|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: CHE BEL PROBLEMA!
-
16-03-2006, 14:11 #1
CHE BEL PROBLEMA!
Finalmente grazie alla legge dei "sottotetti rialzabili" potro' avere la mia saletta HT dedicata!!
A dire il vero sarà una sala molto grande, un locale unico di circa 70 mq, di forma quasi quadrata ma con soffitto in pendenza e mi chiedo: utilizzare tutto lo spazio per l'HT sistemando l'impianto in posizione centrale oppure creare con dei pannelli mobili o pareti in carton gesso un locale nel locale, più piccolo e di forma rettangolare?
L'idea di avere una maxi sala mi intriga: mi è capitato di ascoltare delle Chario Pegasus posizionate al centro (non sulle pareti) in una sala del Media World ed ho avuto una bella sensazione di ariosità e immagine stereofonica...per capirci, gli strumenti non erano solamente left o right ma erano ben distribuiti sull'asse orizzontale....merito della sala o delle casse?
Non male comunque anche l'idea della sala nella sala perchè mi permetterebbe una efficace insonorizzazione e mi resterebbe altro spazio per magari...un bel biliardo?
Qualche consiglio per il mio BEL problema?
CiaoZ!
-
16-03-2006, 16:31 #2
Ciao, io con un ambiente di 84mq, immagino simile al tuo, ho "scelto" la divisione e l'ambiente nell'ambiente.
Ho messo le virgolette in quanto e' stata una scelta quasi obbligata dal fatto che al centro avevo una colonna portante, inoltre volevo avere una stanzetta a parte dedicata al PC.
Ciao e buoni lavori<<< Gherson HT >>>
-
16-03-2006, 19:36 #3
Mi sono letto 8 delle 16 pagine del thread sulla tua bellissima sala.
Ho preso molti spunti ma non ho letto nulla riguardo l'insonorizzazione. Hai adottato qualche particolare espediente per questo aspetto? Oppure non hai problemi di vicini e/o figli?
CiaoZ
-
16-03-2006, 20:21 #4
Originariamente scritto da PaoloZ
http://www.avmagazine.it/forum/showp...6&postcount=23
Idem per le altre pareti solo in cartongesso, sempre con quel materiale in mezzo che mi ha venduto/montato il cartongessista, non ricordo neppure il nome ma sembra (o e') spugna.
Credo che quel materiale conta il giusto, meglio che niente di sicuro, ma se davvero hai problemi di rumore con i vicini ti consiglio ben altro tipo di coibentazione, magari con il piombo o comunque materiali piu consoni (e costosi) di quello che ho usato io.
Io non ho piu di tanti problemi in quanto sono abbastanza isolato, sotto ci abitiamo noi (moglie e 2 bimbe), sopra nessuno e ho solo una parete della mansarda che confina con un altra.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
17-03-2006, 09:13 #5
7 x 3
Caro Gherson,
sinceramente, 21 metri quadrati di saletta, bastano e avanzano oppure, dovendo rifarla senza avere vincoli (pilastri), la faresti più grande? di quanto?
CiaoZ!
-
17-03-2006, 16:50 #6
Originariamente scritto da PaoloZ
Un metro o un paio di metri in piu di larghezza sarebbero stati sicuramente meglio, ma non mi lamento e mi accontento cosi
Quindi, riassumendo, 21 mq bastano e avanzano... ma se hai la possibilita' sarebbe meglio un 6x4 o a salire un 7/8x5 e cosi via, tenendo sempre presente che e' preferibile avere un ambiente rettangolare piuttosto che quadrato.
Ciao!<<< Gherson HT >>>
-
17-03-2006, 18:28 #7
Grazie Gherson per questo thread a due
Spero di mostrarti presto (6mesi?) la mia saletta!
CiaoZ!
-
18-03-2006, 10:11 #8