Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 174

Discussione: Apre il "CINELUC"

Trooopppiiii sordi
    La coerenza timbrica è importante, ma è rilevante principalmente per la parte frontale, meno molto meno per i back, che si limitano a qualche effetto e rumore. Non riproducono ne voci ne colonne sonore, ma solo effetti, passaggi di aerei, rimbalzo di proiettili...
    Inoltre sprecare 1000 e rotti € per un surr. del tipo ds7 (dipolari) o anche le stesse 705 mi pare eccessivo.
    Altri diffusori b&w non li vedo adatti, come ad es quelli della serie 600 o addirittura la 800. Li parliamo di 2000 euro!!!
    TV+multiplayer: LG OLED77G36LA Sorgenti: PS5 - Lettore CD Denon DVD-A1XVA Pre 7ch: Arcam FMJ AV888 Finale 7ch: Arcam FMJ P777 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s, surr. laterali B&W 705, surr. Back B&W DS7, sub. 2x SVS SB2000/ visitate il "CINELUC" - "HT Installations" - "My YouTube" / Camera da letto: "Sony KD-55X9305C"+"Sub SWF-BR100"

TI sbagliacci caro!

Anche io la pensavo esattamente come te, tanto tempo fa, prima della "illuminazione"...(o "folgorazione")

Infatti quando vedrai(work in progress....) l'evoluzione del mio theater, scoprirai che anche io per qualche tempo ho ascoltato con il trittico frontale serie TiK e delle misere JBL LX44 sul rear.
    Siccome poi io sono meno "ignorante" di te( scherzo!) e sapevo benissimo il valore della coerenza timbrica(tanto è vero che almeno l'eresia di montare diffusori di una marca, tra l'altro inglesi che hanno un sound tutto loro, e contaminarli con la timbrica del tutto differenti di diffusori francesi, non l'ho mai commessa: io ho montato solo JBL ), appena ho potuto, ho portato a casa delle scomodissime JBL Ti2k per il surround.

Le Ti2k erano dei suppostoni di una profondità inaudita che praticamente entravano dentro la stanza: insomma all'inizio, seppur eccitato visivamente dalla loro eleganza ero preoccupato che simili suppostoni potessero avere un senso logico nella mia miserrima(intesa in senso spaziale) stanzetta!
    Troppo grandi, troppo scomode, avrebbero creato problemi di estetica, di ingombri!?...

Grazie al mio amico Walter, poi creai una base personalizzata tanto fine quanto funzionale, riciclando il vecchio supporto: già esteticamente il passo avanti fu epocale: avere 6 diffusori della stessa serie rende al theater una aura di coerenza e progetto di fondo sensati e pensati a priori: in parole povere di "meno accroccaticcio".
    Poi accesi e misi su il primo dvd, alzai un minimo il volume e.......

MAGIA!
    Stupore assoluto!

Ti premetto che anche io pensavo che l'importante era il fronte anteriore, poi dietro una cosa avrebbe avuto il valore dell'altra....
    Tra l'altro le vecchie LX44 che montavo in theater fino al 2004 avevano ben 93db di efficenza ed un tweeter al titanio spaccatimpani, mentre le TI2k dichiaravan dati di targa ben meno esaltanti: 88db di efficenza, un litraggio inferiore, ed un tweeter al titanio puro molto morbido(avevo le frontali con lo stesso tweeter eccellente, ma il taglio, per un due vie invece che un 4, aveva pendenze e tagli decisamente più netti.....quindi restava una incognita).
    Insomma le premesse erano solo una idea letta su tante riviste e trattati sulla coerenza timbrica a fronte di dati di targa contrastanti.

Ebbene, bastò ascoltare pochi secondi di passaggio sonoro per capire tutto quanto avevo letto negli anni e quanto mi ero perso in termini di realismo e di compattezza della scena sonora.
    PEr la prima volta la realtà del film veniva acusticamente proiettata in camera in maniera coerente, realistica ed immersiva tridimensionalmente parlando.
    Si tende sempre a sottostimare il lavoro delle surround, ma troppo di frequente si mettono questi canali davvero in condizioni di lavorare male, mentre hanno anche loro la loro importanza.
    Bene, se capisco la tua "stitichezza" che nasce da scetticismo, ti esorto a fare solo una prova, che immagino tu possa fare visto quello che hai speso.

Dal tuo amico negoziante, il quale qualche favore te lo dovrebbe, visto che ti ha lasciato una eternità senza centrale, fatti prestare due surround della serie delle frontali: e fatti prestare delle Chorus; tieni pronto il cavo, e switcha da una coppia all'altra.
    QUando il velo ti si sarà dissolto di fronte, potrai anche ringraziarmi della mia pedanteria odierna.

Spiace dirlo, ma il tuo theater presenta una grave pecca da questo punto di vista, e ricorda(passami la metafora, che rende bene l'idea della cosa che vuoi fare, cioè poerseverare in un errore da matita BLU) ;se monti delle PIRELLI PZERO racing davanti e ci metti delle Uniroyal pioggia per tutte le stagioni alle ruote posteriori perchè tanto la tua è a trazione anteriore, la macchinona che hai preparato, seppure con motore 3.0 v6 da 270 cavalli, non credo potrà mai offrire delle prestazioni esaltanti!

walk on
    sasadf
    Ultima modifica di sasadf; 19-04-2007 alle 18:04
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Ti ringrazio davvero per il tuo racconto e spiegazioni, ma ora come ora le sontuose SCMS non posso permettermele, tuttalpiù potrei fare uno sforzo e prendere un' altra coppia di 705 da accomodare sdraiate sulle mensole posteriori.
    Certo l'estetetica non sarebbe esaltante, ma le dipolari DS7 non mi attraggono per niente, sia perchè usandole in dipolo rinuncerei al tweeter(e il fatto di usare solo una parte mi fa dannare), sia perchè non mi sembrano adattissime alla mia situazione che necessita di una diffusione diretta(parlo dei surr. laterali).
    Pensi allora che altre 705 al posto delle Chorus possano migliorare la situazione?
    TV+multiplayer: LG OLED77G36LA Sorgenti: PS5 - Lettore CD Denon DVD-A1XVA Pre 7ch: Arcam FMJ AV888 Finale 7ch: Arcam FMJ P777 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s, surr. laterali B&W 705, surr. Back B&W DS7, sub. 2x SVS SB2000/ visitate il "CINELUC" - "HT Installations" - "My YouTube" / Camera da letto: "Sony KD-55X9305C"+"Sub SWF-BR100"

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    ASSOLUTISSIMAMENTE B&W
    La COERENZA TIMBRICA PRIMA DI TUTTO!!
    Sasà ha ragione: persino nella mia modesta saletta (e con il mio ancor più modesto ampli) il conseguimento della totale omogeneità timbrica (tutti i diffusori della stessa marca e serie, front e surround identiche) ha sortito risultati entusiasmanti.

Ora, per ovvie ragioni di costo/beneficio non ti dico di replicare l'acquisto delle 803 per i surround back (7 b&w serie 800 sono roba da George Lucas ).
    Ma almeno prendi quelcosa della stessa marca (se non proprio della stessa serie).
    Fai la prova (il tuo negoziante dovrebbe farti un monumento...mica storie per il prestito di due diffusori) e te ne convincerai anche tu. Al limite, pazienta un pochino e metti i soldini da parte .

Il tuo splendido impianto merita davvero quest'ultimo sforzo!!
    Ultima modifica di ARAGORN 29; 19-04-2007 alle 18:49
    Quasi desaparecido... quasi .

Grazie anche a te per l'aiuto

Starei valutando ora le DS7 da mettere posteriormente in config. monopolare, escludendo le 705 perchè troppo ingombranti e brutte da aggiungere anche dietro.
    Qui purtroppo ci sono dei problemi di collocazione oltre che di scelta, perchè anche le 705 messe laterali sulla mensole non è che mi facciano impazzire. Non mi fa neanche impazzire ripeto, l'idea di utilizzare solo woofer e tweeter delle ds7, cioè mi sa come comprare una cosa ed usarla solo a metà!
    E' dura.. devo riflettere, ed alla svelta dato che ho venduto ieri le chorus e mi ritrovo senza back

Mettiamola così: andiamo incontro all'estate, quindi ci si dedicherà un pò meno alla propria passione per l'ht e un po più ad uscite all'aria aperta...

Io pazienterei in 5.1 sino a settembre/ottobre, risparmiando quei soldini in più che ti consentirebbero l'acquisto delle "sontuose" Bowers & Wilkins SCMS .
    Quasi desaparecido... quasi .

No per quella data incomincerò a preventivare l'acquisto di un sontuoso vpr full hd, e sarebbe da matti spendere 2000 eurozzi per i sorr. per quanto validi.
    In 5.1 non posso proprio starci; dovrei fare altre mensole e poi ho già provato l'alternativa con risultato assai deludente.

Citazione Originariamente scritto da Kevlar
    Starei valutando ora le DS7 da mettere posteriormente in config. monopolare,
    interessanti, se non fosse che già nella descrizione dell'oggetto ti viene detto a chiare lettere:

"per un utilizzo come canale surround in abbinamento ad altri diffusori della Serie 700"

E qui non te lo dice Sasà tuo, ma la ditta stessa...

EPPOI, perchè in monopolo?!?!

Maledizione, se è questa la tua configurazione
    LATERALE SINISTRA
    Guarda che la tua è esattamente la situazione ideale per il dipolo

Ma da dove giungi alla conclusione che da te deve essere usato in monopolo?!?!?

Ascolta, a te, anche dal punto di vista estetico, l'unico che può andare è cmq questo

Infine
    E' dura.. devo riflettere, ed alla svelta dato che ho venduto ieri le chorus e mi ritrovo senza back
    AHI!!
    Vai sulla serie 800, che tanto per il full HD, se sei per il D80 ci pensa Sasà tuo, che ha le amicizie giuste, per farti risparmiare quanto spenderai per le 800, fidati, non te ne pentirai... (riguardo la sim2, grazie a importanti amicizie, a breve andrò a cena con una personcina... e già mi è stata data una mezza parola per due tre amici miei fan della sim2 )

walk on
    sasadf
    Ultima modifica di sasadf; 19-04-2007 alle 20:19

cineluc

Sono d'accordo sull'omogeneità timbrica quindi diffusori con componenti uguali e della stessa marca.
    p.s.a ottobre domino 85?
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

Sorry Sasà ma le SCMS non posso proprio permettermele, mi dispiace che non otterrò la coerenza totale (cmq ottima a parer mio con le 700), ma le cose stan così
    Prenderò quasi per certo ormai le ds7 accomodandole posteriormente in monopolare, dato le 705 dietro farebbero ancor più schifo e sarebbero sprecate, data la loro ottima musicalità(questo me lo concederai spero).
    Le ds7 sui lati come hai suggerito in dipolare, potrebbero funzionare qualora ne avessi un'altra coppia dietro, ma purtroppo non è così e non è che posso vendere anche le 705, anzi svendere...

Il d80 lo lascio perdere nonostante l'opportunità che ci sarebbe, perchè vorrei optare direttamente ad un 1.3, quindi attendere il nuovo modello che uscirà si spera il prossimo anno.

Ci aggiorniamo e grazie nuovamente per l'interessamento

Citazione Originariamente scritto da Greenhornet
    p.s.a ottobre domino 85?
    ??

Sorry Sasà ma le SCMS non posso proprio permettermele
    qui te ne pentirai!!
    perchè è più corretto dire, "Non voglio proprio permettermele"
    Perchè fossi in te, mi farei prestare dal tuo amico negoziante due residuati bellici per un pò, in attesa di aver recuperato la pecunia.

TUTTO Il resto è COMPROMESSO, ed in quanto tale, collo di bottiglia alle prestazioni del tuo theater!!

mi dispiace che non otterrò la coerenza totale (cmq ottima a parer mio con le 700)
    qui, se non altro, almeno un BEL passo avanti lo abbiamo fatto, nel farti capire l'importanza dell'utilizzare come minimo diffusori della stessa marca...
    Le 700 son ottimi diffusori e come timbrica son i diffusori che al mondo si avvicinano di più alla serie 800 che hai davanti.Sicuramente molto ma molto di più delle FOCAL CHORUS....

Prenderò quasi per certo ormai le ds7 accomodandole posteriormente in monopolare, dato le 705 dietro farebbero ancor più schifo e sarebbero sprecate, data la loro ottima musicalità(questo me lo concederai spero).
    Le ds7 sui lati come hai suggerito in dipolare, potrebbero funzionare qualora ne avessi un'altra coppia dietro, ma purtroppo non è così e non è che posso vendere anche le 705, anzi svendere...
    Scusami, ma qui mi son un attimo perso....

Hai un 5.1 o un 7.1?!?!??!

Sia nel primo che nel secondo caso, la questione non cambia: il dipolare in ambito cinema(Per l'ascolto musicale multicanale, no: ma visto che volevi metterci delle zozzerie, allora non credo ti curi tanto di questo modo di fruizione dell'impianto...), è assolutamente indicatissimo, proprio ai lati!E ti fa la funzione duplice!

Spiego:

Se hai solo il 5.1
    Sistemi le dipolari con parete frontale che dirige verso il punto di ascolto, e l'altra faccia verso il didietro della stanza.
    L'emissione del DIpolo rimbalzerà alla parete di fondo e ti donerà ancora più circondamento.

Se hai il 7.1
    Tanto di guadagnato, lasci le 705 dietro, e il dipolo lo sposti in avanti!
    L'emissione di rimbalzo dalla parete frontale, avrà un effetto di riverbero delle secondarie molto intrigante.
    (in tal caso basterà invertire il diffusore SLcol SR)

ERGO; non capisco proprio la scemenza di comprare delle dipolari(Che in quanto con più trasduttori costano di più...) ed utilizzarle lasciando inattivo il DIPOLO!
    E' una soluzione non solo cervellotica, ma del tutto non indicata nel tuo caso.

Poi fai un pò come ti pare, il cinema è tuo: e cmq non ti costerà nulla procare il dipolo e scoprire magari che per l'ennesima volta Sasà aveva ragione...

Il d80 lo lascio perdere nonostante l'opportunità che ci sarebbe, perchè vorrei optare direttamente ad un 1.3, quindi attendere il nuovo modello che uscirà si spera il prossimo anno.
    D80 o quello che sarà quando vorrai, sempre il rapporto di amicizia resta, solo per te, è inutile che altri mi contattino per avere notizie, non faccio il venditore...

walk on
    sasadf

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    D80 o quello che sarà quando vorrai, sempre il rapporto di amicizia resta, solo per te, è inutile che altri mi contattino per avere notizie, non faccio il venditore...
    Questo è davvero molto bello..

Allora.. sono appena stato dal negoziante..non hanno ne ds7 ne scms in esposizione quindi il potermele prestare è da escludere. Poi a parte scherzi quest'ultime non posso proprio permettermele.
    Ad ogni modo ho dato un acconto e sono rimasto che lo chiamerò oggi per confermare le ds7..

La mia config. è 7.1 è si presentano questi problemi:
    - il luogo dove mettere i laterali, causa la finestra, è leggermente anteriore al piano ottimale di ascolto, venendo meno alla regola fondamentale della thx, ovvero i surr. later. devono essere disposti in una config. 7.1 sullo stesso piano del punto di ascolto ed anche leggermente dietro. Con le 705 sdraiate con il tweeter verso il punto d'ascolto, permettono di avere il baricentro del diffusore praticamente sulla stella linea, mentre qualora posizionassi i ds7 in dipolare(qui è corretto) per forza di cose, a meno che non montassi quella dov'è la finestra un pò al difuori del muro(bruttissima), non potrei metterle sulla stessa linea d'ascolto. E neanche posso spostare il divano in avanti perchè si trova già al limite. Inoltre le ds7 in dipolare come puoi constatare dalle specifiche:http://www.bwspeakers.com/index.cfm/...el/MODEL%20DS7
    non è che siano molto performanti sugli alti arrivando solo a 10khz. Poi avendo il divano sulla stessa linea di ascolto e non avendo necessità di far accomodare gente avanti e dietro, che me ne faccio di diffusori dipolari? Essi servono per ricreare maggiore diffusione e perdità della focalizzazione dell'imagine, ed ideali per sedute su diverse file..o sbaglio?
    In ultimo le 705 non sarebbero sprecate dietro? Cioè, è lateralmente che arrivano maggiormente gli effetti (riprodotti dal processore surr.), mentre ai back vengono inviati effetti in matrix di ambienza.

Intanto suggeriscimi solo se posso confermare l'ordine, oppure prendere altre 705?!

Edit: Si l'idea di mettere le ds7 laterali in dipolare mi sta stuzzicando, ma che problemi può dare il fatto che non sono proprio in linea col punto d'ascolto?
    Ultima modifica di Kevlar; 20-04-2007 alle 13:26

DS7 ordinate!!
    Saranno disposte quasi sicuramente laterali in dipolo, con conseguente (si spera) miglioramento della fluidità del suono da avanti a dietro e perchè no, miglioramento estetico, che a qualcuno fara mooolto piacere

iaiopasq Guest

Hai fatto esattamente quello che ho fatto io nella mia sala...
    (non ho messi i ds6 perchè sono di plasticaccia schifosa)
    Io le ds7 laterali le uso dipolari equalizzando per tirar su gli alti
    oppure flat in monopolo, ogni tanto i gira e cambio.
    Le due configurazioni hanno caratteri diversi,
    dipendono dai gusti, ma il fatto di poter averle entrambe
    con un tocco di telecomando è notevole...

Da te porterei solo più avanti il divano.
    Meglio averle in asse o un pelo dietro piuttosto che davanti imho...
    Le 705 dietro mettile pure sdraiate coi tweeter verso il centro...
    Ultima modifica di iaiopasq; 20-04-2007 alle 21:23

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •