|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Centrale troppo "direzionale"
-
25-05-2003, 18:09 #1
Centrale troppo "direzionale"
Salve,
vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda il corretto posizionamento di un centrale.
il problema e' che il mio schermo e' alto 190 cm e a fronte di un tetto a 250 rimane poco spazio tra il bordo inferiore dello schermo e il pavimento; inoltre e' di materiale non fonotrasparente (polimero plastico?)
Quindi sono stato costretto a posizionare il centrale Sonus Faber Solo praticamente a terra.
In questo modo i dialoghi e gli effetti provenienti dal centrale sono troppo "sparati" per terra e non si ha quella sensazione di dialoghi "attaccati allo schermo".
Per cui chiedo: avrebbe senso collegare un secondo centrale in serie ( o era in parallelo? boh?)al primo per "allargare" un po' l'immagine sonora?
Grazie mille
-
25-05-2003, 19:10 #2
Re: Centrale troppo "direzionale"
Guido310 ha scritto:
Salve,
vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda il corretto posizionamento di un centrale.
il problema e' che il mio schermo e' alto 190 cm e a fronte di un tetto a 250 rimane poco spazio tra il bordo inferiore dello schermo e il pavimento; inoltre e' di materiale non fonotrasparente (polimero plastico?)
Quindi sono stato costretto a posizionare il centrale Sonus Faber Solo praticamente a terra.
In questo modo i dialoghi e gli effetti provenienti dal centrale sono troppo "sparati" per terra e non si ha quella sensazione di dialoghi "attaccati allo schermo".
Per cui chiedo: avrebbe senso collegare un secondo centrale in serie ( o era in parallelo? boh?)al primo per "allargare" un po' l'immagine sonora?
Grazie mille
Saluti
Marco
-
26-05-2003, 08:20 #3
migliora un po'
Grazie,
inclinandolo verso l'alto la situazione migliora un po', ma ho sempre una forte sensazione di troppa direzionalita'.
Lo schermo e' motorizzato ed e' attaccato al soffitto, quindi sopra non c'e' spazio.
Precedentemente usavo una configurazione tipo "Phantom" per il centrale, ovvero avevo solo i laterali e mi sembrava che il tutto fosse piu' "armonioso" e letteralmente sospeso per aria...certo con il centrale c'e' maggiore intellegibilità dei dialoghi ma forse si perde qualcosa in ariosità, per questo vorrei provare con due centrali, secondo voi migliora o non ha senso?
Grazie
-
26-05-2003, 09:17 #4
Guido,
l'utilizzo di due centrali, a mio parere, ha senso se uno dei due lo riesci a posizionare sopra lo schermo (vedi M.Bricca), oppure prova a far "rimbalzare" il suono di uno dei due sul soffitto...
P.s.: anch'io uso la modalità Phantom, e sulla questione ne abbiamo già discusso in altro 3ads (se ti interessa te lo ritrovo).
Ciao.
Paolo