|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Aiuto collegamento impianto
-
09-11-2006, 15:23 #1
Junior Member
Aiuto collegamento impianto
Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione un po' anomala e avrei bisogno di un vs.
consiglio/parere.
Per motivi particolari ho la necessita' di effettuare un doppio
collegamento in alternato alla tv da parte di 2 apparati (decoder SKY e
PLAYSTATION2). Per fare questo ho acquistato una centralina GEBL di cui
sotto riporto il link(con 3 ingressi e 3 uscite audio/video). Sulla
prima scart in ingresso ho collegato il decoder, sulla seconda la ps2
con segnale rgb. In uscita con la prima scart in out vado correttamente
sulla tv mentre con la seconda attraverso un caso da 3rca a scart vado
su un'altra scart della tv ma non si registra mai presenza di segnale.
Ho provato a "switchare" il sistema in vari modi ma non ho ottenuto
risultati.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro avete un'idea di come
possa risolvere la situazione??
LINK CONVERTITORE:
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=YTQQWO&Template=prodotti.html&subt emplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='SC868' &Spage=1
grazie, CIAO!
-
09-11-2006, 16:10 #2
Per caso la centralina alla quale ti riferisci è questa? ( il link porta ad una centralina DVI!)
Spiega bene il collegamento che fai per la seconda uscita (quali colori stai usando?)
Stefano
-
10-11-2006, 08:47 #3
Junior Member
Esatto la centralina e' proprio quella.
Sulla seconda uscita ho collegato un cavo con 3rca: giallo per il segnale video e nero(anche se me l'aspettavo bianco, ma non penso sia significativo?) e rosso per l'audio (L/R).
Il cavo si collega poi alla tv con una scart. Inoltre sui 3 jack rca c'e' scritto video e audio L/R IN che secondo me e' corretto in quanto da li' dovrebbe arrivare il segnale in ingresso e terminare in out sulla scart che va alla TV
Ti faccio notare che quello che voglio ottenere e' un semplice segnale composito ma purtroppo provando tutte le combinazioni non riesco mai a rilevare alcun segnale.
In definitiva visto che ho collegato in cascata il vhs (che non supporta il segnale RGB) al decoder e da quest'ultimo vado alla TV vorrei fare in modo di riuscire a vedere il satellite con segnale RGB sulla prima scart in uscita della centralina mentre quando voglio vedere dal VHS mi serve il segnale composito dalla seconda uscita.
Forse per questo tipo di collegamento il cavo (rca->scart) deve gestire entrambi i segnali IN e OUT (mentre non sono sicuro il cavo che ho lo faccia???)
Tra l'altro ho cercato un po' di info sul web e ovunque si parla della seconda uscita per fare registrazioni e non per collegarla alla tv (ci sono differenze sostanziali?).
Per cercare di chiarirti meglio il tutto ti allego l'immagine un po' spartana dei collegamenti.
grazie dell'aiuto!!!
ciao!
-
10-11-2006, 09:04 #4
Dovresti fare una altra prova. Prendi un cavo RCA composito (giallo) che hai sicuramente in casa ed un adattatore tipo questo
con selettore in/out. Forse più sicuro del cavo che hai perchè puoi scegliere ingresso o uscita per la tv.
Potresti anche prendere il composito ed audio da un adattatore tipo questo direttamente dalla scart in uscita
Fammi sapere
Stefano
-
10-11-2006, 09:41 #5
Junior Member
E' la stessa idea che ho avuto io, infatti ho fatto proprio una prova con il secondo adattore che indichi e cavi composito e audio ma non ho comunque ottenuto nulla.
Tieni anche presente che dove ho comprato il convertitore mi hanno anche consentito di sostituirlo quindi avendone gia' provati 2 direi che e' da escludere il fatto che questo sia difettoso...
Non riesco proprio a capire se/dove sbaglio...
-
10-11-2006, 10:03 #6
Hai provato l'ingresso che stai usando sul tv con un'altra apparecchio, escludento la maxiciabatta ?
Non è che la seconda uscita della ciabatta debba essere attivata con qualche tasto?
Ti dico alcune cose che forse hai già fatto, ma altro non saprei
Stefano
-
10-11-2006, 10:11 #7
Junior Member
Dunque, la prova del cavo (3rca-> scart) verso la tv con un altro apparecchio in effetti non l'ho fatta (e nemmeno quella con gli adattatori di prima).
Visto che sul lettore dvd ho anche l'uscita in composito (cavo giallo) nel week end provero' anche questa per vedere che almeno questo collegamento funzioni.
Sulla maxiciabatta ho provato tutte le combinazioni con i vari tasti presenti ma non ho ottenuto nulla.
Purtroppo nel week-end non avro' modo di farti sapere com'e' andata lunedi' ti aggiorno.
P.S. Tranquillo se anche mi suggerisci qualche operazione che ho gia' fatto non c'e' problema anzi ti ringrazio comunque!
Grazie, ciao!