino; 27-12-2007 alle 14:21

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    43

    Caro iaiopasq, innanzitutto chiedo scusa ma dopo essere stato spostato devo aver fatto un po' di confusione ed ho aperto una discussione su una sessione forse sbagliata ma che ritenevo erroneamente appropriata. Torno a ripetere che sono inesperto ed anche sufficentemente imbranato e per questo commetto cavolate. Ho ovviamente molto da imparare.
    Come sono sincero a dire questo, lo sono altrettanto nel dire che il mio "grazie ugualmente a tutti" non era assolutamente di protesta, provocatorio o quant'altro. Certo un poco triste per non avere avuto risposte anche perchè fino ad oggi, dopo la risposta di Antani, non ho effettuato nessuna prova per paura di danneggiare qualcosa. Pienamente d'accordo e consapevole di quanto hai scritto "il forum non è un call center, a maggior ragione nei giorni di festa ci sono molte poche persone che lo frequentano"

    Abbiate pazienza, chiedo ancora scusa.

    Saluti e nuovamente auguri di buone feste.
    balubino
    Ultima modifica di balubino; 27-12-2007 alle 14:22


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •