|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Aiuto per connessione casse
-
10-12-2007, 09:06 #1
Member
Aiuto per connessione casse
Riporto il messaggio speranzoso in un aiuto, in quanto non vorrei fare collegamenti sbagliati che possano danneggiare qualcosa.
Ciao a tutti. Rivolgo un ennesimo quesito confidando come sempre in un Vs aiuto.
Ho collegato le 2 frontali Kef IQ9 all'ampli con un cavo syntax da 10 mt. a quattro fili da 2,5 mm. in bi-wiring togliendo il ponticello tra gli attacchi superiori ed inferiori delle casse. Il risultato non mi convince molto.
Vorrei togliere il collegamento bi-wiring e sapere se non ci sono problemi ad unire innanzitutto i fili 2 a 2 insieme in parallelo per far si che fosse come un filo unico per il + ed il - di ogni cassa, rimettendo ovviamente il ponticello.
La seconda domanda è questa, e mi rivolgo a quelli della scuola di pensiero che il cavo possa fare la differenza: mi sembra di aver letto da qualche parte che per far rendere di più gli alti, si possono collegare i cavi + e - nella parte superiore dei morsetti, quelli del tweeter e non in quelli in basso come al solito, ovviamente sempre con i ponticelli.
Tutto questo è vero ? aiuterebbe ad enfatizzare gli alti cosa che non mi dispiacerebbe per nulla ottenere dalle mie kef ?
Ultima cosa un parere su questo cavo della syntax ed un eventuale consiglio sulla possibilità di sostituirlo con uno che mi aiuti a risolvere il problema degli alti ovviamente stando su un costo non esagerato in considerazione del fatto di avere 10 mt x 2. A questo riguardo ho le idee molto confuse anche dopo aver letto diversi pareri sul forum.
Grazie ancora per la Vs pazienza.
saluti Balubino
-
26-12-2007, 18:25 #2
Member
collegamento
grazie ugualmente a tutti.
auguri
-
26-12-2007, 18:42 #3
La tua domanda non é molto chiara. Come esci dell'ampli? I cavi che vanno ai 4 morsetti delle casse escono dagli stessi 2 morsetti dell'ampli? Oppure sei in bi-amping?
Se non sei in bi-amping é indifferente se usi i ponticelli oppure no, vedi tu quello che preferisci. Se vuoi unire i cavi 2 a 2 non c'é anche nessun problema. Fai delle prove e vedi quello che ti sembra meglio. Secondo me non cambia nulla ma é meglio che decidi tu.
Quanto al discorso di enfatizzare gli alti collegando i cavi ai morsetti superiori, é una cazzata.
-
27-12-2007, 12:06 #4iaiopasq Guest
1: il forum non è un call center, a maggior ragione nei giorni di festa ci sono molte poche persone che lo frequentano, quindi eviterei di darmi fuoco per protesta sulla pubblica piazza.
2: il crosspost è vietato, così come aprire TRE discussioni sullo stesso argomento, a questo punto dovrei sospenderti.
3: La sezione giusta è HT Club, ricorda sempre che un post chilometrico fa passare la voglia di leggerlo. Soprattutto se è molto poco chiaro.
Le altre discussioni le ho chiuse, in una c'era anche una risposta che ho aggiunto qui.
Non ti sospendo ma vedi di non ripeterti, grazie.
E auguri.
-
27-12-2007, 14:08 #5
Member
grazie mille Antani. I 2 cavi che escono dal canale sx e dx dell'ampli hanno ognuno 4 sessioni all'interno denominate 1-2-3-4 da 2,5 ognuna. Io ho collegato 1 e 2 al morsetto rosso del canale dx dell'ampli ed il 3 e 4 a quello nero. Alle casse ho diviso ogni sessione nel seguente modo : 1 al morsetto superiore rosso - 3 a quello sup nero --- 2 al morsetto inferiore rosso - 4 a quello inf nero. lo stesso ovviamente per quanto riguarda il canale sx. il tutto non ponticellato.
Seguo a questo punto il tuo consiglio di provare.
Quello che mi premeva sapere da neofita era appunto il non provocare danni alle casse effettuando questi collegamenti e pensavo che unendo i fili a due a due facendolo diventare come fosse da 5 mm potesse andare meglio in relazione alla distanza delle casse dall'ampli.
Grazie ancora di cuore e nuovamente buone feste . BalubinoUltima modifica di balubino; 27-12-2007 alle 14:21
-
27-12-2007, 14:18 #6
Member
Caro iaiopasq, innanzitutto chiedo scusa ma dopo essere stato spostato devo aver fatto un po' di confusione ed ho aperto una discussione su una sessione forse sbagliata ma che ritenevo erroneamente appropriata. Torno a ripetere che sono inesperto ed anche sufficentemente imbranato e per questo commetto cavolate. Ho ovviamente molto da imparare.
Come sono sincero a dire questo, lo sono altrettanto nel dire che il mio "grazie ugualmente a tutti" non era assolutamente di protesta, provocatorio o quant'altro. Certo un poco triste per non avere avuto risposte anche perchè fino ad oggi, dopo la risposta di Antani, non ho effettuato nessuna prova per paura di danneggiare qualcosa. Pienamente d'accordo e consapevole di quanto hai scritto "il forum non è un call center, a maggior ragione nei giorni di festa ci sono molte poche persone che lo frequentano"
Abbiate pazienza, chiedo ancora scusa.
Saluti e nuovamente auguri di buone feste.
balubinoUltima modifica di balubino; 27-12-2007 alle 14:22