Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Consiglio per disposizione HT e aiuto a creare Saletta CInema

Ciao a tutti, volevo avere qualche consiglio da voi esperti e apassionati di HT ( me incluso ) solo che a differenza di voi, ho il Portafoglio un pò più piccolo, ho la casa in affitto, quindi non posso fare drastiche modifiche.
    Vi spiego la mia situazione.
    Allora per dicembre o novembre voglio trasformare il mio soggiorno ( trasformazione aparecchiature ) in una piccola mini minuscola sala cinema
    Attualmente e comunque come schermo ho optato al Nuovo Pioneer 50" Plasma Full HD
    Come sistema di casse klipsch vorrei prendermi o:

http://www.klipsch.com/world/eu/it/p...er-system.aspx
    oppure:
    http://www.klipsch.com/world/eu/it/p...er-system.aspx

Il soggiorno e le misure sono queste:

una piccola foto del mio soggiorno:

I trattini sono l'eventuale spostamento del divano per quando prenderò il tutto e il plasma.

Oltre a un consiglio del posizionamento delle casse ed o eventuale possibilità del 7.1 o 5.1 volevo sapere, abitando in toscana ho le tipica casa con le travi in legno sul soffitto foto:

e

volevo sapere se può incidere sul suono ed eventualmente qualche lavoro da potergli fare ( anche se a mio avviso è belo vederlo cosi' rustico )
    Comunque se avete qualche consiglio mi farebbe molto piacere.
    Spero sarete in tanti ad aiutarmi
    Dimenticavo:
    COme vavi per i diffusori che cosa consigliate e che marca calcolando a parte quelli davanti max 1 Metro, ma quelli posteriori e laterari credo okkio e croce almeno 10 metri l'uno

Nessuno che può darmi consigli?

Non sono un esperto di installazioni, ma posso dirti come farei io:

1) sposterei il divano molto più vicino al plasma, nel caso tu volessi mettere il plasma sulla parete "corta" della stanza, come nel tuo disegno,

oppure

2) posizioneri il plasma sul lato lungo della stanza, esattamente di fronte al divano (lasciando quindi il divano nella posizione in cui si trova adesso).

Più che altro perché, viste le misure, IMHO al momento il punto di visione è troppo lontano per poter godere appieno della definizione del tuo plasma.

Un saluto,
    Max

Scusa, 3 metri sono troppi per un PLASMA 50"?

Citazione Originariamente scritto da AquilaOro
    Scusa, 3 metri sono troppi per un PLASMA 50"?
    No, anzi a me sembrano pochi....Comunque metti il divano dove è tratteggiato adesso, il plasma accanto la colonna del camino va bene, ma se usi spesso il camino non azzarderei a mettere un plasma li accanto...Troppi sbalzi di temperatura...Altrimenti non puoi invertire divano (tratteggiato) e plasma?Ovvero il plasma sulla parete opposta a quella prevista ora e il divano ruotato di 180°....Che ne dici?
    Display: Philips 42" Serie 4000 - Ampli: Marantz SR 5003 Neural-THX-Diffusori Frontali: Klipsch RF 62-Centrale: Klipsch RC 62-Diffusori Posteriori: Klipsch RS 42-Subwoofer: Sunfire Dominator 8 -Cavi Potenza: Van Den Hul-Cavo Hdmi: GeBL 24k HQC-Cavo Coax: Monster Cable THX 100-Ciabatta: Belkin Pure Av6

Non avevo letto bene le misure del lato corto (sono scritte a rovescio! ), sono 3,20m, che tolti un pò di centimetri da una parte (lo schienale del divano) e dall'altra (un eventuale mobile per il plasma, a meno che tu non decida di metterlo a muro) fanno sicuramente meno di 3 metri, forse siamo addirittura sui 2,50m. 50" sono parecchi, magari da 2,50m per te è troppo vicino (questione di gusti), in tal caso è meglio se fai come nel tuo disegno, ma anch'io seguirei il consiglio di Dante89 e proponderei per invertire le posizioni di plasma e divano per evitare problemi con il camino. Magari metti il plasma sul lato corto opposto al camino e il divano dal lato del camino, ma staccato dal muro (in pratica come nel tuo disegno, ma a plasma e divano invertiti).

Il Plasma lo metto dove è tratteggiato e non dà problemi il divano lo metto dove è trateggiato il futuro divanoe al max lo mando indietro vicino al muro cosi' circa minimo 4 metri di distanza li ho, visto che il Plasma è a Muro.
    Il problema starebbe sulle casse sorrund, dovre attaccarle dietro il poggiolo del divano ovviamente più in alto e direzionarle verso il basso....
    La cosa sarebbe fattibile?
    Ultima modifica di AquilaOro; 04-06-2007 alle 00:07

Secondo me 4m o più sono decisamente troppi, anche per un 50", puoi pensare a quelle distanze solo se hai un VPR (con ben altre diagonali di schermo). Se non hai problemi a mettere il plasma vicino al camino, e visto che lo mettersti addirittura sulla parte, ti consiglierei di lasciare comunque il divano staccato dal muro in basso, anche di un metro abbondante, così avresti anche lo spazio per mettere i surround su degli appositi supporti oppure alla parete ad altezza orecchio (o leggermente più in alto) e senza bisogno di inclinarli.

Quindi allora ricapitolando:
    1) Plasma 50" DOve avevo segnato a linette sul foglietto.
    2) DIvano nella posizione nuova a circa 3 e 50 di distanza, cosi' ho anche 1 metro e 30 di spazio per mettere i diffusori sorround.
    3) La stanza essendo poco larga in riferimento alla nuova disposizione, non cè poco margine di spaio per mette i diffusori laterali?
    4) E la cavetteria delle casse? Nessun consiglio?
    5)Riguardo all'insonorizazione della stanza? Le travi non comportano un problema o vanno bene ?

IMHO penso che possa andare bene così come hai appena postato, ma per l'insonorizzazione e per i cavi purtroppo non posso darti grossi consigli, non sono un esperto in materia (e ho problemi cronici di cavi "vaganti" per il salotto... ).
    Per quanto riguarda i surround penso che lo spazio sia sufficiente, poi dipende anche se vuoi installare un 5.1 o un 7.1, magari se vuoi qualche indicazione in più puoi andare sul sito della THX a questo link per la disposizione dei 7.1:
    http://www.thx.com/home/setup/speakers/71.html
    navigando per il sito trovi anche i suggerimenti per i 5.1, la distanza di visione, etc.
    Io ho un 5.1 e personalmente mi trovo bene con i due surround non troppo distanti, ad altezza orecchio e posti in una posizione "diagonale", cioè intermedia tra quella posteriore e quella laterale, IMHO messi così aumentano la sensazione di spazialità del suono e di coinvolgimento nel film.

Citazione Originariamente scritto da AquilaOro
    4) E la cavetteria delle casse? Nessun consiglio?
    Se il posizionameno del divano rimane quello ed i surround andassero a parete ai lati dello stesso (nel caso optassi per le RS41 come discusso nell'altro thread), un'idea potrebbe esser quella di far passare i cavi lungo la parete di sx per entrambi i surround, quindi procedere verso la parete di fondo, fare il gro e risalire per il surround dx: certo, è molta strada ma probabilmente meno problematico che superare le scale.
    Oppure, se le travi a soffitto son longitudinali, niente di meglio che farli passare dentro (se finte) o a lato di una trave, così risparmi un bel po' di metri.
    Potresti usare delle canaline esterne o dei battiscopa con passacavo.

E ma quello che mi interessa sapere è:
    Cè qualche qualità dei cavi o tutti vanno bene?
    Una marca buona?
    Non vorrei mettere dei cavi a 50 centesimi a metro su un impianto da 3.000 e passa euro
    Almeno sò che anche i cavi fanno la loro bella differenza.
    Riguardo al passaggio dei cavi usavo il battiscopa e poi una canalina che portava in su per il muro per quelle laterali, cosi' ho risolto il problema.

Usa dei cavi di buona qualità, cioè con un diametro di un certo spessore e in rame OFC. Da quel che ho visto trovi parecchie occasioni su la Baia, a prezzi decisamente inferiori che da MW, ad esempio. I classici cavi di potenza (nero/rosso) e con diametri troppo "fini" li eviterei, soprattutto avendo un buon impianto audio (sarebbe un peccato compromettere un buon segnale con dei pessimi cavi).

Per l'impianto audio, colelgamento diffusori, credo l'ideale sia NON scendere sotto i 2.5mm di diametro.
    Se puoi scegliere la marca io mi sento di consigliarti Van Den Hul
    Per il divano io lo posizionerei a 2,70
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

io, salvo casi particolari, uso abitualmente i G&BL ExtraFlex HighPower 2x2,5mmq.
    Costano sui 3,00€ al metro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •