Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: LJ THEATRE NEWS

Citazione Originariamente scritto da LongJohn
    Ci sono problemi ad incorporare la bocchetta d'uscita del climatizzatore a canali che si trova alla sinistra, Per la parte inferiore nessun problema a chiuderlo.
    oh, scusa non avevo fatto caso a quella bocchetta, allora ti basterà chiudere la veletta sotto e magari arrotondarne un po' lo spigolo a vista per renderla meno visibile.

Per i faretti dovrei mettere sottotraccia nuove canaline per portare i cavi elettrici
    ti servirà un solo cavo per comandare un relais, nel cassonetto dovresti già avere la 220V per l'alimentazione dello schermo, e l'alimentatore (di tipo elettronico) puoi metterlo tra un faretto e l'altro, oppure puoi telecomandare l'accensione.

Riguardo le mensole qui' i problemi sono piu' "seri":
    Le mensole sospese mi sembrano una buona idea, avevo solo qualche perplessità sulle eventuali interferenze con le ante della finestra.

Bravo Enrico!
    Fa sempre piacere ed e' molto utile vedere con quanta fantasia e passione ogniuno di noi cerca di affrontare e risolvere le varie problematiche che si incontrano nelle proprie installazioni.
    Ancora bravo.
    Ciao.
    Rosario.

Rosario ti ringrazio per le parole di apprezzamento e incoraggiamento nell'impresa che è prossima ad essere completata.

Oggi ho apportato alcune varianti alla consolle elettroniche con l'intento sia di guadagnare spazio per un possibile (e futuro) processore video, che per occultare ancora di piu' il cablaggio.
    Ulteriore obbiettivo era di aumentare sia la compattezza dell'installazione che una maggiore "accessibilità" all'HardWare (prima era un problema caricare i DVD dei giochi nella consolle perchè sistemata veticalmente).
    La variante ha riguardato la posizione del corpo della XBOX.

Da cosi':

A cosi':
    (Ho aggiunto due mensole sotto al Top: a sinistra la XBOX, a destra lo switcher HDMI 4x1).

L'Add-On HDDVD rimarrà in alto (insieme al BluRay) ma spariscono alla vista sia il cavo di alimentazione, che quello A/V della consolle.

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 14-04-2007 alle 12:47

Sostituiti i connettori a muro uscita canali FL/C/FR con G&BL.

Quelli vecchi e poco affidabili:

Quelli nuovi:

Ho eliminato anche l'RCA da pannello per il segnale del Sub e prolungato in uscita il cavo di segnale che andrà diretto al Sunfire.

Enrico.
    Ultima modifica di LongJohn; 18-04-2007 alle 18:22

John tutto bello, stai curando tutto nei minimi particolari in un ambiente living! Si capisce già dalle foto che ci stai mettendo passione...unico neo: io non riesco proprio a vederle le squadre di ferro che sostengono le mensole, porta pazienza ma dal punto di vista estetico non riesco a sopportarle, sia per le due mensole frontali che e soprattutto quelle ad innesto sulla finta colonna per le elettroniche!
    Non si riusciva proprio a sostenere il peso di elettroniche e casse solo con perni interni alle mensole e quindi invisibili?!
    Son precisino in tutto lo so, porta pazienza ma un forum è bello per questo!
    Attendo il completamento dell'opera!

Mensole

Citazione Originariamente scritto da Aler
    John tutto bello, stai curando tutto nei minimi particolari in un ambiente living! Si capisce già dalle foto che ci stai mettendo passione...unico neo: io non riesco proprio a vederle le squadre di ferro .........
    .................................................. .....................
    Ciao Aler,

Infatti le mensole non sono il massimo.
    Inizialmente avevo commissionato il lavoro al falegname (molto bravo) che mi doveva consegnare anche i mobili per il nuovo appartamento.
    Per il mobilio ci ha messo ben 8 mesi:
    E non ha ancora finito ... ...
    Per l'HT doveva ancora mettersi all'opera....

Allora sono andato al Brico e ho preso quello che ho trovato per ridurre i tempi.
    Per delle mensole a perno dovevo prendere del legno di maggior spessore, quindi MDF da almeno 3 cm. che doveva -poi- essere laccata per questioni di estetica.
    Ho usato allora del legno di pino con buone venature, quindi è bastata della cera per rifinirlo.
    Evitando cosi' il laccatore e i suoi tempi.

In definitiva:
    O il falegname: lavoro impeccabile, pero' costi e sopratutto tempi biblici (E l'LJ andava a settembre).
    Oppure DIY: meno qualità ma tempi -e ancora costi- una frazione.

Per il fronte anteriore stesso discorso, cmq dato che a breve (Luglio/Settembre, o prima) cambio le M&K con la serie B&W 700 (705 e HTM7) per migliorare la coerenza timbrica dei 7 diffusori.
    Quindi la mensola piccola (e le sue staffe) spariscono, il muro verrà stuccato e due mani di pittura in modo da ripristinare l'estetica del soggiono.
    Il centrale avrà il suo supporto (non a muro, ma poggiato sul pianale) per allinearlo ai due diffusori FL&FR.
    Il fronte anteriore è quindi provvisorio e sarà sistemato al meglio al max dopo metà settembre.
    Le staffe rimanenti verranno mandate da un carrozziere per brunirle.
    Cosi' si mimetizzeranno meglio

Enrico.
    Ultima modifica di LongJohn; 22-04-2007 alle 14:11

direi che la motivazione è ottima! ;-)
    tutta colpa del falegname mannaggia a lui!
    Comunque già con il frontale che andrai a perfezionare la storia cambia a mio avviso...sai com'è, mi rodeva il fatto che ci stai mettendo tanto impegno e non avevi notato che quelle squadre stonavano un po' ma mi rimangio quello che ho detto...vedo che ci avevi già pensato da solo! he he...sto scherzando ovvio! Tra verniciatura e sistemazione anteriore il discorso cambierà notevolmente!
    Tranquillo cmq, tra un po' comprerò casa, penso appartamento pure io, avrei già a disposizione la taverna dei miei per spazi e volumi più ampi ma gli euri andrebbero scalati dal futuro appartmento e non so se è il caso....tranquillo dicevo, quando mi metterò all'opera pure io ricordati il mio nick e ricambierai le critiche! vedremo se sarò tanto perfezionista... :-)
    buon proseguimento!

Aler

Appena mi consegneranno lo switcher HDMI in poche ore completo il Theatre.

Tabella di marcia per completamento Theatre:

@ Consegna dell'HDMI switcher prevista (forse, ponte delle feste permettendo) entro prox venerdi': cosi' finisco di cablare la consolle e collegare le due sogenti (BD e 3930) via HDMI alla suddetta;
    @ Chiudere il finto pilastro e ricomporre le restanti elettroniche;
    @ Intestare il cavo sub e la terna component con questi:

...

@ Collegare il sensore IR del telo;
    @ Posizionare il Sub;
    @ Posizionare il divano;
    @ Tarare i livelli&delay dell'RSP.1068;
    @ Tarare il sub e provare la sua equalizzazione;
    @ Proiettare finalmente un film.

Poi dovro' far pulire il divano e il tappeto 3x2 m. che migliorerà sia l'estetica che l'acustica (la sala è abbastanza riflettente, quindi è necessario incrementare un poco l'assorbimento).
    Magari delle tende piu' carine non guasterebbero...

Per la rifinitura ed eventuali "abbelimenti" in tema vedro' un po' alla volta.

OK per il tuo futuro HT: quando ti metterai all'opera non mancherò di dispensare (costruttive) "critiche"

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 22-04-2007 alle 15:49

C'è una ragione particolare per cui il centrale, pur avendo lo spazio per
    metterlo in verticale, è messo in orizzontale?

A me sembra masochismo

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    C'è una ragione particolare per cui il centrale, pur avendo lo spazio per
    metterlo in verticale...................
    .................................................. ...............
    Questi diffusori:

Il centrale: http://www.mksound.com/center750thx.htm
    I due canali frontali L/R: http://www.mksound.com/lcr750thx.htm

Sono stati concepiti per essere installati in quel modo.
    In particolare il centale ha il Tweeter angolato qualche grado verso l'alto: questo (IMHO) sia per ridurre le riflessioni sul pavimento (ma basterebbe un buon tappeto), che per indirizzare meglio le alte frequenze verso il punto d'ascolto.
    Questa è la ragione perchè il costruttore consiglia di posizionarlo orizzontale.

Nulla vieta poi di installarli diversamente.
    Come anche di mischiare diffusori differenti soprassedendo sulla coerenza timbrica dell'insieme.
    Oppure non usare il sub perchè già di loro i diffusori "scendono molto bene" in basso
    Si puo' fare tutto, ma poi i risultati ?.....
    Anche proiettare un film muto con l'omino alla pianola che accompagna il film ... ...

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 22-04-2007 alle 16:30

Questi diffusori:

Il centrale: http://www.mksound.com/center750thx.htm
    I due canali frontali L/R: http://www.mksound.com/lcr750thx.htm

Sono stati concepiti per essere installati in quel modo.
    In particolare il centale ha il Tweeter angolato qualche grado verso l'alto: questo (IMHO) sia per ridurre le riflessioni sul pavimento (ma basterebbe un buon tappeto), che per indirizzare meglio le alte frequenze verso il punto d'ascolto.
    Veramente lì dice che anche i laterali hanno il tweeter angolato, se non
    erro. (e il tappeto può surrogare, ma certo non è l'ideale...)

E tra l'altro dice di angolarlo al contrario:
    "Counterintuitively, this requires that the tweeter point 4.7 degrees
    away from the listening position (up, if the speaker is above the screen,
    and down if the speaker is below the screen)."

Quindi se hai messo il centrale sotto, il tweeter va angolato in basso.

Stesso discorso per i laterali, il tweeter va angolato verso l'esterno (e a
    questo punto i due frontali devono essere diversi).

In pratica al di là della griglia non ho capito che differenze hanno, è
    certo però che non lo vedo bene un centrale montato dritto in questo
    caso (causa asimmetria)

Nulla vieta poi di installarli diversamente.
    Come anche di mischiare diffusori differenti soprassedendo sulla coerenza timbrica dell'insieme.
    Oppure non usare il sub perchè già di loro i diffusori "scendono molto bene" in basso
    Si puo' fare tutto, ma poi i risultati ?.....
    Anche proiettare un film muto con l'omino alla pianola che accompagna il film ... ...

Ciao,

..............
    .................................................. ..............
    E tra l'altro dice di angolarlo al contrario:
    .....................
    Quindi se hai messo il centrale sotto, il tweeter va angolato in basso.
    Corretto l'errore di installazione: grazie !

Stesso discorso per i laterali, il tweeter va angolato verso l'esterno.....................
    .................................................
    In questo caso non si puo' sbagliare, dietro ogni diffusore viene riportata l'indicazione per un corretto posizionamento:

Enrico.

Il Theatre è quasi completato.

Aggiornamento: presa la centralina HDMI 4x1.
    (Dettagli nel 3D dedicato).

Enrico

Finalmente i lavori sono finiti.

Theatre completato ! ......

Oggi ho cablato e collaudato l'impianto: un falso contatto su un cavo mi ha fatto sudare freddo (il canale anteriore sinistro era muto).
    Manca solo collegare il sensore IR del telo e -sopratutto- iniziare ad abbellire il tutto.

Questa sera (ma anche domani che è festa) inizio a proiettare i film che ho accumulato durante un anno di forzata chiusura (per ristrutturzione) della mia sala.

Attendo (con ansia) i vostri commenti: lodi&critiche ben accette (...di piu' le prime )

Enrico

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •