|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Superficie del telo
-
08-05-2003, 08:48 #1
Superficie del telo
Come molti di voi sono alla ricerca di teli alternativi per la proiezione.
Secondo voi il telo deve essere assolutamente liscio o poò essere anche tramato?
..la butto lì:
attualmente ho un lenzuolo biancoben teso. Ho notato che potrei tranquillamente usarlo per retroproiezione
ma ho anche notato che, proprio perché fa passare molta luce, il nero ne guadagna (anche se gli altri colori perdono ovviamente di brillantezza), questo perché è minore la quantità di luce che viene "rimandata" all'osservatore.
Secondo voi si potrebbe studiare l'utilizzo di tessuti economici come altrenativa ai vari filtri per gli ambienti che come il mio non possono essere oscurati completamente, o già come punto di partenza proprio non ci siamo?
Ciao
Paolo
-
08-05-2003, 19:56 #2
per questo si usano i teli grigi con rapporto di guadagno inferiore a 1:1
Ma se la sala non e' oscurata, non hai bisogno della luminosita' del prj?
Comunque se vai sul sito della da-lite trovi i teli grigi (non e' l'unico produttore, ma al momento la memoria non mi assiste... la vecchiaia avanza)
E comunque mi sembra si parli della tela disponibile all'ikea...
Piu' economica di quella...Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
08-05-2003, 22:30 #3
Telo fonotrasparente.
Esitono teli VERAMENTE fonotrasparenti.
Mi semplificherebbe di brutto il tutto !!!!!!!Ivan
-
09-05-2003, 07:28 #4av-joe ha scritto:
per questo si usano i teli grigi con rapporto di guadagno inferiore a 1:1
Ma se la sala non e' oscurata, non hai bisogno della luminosita' del prj?
E comunque mi sembra si parli della tela disponibile all'ikea...
Piu' economica di quella...
Ciao
Paolo
-
09-05-2003, 09:50 #5
Il grigio non è un grigio scuro... ti senbrerà un bianco di un prj un po meno luminoso o del tuo con un filtro...
In realtà si tratta del contrasto rilevato dall'occhio, infatti anche il nero sembra più nero del bianco del telo senza proiezione se ci fai caso! (spero che capisca cosa intendo, non so spiegarmi meglio)
I teli fonotrasparenti esistono, ma costano un'occhio in quanto sono teli di una certa qualità e sono altamente sconsigliati con i prj digitali in quanto sono microforati e i fori uniti alla pixellazione del prj deteriorano l'immagine in modo spaventoso... o almeno così dice chi li ha provati su avsforum.com
I produttori sono i soliti noti che producono sia i grigi che i fonotrasparenti.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!