|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: migliorare l'acustica della mia stanza!???
-
08-01-2007, 00:49 #1
Member
migliorare l'acustica della mia stanza!???
ragazzi non so nemmeno se sia la sezione adatta, ma il mio grave problema è avere una stanza a forma di CUBO!
descrivo 3,50 m x 3,30 e circa3 di altezza.
adesso sono in procinto di acquistare un buon impianto stereo dal principio che vada a sostituire il mio attuale, e per me insoddisfacente, composto da ampli yamaha rxv450 e indiana line th 400!
avrei intenzione di prendere delle martin logan mosaic con ampli e lettore cd cambridge o delle zingali prelude 4 con ampli e lettore cd nad.
ora per migliorare l'acustica PRIMA DELL'ACQUISTO (perchè se non migliora non compro proprio niente!!!!) avrei pensato di agire in questo modo.
parete da 3,50 m composta da libreria a muro dall'altezza di 120 cm, in basso al centro mensola con elettroniche, mentre ai lati ma non troppo le torri
qui metterei due trappole negli angoli (avevo pensato perchè esteticamente piu' carine di forma rettangolare di 1.20 m di h e base 40 x20cm che terminano in alto a lampada),mentre sul muro di sfondo di elettroniche e diffusori un bel pannello fonoassorbente 2 m x 1,20
sulla parete di fronte c'è la finestra pero' coperta da tende; sotto la finestra addossato al muro c'è un divano 2 posti in tessuto
qui avrei pensato di lasciare cosi...o sarebbe meglio 2 trappole negli angoli anche qui?
sulle pareti laterali avrei pensato a 1 trappola x lato sulla linea d'asse tra diffusori e ascoltatore che incrocia il muro...
e per finire tappeto in corda sul pavimento(un persiano proprio non lo sopporto)
come altri oggetti nella stanza c'è solo un armadio 60Px 100L x 260 H cm su una parete laterale, mentre sull'altra laterale una tela di 80x 120 cm
ora posso solo riferirmi a voi per un aiuto concreto se questa possa essere o meno una soluzione a tutti quegli echi e fastidiosi "rimbombi"
grazie a tutti dell'aiuto
-
08-01-2007, 01:21 #2mixersrl Guest
dai un'occhiata qui
www.acusticaapplicata.it
-
08-01-2007, 07:46 #3iaiopasq Guest
premesso che se sono esatte al centimetro le misure che hai postato
non sei mica messo tanto male (prova a inserirle qui)
direi che delle trappole negli angoli e dei pannelli sui punti di prima riflessione
dovrebbero già risolvere molto.
Certo che se sui punti di prima riflessione hai mobili, armadi o quadri per forza
senti echi e amenità varie...
Dopo aver dato un'occhiata a acusticaapplicata ricorda che se un tubetrap
te lo costruisci da solo ti viene a costare un decimo e funziona benone...
-
08-01-2007, 08:49 #4
Senior Member
Originariamente scritto da iaiopasq
-
08-01-2007, 10:30 #5
Member
Se la stanza è altamente irregolare ci sono conseguenze negative, echi? Basta un bel tappeto sul pavimento di cotto?
Perchè ho visto un mio amico usare un software professionale per l'acustica negli ambienti dove oltre alla piantina potevi mettere anche i materiali degli oggetti ed arredamenti ma solo per imparare ad usarlo ci metterei un anno.
-
08-01-2007, 10:54 #6mixersrl Guest
è preferibile un rettangolo regolare
maggiori consigli li trovi sul link che ti ho postato più sù
-
08-01-2007, 11:28 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da mixersrl
Lamps
-
08-01-2007, 18:34 #8mixersrl Guest
hai ragione avevo scritto .it....sorry
http://www.acusticaapplicata.com/
-
08-01-2007, 20:44 #9iaiopasq Guest
Originariamente scritto da allegri
verde = risonanze accettabili senza grossi problemi
verde scuro = nu babbà!
Per esempio metti larghezza 5, profondità 5 altezza 2,5...
Un disastro da 100Hz in giù...
-
08-01-2007, 21:53 #10
Member
innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
dal grafico effettivamente si evince che avrei problemi solo tra i 45 e 95hz.. quindi credo che 4 trappole negli angoli possano bastare...che significa:l'importante è che tu non abbia mobili sul primo puntto di riflessione del suono?
cosa è il primo punto di riflessione del suono...o dove si posizionerebbe?
ah e per quelle trappole a forma rettangolare? dite che se tutti le ostruiscono cilindriche un buon motivo ci sara'?
-
08-01-2007, 22:04 #11
Member
ah pero'!mettendo nel grafico le misure esatte 3.12p x 3.50l x 2.72 h si ha un netto peggioramento nelle frequenze oltre i 200hz(ha proprio un'inversione del grafico) che significa? che so cacchi?
-
08-01-2007, 23:42 #12
@ dario.lattarulo
Poichè parli di acustica ambientale e sistemi di correzione della stessa, la sezione dove hai aperto la discussione non è quella giusta, in quanto si parla di diffusori e altoparlanti.
Sposto pertanto la discussione in una sezione più adatta, fai però più attenzione per il futuro.
Detto questo, per quanto riguarda le tue problermatiche, prova anche a fare una ricerca sul forum, utilizzando parole chiave quali: " risonanze - pannelli assorbenti - tube traps - correzione acustica" e simili.
Puoi anche trovare delle discussioni sulla realizzazione dei simil tube traps nella sezione DIY e se dai anche un'occhiata alla realizzazione della mia sala di ascolto, indicata nella mia signature.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-01-2007, 21:38 #13
Il mode calculator di Bob è uno strumento utile, ma non credere che
se vedi tutto verde con un pò di giallo non ci siano problemi, anzi...
Una delle cose che farei io, se fosse possibile è fare un bel controsoffitto
alla wallace79, inzeppato di lana di roccia, ad occupare complessivamente
30 cm di spessore.
Potrai successivamente usarlo per tarare il riverbero sostituendo alcune
sezioni assorbenti con altre riflettenti.
Direi che è d'uopo una planimetria precisa.