Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

altezza ottimale diffusori e layout

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Lorenzo ho 28 anni ed è da diverso tempo che vi seguo su questo forum, ma questa è la prima volta che scrivo; premetto che sono un assoluto esordiente in questo settore.
    Per venire al dunque, sto ristrutturando un sottotetto e vorrei predisporre la sala nel miglior modo possibile per il mio futuro impianto ht.
    Il tetto è fatto con travi in legno a vista e va da un altezza perimetrale di 2.20m ad un'altezza max al centro di 2.90m; il divano sarà posizionato adiacente la parete della stanza.

Ho letto molti messaggi ma mi restano alcuni dubbi legati alla struttura del mio appartamento.

Dovendo predisporre le tracce per i diffusori posteriori non so a che altezza piazzarli, da quanto letto avevo pensato un altezza intorno ai 150cm da terra, mi chiedevo se può andar bene. E' vero che dovrei orientarli verso il soffitto come letto in altri messaggi?e questo vale anche con un soffitto come il mio?

Allego piantina indicativa della stanza di cui sto parlando; grazie a tutti per l'aiuto che saprete darmi
    Immagini allegate Immagini allegate

Ciao w0r e benvenuto sul Forum.

Forse dovresti anche dire che tipo/tipologia (normali, dipolo), se bass-reflex, etc... sono i tuio diffusori posteriori.
    Dal punto di vista teorico l'altezza che indichi può andar bene, anche se l'ultimo giudice sono sempre le tue orecchie.

Fai le tracce magari terminate in una scatola incassata con un apposito connettore (se non vuoi il cavo pendulo), e lasciati la possibilità di variare l'altezza finale (mensola o piedistallo o fissaggio a muro) dopo che avrai potuto ascoltare il tuo setup.

Per l'orientamento verso il soffitto... è la prima volta che lo sento.

Innanzi tutto ti ringrazio molto per la risposta.

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Forse dovresti anche dire che tipo/tipologia (normali, dipolo), se bass-reflex, etc... sono i tuio diffusori posteriori.
    I diffusori non li ho ancora, li acquisterò in seguito; a questo proposito sarei lieto di avere consigli al riguardo sulle caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione al momento dell'acquisto

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Fai le tracce magari terminate in una scatola incassata con un apposito connettore (se non vuoi il cavo pendulo), e lasciati la possibilità di variare l'altezza finale (mensola o piedistallo o fissaggio a muro) dopo che avrai potuto ascoltare il tuo setup.
    La scatola incassata quindi la posizionerei ad altezza pavimento? Così facendo una volta posizionata la cassa, i fili x salire ad altezza corretta mi rimarrebbero a vista, o sbaglio?

Grazie ancora e scusate l'ignoranza

Citazione Originariamente scritto da w0r
    La scatola incassata quindi la posizionerei ad altezza pavimento? Così facendo una volta posizionata la cassa, i fili x salire ad altezza corretta mi rimarrebbero a vista, o sbaglio?
    Scusa. Sono stato io poco chiaro.
    Intendevo che puoi incassare la scatola ad una altezza media (120-150cm), così da poter collegare da quel punto il diffusore, anche se dovrai posizionarlo un po' più su o più giù.
    Ovviamente con i cavi a vista (anche se corti).

Altrimenti... non ti resta che fidarti.

PS: se quardi nella sezione delle sale dedicate (Home Theater Club) ci sono sale realizzate da Forumers che hanno i diffusori a varie altezze, con o senza scatole a muro.
    Magari spendi un po' di giorni nella lettura di quanto già realizzato, così da evitare errori in muratura.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •