Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Non c'è più l'home theater di una volta!!

PARTE 1

Salve a tutti.
    Finalmente dopo anni mi decido a postare qualcosa di sensato su questo Forum.
    Quello che vorrei fare è cercare di descrivere il mio impianto com'era, com'è e come vorrei che divenga.

Era il 1999 quando mi accostai all'home theater per la prima volta. Da allora le limitazioni economiche in primis ed altro mi hanno costretto a cambiamenti che a volte hanno anche cambiato in peggio il setup del mio impianto.

La configurazione iniziale era: Ampli Onkyo Tx 676 (rimasto) Pioneer 525 collegato in s-video, casse da pavimento Focal Jm lab Opal 716, relativo centrale, fronte posteriore composto da due casse Chario Syntar 1, videoproiettore Lcd Philips 4100 e schermo avvolgibile manualmente sopar da 160 cm.

Nel 2003 sono andato a vivere da solo. Ho introdotto come fronte posteriore delle B&W da incasso a parete e cambiato il fronte anteriore con delle JM Lab Cobalt 816 e CC800s. Nel 2004 comprai il mitico Epson Tw 200, ma senza portarmi a casa il telo decisi di proiettare su parete bianca.

Qui sotto allego le immagini del 2003 che ritraggono il mio soggiorno con una serie di traccie che si rivelarono in seguito insufficienti. Nella prima vediamo la parete dove avrei proiettato: notare la traccia che porta corrente al possibile schermo motorizzato. Nelle scatole in basso altre tracce portano alla parete opposta e al soffitto dove avrei montato il proiettore

Qui sotto vediamo il lato divano. Notare i buchi, che in seguito avrei allargato per far spazio alle b&w.

Il punto di visione dista 4 metri dalla parete opposta. Praticamente la zona home theater è un rettangolo di 4 metri per 2,30

Per ora mi devo fermare qua che non trovo più altre foto. A più tardi per la continuazione di questa appassionante storia di home theater club!!
    Cezzarman Confort Cinema
    Onkyo Tx-ds 676 - Denon DvD 2910 - JM Labs Chorus 706v - Mission M77i - Sorround a Parete B&W - Epson TW 520 - Visivo Screen 200

lavori al mio HT

Ciao a tutti.
    A chi fosse interessato, vista il triste 0 nei commenti, volevo annunciare che da venerdi comincerò i lavori strutturali per il soggiorno.
    Voglio costruire una base in cartongesso dove ospitare le elettroniche, una veletta per celare lo schermo di videoproiezione ed una per portare i cavi al proiettore. Costruirò anche una mensola sempre in cartongesso per appoggiarvi sopra il videopro.
    saluti
    Cesare
    Cezzarman Confort Cinema
    Onkyo Tx-ds 676 - Denon DvD 2910 - JM Labs Chorus 706v - Mission M77i - Sorround a Parete B&W - Epson TW 520 - Visivo Screen 200

a me interessa! attendo i lavori...ma vedrai che quando comincerai i commenti fioccheranno!

Sono curioso anch'io, penso che Cesare -quando avrà terminato i lavori- ci presenterà una pregevole sala HT.

Pero' dalle poche foto postate non si capisce granchè.
    Meglio sarebbe allegare anche una planimetria (anche semplice, ma dettagliata) in modo che possiamo farci una idea della futura installazione.

Forse anche per questo che non è stata risvegliata l'attenzione dei forumers.

Enrico.

Una domanda: lo schermo (motorizzato, penso) sarà posto davanti alla vetrata ? (prima foto).

Ciao
    Enrico

Posizione Schermo

Ciao ragazzi!
    Sono in piena realizzazione.
    Lo schermo non andrà di fronte alla finestra ma di fianco, dove c'è la "nicchia" nella parete.

Faccio una piantina veloce e poi ve la mando.
    Cezzarman Confort Cinema

Citazione Originariamente scritto da Cezzarman
    Ciao a tutti.
    A chi fosse interessato, vista il triste 0 nei commenti, volevo annunciare che da venerdi comincerò i lavori strutturali per il soggiorno.

saluti
    Cesare
    In questa fase, non ti invidio proprio

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Pero' è quella piu' creativa e interessante.
    Salvo poi mangiarsi le mani per non "aver fatto quella cosa che....".
    (Io nel mio Theatre rimpiango di non avere isolato acusticamente la sala dai vicini, anche perchè stavo ristrutturando e si poteva fare.... ).
    Con il nuovo Sub poi: ...

@ Per Cezzarman:
    Aspettiamo con ansia la planimetria (compresa di arredamento, cosi' ci facciamo una idea piu' precisa).
    P.S.: gruarda nel mio 3D in firma, la planimetria è stata disegnata con world e trasformata in JPEG (con Paint) per essere caricata su Imageshack.

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 18-04-2007 alle 18:37

Citazione Originariamente scritto da LongJohn
    nel mio Theatre rimpiango di non avere isolato acusticamente la sala dai vicini, anche perchè stavo ristrutturando e si poteva fare....
    Scordatelo e vivi tranquillo
    Se vivi in condominio non c'e' isolamento che tenga, certi livelli audio te
    li puoi scordare, a meno che non fai la saletta con il concetto della stanza nella stanza applicato al 100%, e ti garantisco che costa un botto, e soprattutto
    la dovresti fare sottoterra (es.:garage).
    Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10

(Io nel mio Theatre rimpiango di non avere isolato acusticamente la sala dai vicini).
    Solo perchè non ti sei fatto fare i conti precisi di quanto ti veniva

piantina

Allora, ho fatto in 5 min una piantina urfidissima del soggiorno.
    Sto realizzando con il cartongesso, che ho riempito di materiale fonoassorbente, un elemento contenitore, la mensola per il proiettore, una canalina perchè i tubi che feci realizzare in fase di costruzione non erano abbastanza grossi.
    Inoltre ho realizzato una veletta per celare lo schermo e ho installato, appesa alla parete, una libreria Expedit di Ikea, davanti alla quale scenderà lo schermo.

L'elemento quadrato grigio a destra è la colonna portante. A sx in grigio c'è quello che dovrebbe sembrare un divano.
    Cezzarman Confort Cinema

Eseguiti un bel pò di lavori

Settimana scorsa e questa ho provveduto ad eseguire una serie estenuante di lavori in casa.
    Si tratta di lavori in cartongesso: una base di appoggio alta 70 cm e larga quanto la parete dove proietto.
    Una veletta copri-schermo
    Una mensola di appoggio proiettore e una veletta passa-cavi.

I risultati sono - ahime'- amatoriali, ma considerato il budget bassissimo valuto la realizzazione a 7 in una scala da 1 a 10.

Ringrazio il mitico pietro vitale che ha praticamente realizzato tutto sotto la mia (non tanto esperta) supervisione.

In sostanza una serie di dettagli sono poco curati, ma credo che per 800 euro non avrei realizzato la metà della metà di quanto ho fatto.
    A stasera per un pò di immagini.

Cesare
    Cezzarman Confort Cinema

Grazie!

Sono curioso anch'io, penso che Cesare -quando avrà terminato i lavori- ci presenterà una pregevole sala HT.
    Speriamo! In verità sarà una realizzazione di ASSOLUTO compromesso.. Speriamo in una realizzazione gradevole alla vista.

Dal punto di vista dell'elettronica direi che il mio impianto non è nulla di che, a parte forse il lettore DVD (preso usato).
    Cezzarman Confort Cinema

foto plz

Prime foto lavori in corso

Eccoci con un pò di documentazione visiva:

Intanto la parete che ospiterà il fronte anteriore:

A seguire la costruzione dell'elemento contenitore nella parete:

E via andare: lo scheletro della struttura. A suo tempo nella parete avevo già fatto predisporre le tracce per le casse posteriori incassate nel soffitto.

Qui sotto invece io (al centro) e i miei prodi, siamo scesi in cortile per tirare i cavi all'interno di un corrugato di 40cm di diametro: cavo hdmi (supra cables), cavo component, s-video e composito:

Pietro ed i passaggi di cavi 1

Pietro ed i passaggi di cavi 2

Prima fase di tiraggio corrugato nella parete opposta, che ospiterà la mensola in cui appoggiare il videopro.

Per ora è tutto devo andare.
    Ciao!!!
    Cezzarman Confort Cinema

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •