|
|
Risultati da 16 a 27 di 27
Discussione: Consiglio posizionamento schermo/proiettore
-
10-04-2003, 16:36 #16
Sospeso
Lo schermo con base superiore di nera che scenda di 30-40 cm costa dal produttore il 15% in + del normale. Io me lo ero fatto fare ancora qualche anno fa, e in pochi giorni mi era arrivato. Siccome il problema era lo stesso avevo, me lo ero fatto fare senza il cassonetto (risparmiando) e di misura 235 invece che le standard 200x150 o 250x190. Il tutto è poi andato incassato nel controsoffitto.
problema: poi ho cambiato casa, e siccome tirare giù tutto l' ambaradam significava demolire la casa ho lasciato anche lo schermo...
-
24-04-2003, 01:34 #17
un po' di cose...
ciao a tutti
anch'io ho lo stesso problema di molti di voi sul posizionamento dello schermo.
potete vedere in parte qual è il mio problema qui: http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6063
questa è lo schema che la Panasonic da per il panny 300:
credo che mettendo sottosopra il proiettore potrei invertire M e N e, una volta decisa la posizione ottimale dello schermo regolare l'altezza del proiettore sottosopra --> in questo modo dovrei avere molto più margine... che ne pensate?
riguardo poi la dimensione dello schermo in rapporto alla distanza del "pubblico" dallo stesso che dite? siamo OT???
vabbè lo dico lo stesso
il pubblico è a quasi 4,8 mt dalla parete di fronte e avevo pensato ad uno schermo 16:9 di 2.60 x 1.50 circa
che ne dite? è troppo grande per la distanza da cui si visiona il film? e (giusto per tornare in argomento di discussione) a quanti metri dalla parete lo posizionereste?
vi spiego: non lo posso appendere alla parete e così penso di crearne uno arrotalabile (modello blackout peroni.ws --> un ringraziamento ad "adams" che per primo mi ha dato l'idea quando ho trovato il suo sito che poi mi ha condotto su avforum) da appendere ai travicelli del soffitto, quindi posso scegliere a mio piacimento la distanza dello schermo dal pubblico e quindi dalla parete dietro.
secondo voi se mettessi lo schermo a 1 metro dalla parete dietro, non darebbero noia alla vista i due piani di visione, schermo e dietro parete?ciao Leo
MSN Messenger flashdesign@libero.it
progetto HT allo stato embrionale
-
24-04-2003, 10:46 #18
Re: un po' di cose...
leotortora ha scritto:
ciao a tutti
anch'io ho lo stesso problema di molti di voi sul posizionamento dello schermo.
potete vedere in parte qual è il mio problema qui: http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6063
credo che mettendo sottosopra il proiettore potrei invertire M e N e, una volta decisa la posizione ottimale dello schermo regolare l'altezza del proiettore sottosopra --> in questo modo dovrei avere molto più margine... che ne pensate?
il pubblico è a quasi 4,8 mt dalla parete di fronte e avevo pensato ad uno schermo 16:9 di 2.60 x 1.50 circa
che ne dite? è troppo grande per la distanza da cui si visiona il film?
260cm di base penso siano davvero troppi per un LCD entry level ma questa è una questione di gusti quindi se a te sta bene il problema non sussiste
giusto per tornare in argomento di discussione) a quanti metri dalla parete lo posizionereste?
[cut]
secondo voi se mettessi lo schermo a 1 metro dalla parete dietro, non darebbero noia alla vista i due piani di visione, schermo e dietro parete?
p.s. ma come pensi di fare per l'audio? uno schermo alto 150 cm immaigno comporti anche notevoli problemi per la collocazione del canale centraleUltima modifica di Guren; 24-04-2003 alle 10:49
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
24-04-2003, 13:07 #19
mi cospargo il capo di cenere... non lo farò più
grazie per la risposta guren
260cm di base penso siano davvero troppi per un LCD entry level ma questa è una questione di gusti quindi se a te sta bene il problema non sussiste
il proiettore (fisso in un punto quasi obbligato) ha davanti a sè 5,50 metri fino alla parete --> piccolo schema arrangiato
(è pure in scala 1:50)
stando al sito panasonic se proietto da 4.50 metri (che potrei guadagnare avvicinando lo schermo rispetto alla parete e avanzado (leggermente) il proiettore) ottengo uno schermo 16:9 2.67 x 1.50 per ben 121"
per ottenere uno schermo 220 di base dovrei proiettare da 3.70...
ottere quindi un valori M/N così ribaltandolo giusto?
p.s. ma come pensi di fare per l'audio? uno schermo alto 150 cm immaigno comporti anche notevoli problemi per la collocazione del canale centrale
grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dandoUltima modifica di leotortora; 24-04-2003 alle 15:27
ciao Leo
-
24-04-2003, 22:19 #20
per quanto riguarda la distanza se non ricordo male Panasonic per i nuovi proiettori aveva messo a disposizione anche degli obiettivi per aumentare/diminuire il tiro dell'ottica originale (ma non ho proprio idea se poi sono stati commercializzati anche in italia spiacente).
In alternativa al panny300 (ma 3-400€ più costoso) potresti pensare allo sharp Z90 (dlp con ottica a tiro molto lungo... con la tua stanza dovresti arrivare sui 200 cm di base circa) personalmente li ho visti entrambi a casa di Valebon e la mia preferenza andava al DLP (ma il panny300 di carbo mi ha davvero sorpreso in positivo).
Il problema principale dei 260 cm di base imho non è tanto nello sgranamento dell'immagine (una singola cella della matrice diveneterebbe un quadrato di circa 2,7 mm di lato quindi da 5 mt circa non dovrebbe essere troppo visibile... almeno per me che sono cecato) ma quanto nella qualità della stessa.
Con la lampada in modalità basso consumo imho la scena non sarebbe sufficientemente luminosa (risolveresti il problema del nero-grigio ma poi ocme fai in una scena ambientata di giorno?) con l'altra modalità abbasseresti drasticamente la durata della lampada.
Per quanto riguarda il canale centrale invece se ti è possibile posizionalo il più vicino possibile alla base dello schermo ed inclinalo in modo che il tweeter sia orientato verso le tue orecchie in modo da limitare la sensazione che la voce arrivi dal basso
Ad ogni modo non fidarti troppo dei miei consigli... sul forum ci sono persone che hanno mooooooolta più esperienza del sottoscritto e la cosa migliore è utilizzare al massimo la funzione ricercaSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
-
25-04-2003, 00:14 #21
distanze
Se decidi per un telo 16:9 ( ovviamente con bordi neri )
per ottenere buoni risultati col PT 300 ti consiglierei:
distanza telo-proiettore: 3,80 mt.
distanza spettatore-telo......immagine consigliata
3,80 - 4,10 mt...................100"
4,80 - 5,10 mt...................110"
se hai necessità di superare queste dimensioni e distanze è sicuramente opportuno optare per un proiettore migliore.Ultima modifica di MODER; 25-04-2003 alle 00:17
....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
25-04-2003, 01:47 #22
allora, vediamo di rimettere un po' insieme il tutto
:
per Guren: avevo preso in seria considerazione lo Z90 e non è che l'abbia sicuramente scartato, ma un po' per l'effetto arcobaleno e un po' per il fatto che la panasonic sembra aver sconfitto l'effetto zanzariera, mi ero orientato verso il panny 300 (che spero di poter visionare nel fine settimana)
riguardo la durata della lampada la tenete "tutti" a regime di basso consumo? e questa "poca" luminosità che avrebbe in questa modalità non viene attenuata da una sala completamente buia? le durate medie di una lampada usata sempre in modalità alta e sempre in modalità bassa quali sono (approssimativamente, giusto per avere un'idea...)
mi fido cmq molto dei tuoi consigli ma di più dei miei occhispero di provarli presto
per MODER: hai dato un'occhiata alla bozza di progetto che ho postato? (in ogni caso la ritrovi qui )
la distanza poriettore-schermo (e anche pubblico-schermo dato che starebbe quasi sopra le teste) è compresa tra i 4,20 e i 4 (ottenendo uno schermo con base tra i 2,40 e i 2,50 e una diagonale dai 107" ai 113")...
tu consigli 3.80.... forse questo piccolo aumento è tollerabile non credi? (sono un po' schierato a favore del panny 300)
quale proiettore (a tuo giudizio) è migliore del panny 300? (mantenendoci sul livello di prezzo però)
hai per caso un elenco di rivenditori panasonic? o qualche sito con un bell'elenco di grossi negozi di audio, video e HT?
infine: consigliate uno schermo 16:9 su cui vedere anche il 4:3 con delle bande latarali o uno schermo 4:3 su cui vedere anche il 16:9, e volendo, srotolonadolo meno e con una fascia nera aggiuntiva di sopra?
se rompo ditelo...
ciao Leo
-
25-04-2003, 09:17 #23leotortora ha scritto:
mi fido cmq molto dei tuoi consigli ma di più dei miei occhispero di provarli presto
infine: consigliate uno schermo 16:9 su cui vedere anche il 4:3 con delle bande latarali o uno schermo 4:3 su cui vedere anche il 16:9, e volendo, srotolonadolo meno e con una fascia nera aggiuntiva di sopra?
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
-
25-04-2003, 09:23 #24
allora vediamo!
leotortora ha scritto:
allora, vediamo di rimettere un po' insieme il tutto:
le durate medie di una lampada .... quali sono (approssimativamente, giusto per avere un'idea...)
2000 ore in alta potenza
per MODER:
la distanza poriettore-schermo (e anche pubblico-schermo dato che starebbe quasi sopra le teste) è compresa tra i 4,20 e i 4 (ottenendo uno schermo con base tra i 2,40 e i 2,50 e una diagonale dai 107" ai 113")...
tu consigli 3.80.... forse questo piccolo aumento è tollerabile non credi? (sono un po' schierato a favore del panny 300)
a 4.00 o 4.20 l'mmagine sarà circa 5" in più, ma considerato che ti allontani, non dovrebbe cambiare molto.
quale proiettore (a tuo giudizio) è migliore del panny 300? (mantenendoci sul livello di prezzo però)
Ma come si è sempre detto affida ai tuoi occhi (e alle tue tasche) la scelta finale.
....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
28-04-2003, 12:00 #25
Ho visto che dalla MAXIVIDEO commercializzano un nuovo tipo di Telo mooolto interessante con una cornice nera modificabile a piacimento 4:3 o 16:9, unico neo: costa un boito di soldi!
-
29-04-2003, 09:13 #26
Sospeso
carbo ha scritto:
Ho visto che dalla MAXIVIDEO commercializzano un nuovo tipo di Telo mooolto interessante con una cornice nera modificabile a piacimento 4:3 o 16:9, unico neo: costa un boito di soldi!
-
15-05-2003, 00:54 #27
ne avevo visto unop con doppio motore a 2500 euri....
reglato praticamente....