|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Altezza telo VPR
-
24-04-2005, 09:15 #1
Altezza telo VPR
Ciao a tutti,
finalmente sono in procinto di acquistare il mio primo vpr. Per il telo mi sono orientato su un tipo a cornice, in quanto posso appendere alla parete lo stesso. Leggenso vari post sull'argomento pero' non ho trovato indicazioni sull'altezza da terra che dovrebbe avere il telo per una visione decente. Io non posso scendere oltre i 95 cm. da terra per la base, e il punto di visione sarebbe da circa 3,80 m. La base del telo dovrebbe essere 200 cm. Credete ad esperienza che puo' essere accettabile??.
Grazie a tutti e ciao
Stefano
-
24-04-2005, 09:35 #2
Io sono più o meno nelle tue condizioni. Va bene, un pò più in basso sarebbe meglio, ma ci si può abituare.
Dipende anche dall'altezza della seduta della poltrona.Sono tornato bambino.
-
24-04-2005, 09:36 #3
Re: Altezza telo VPR
StefanoC ha scritto:
Ciao a tutti,
finalmente sono in procinto di acquistare il mio primo vpr. Per il telo mi sono orientato su un tipo a cornice, in quanto posso appendere alla parete lo stesso. Leggenso vari post sull'argomento pero' non ho trovato indicazioni sull'altezza da terra che dovrebbe avere il telo per una visione decente. Io non posso scendere oltre i 95 cm. da terra per la base, e il punto di visione sarebbe da circa 3,80 m. La base del telo dovrebbe essere 200 cm. Credete ad esperienza che puo' essere accettabile??.
Grazie a tutti e ciao
Stefano
Solitamente, la scelta del posizionamento del telo, pur risentendo - com'è giusto e normale che sia - dell'influenza dei gusti personali, risponde alla consuetudine di installare il telo stesso in maniera tale che esso stia per 1/3 al di sotto dei 90 cm da terra ed i restanti 2/3 al di sopra dei 90 cm (assumendo qui i 90 com come la distanza torica dell'occhio dell'osservatore dal suolo).
Ovviamente, una installazione troppo in alto costringerebbe il collo ad una posizione scomoda.«Go, Nishi, go!»
-
24-04-2005, 09:48 #4
Praticamente la base del telo dovrebbe stare a circa 53-55 cm da terra ( per un telo della misura che vorrei prendere). Il problema e' la televisione ed il centra sopra questa posizionati. La televisione ovviamente non si puo' toccare, altrimenti mia moglie ha giurato di mettermi il vpr in lavatrice!!!! Potre provare mettendo il centrale sotto la tv, ma forse la scena sonora ne risentirebbe.....credo...
-
24-04-2005, 15:33 #5StefanoC ha scritto:
Praticamente la base del telo dovrebbe stare a circa 53-55 cm da terra ( per un telo della misura che vorrei prendere). Il problema e' la televisione ed il centra sopra questa posizionati. La televisione ovviamente non si puo' toccare, altrimenti mia moglie ha giurato di mettermi il vpr in lavatrice!!!! Potre provare mettendo il centrale sotto la tv, ma forse la scena sonora ne risentirebbe.....credo...). Io metterò il centrale sotto la TV, inclinato al massimo verso il punto di ascolto.
Ciao
Stefano
-
24-04-2005, 15:54 #6
Anche io avevo pensato di mettere il centrale sotto... ma a quel punto il centrale sarebbe a 70 cm. buoni dalla base del telo,.. il che credo comporti una immagine sonora poco credibile...i dialoghi arriverebbero da un punto errato, invece che dallo schermo......almeno credo.....
-
25-04-2005, 08:19 #7
Guest
Ho il centrale posizionato sulla base inferiore del mobile porta elettroniche (quasi a terra per intenderci), e non ho mai notato differenze rispetto a quando lo posizionavo sopra la TV.
Prima di modificare il posizionamento del centrale temevo un'esaltazione delle frequenze basse, che però non ho avvertito.
Ciao
-
25-04-2005, 10:30 #8
Io ho fatto qualche prova ieri sera.. e confermo di non aver notato differenze tra la posizione sopra TV e quella sotto..
Ciao
Stefano
-
25-04-2005, 14:24 #9
A questo punto forse mi si semplificano le cose. Togliendo il centrale dovrei arrivare ad avere una altezza telo migliore. Questa sera faro' alcune prove.
Ciao Stefano
-
25-04-2005, 14:34 #10
Io ho un'esperienza diversa. Prima avevo i centrale quasi a terra a distanza di circa 60/70 cm dalla base dello schermo. Ebbene appena l'ho posizionato appena sotto lo schermo la scena sonora è molto migliorata, i dialoghi molto più dentro al film ed un maggior dettaglio del fronte centrale. Tra l'altro ho dovuto anche ricalibrare il volume del centrale abbassandolo. Finché era in basso dovevo tenerlo ad un volume leggermente più alto.
Sono tornato bambino.
-
25-04-2005, 14:44 #11
Infatti e' l'impressione che da pure a me nel mettere il centrale molto in basso... am non si sa mai...ogni stanza e' diversa... percio' faro' la prova e poi...... scavo una buca in terra e ci infilo il tv!
-
25-04-2005, 15:42 #12StefanoC ha scritto:
...e poi...... scavo una buca in terra e ci infilo il tv!Sono tornato bambino.
-
20-03-2006, 11:22 #13
Ragazzi ho appena finito di leggere i vostri consigli sul posizionamento del Telo...ma ho visto che nel mio caso specifico (distanza di visione 4 metri scarsi , telo probabilmente da 100") la base del suddetto telo a causa del tavolino delle elettroniche ecc ecc non può stare più in basso di 110 cm) secondo voi può andare bene comunque?
grazie!!
SimVPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen
-
20-03-2006, 13:12 #14
Io sono messo più o meno in queste condizioni. Mi trovo bene, ma dipende anche dalla seduta del mio divano che mi permette di stare posizionato comodamente rivolto verso lo schermo.
Sono tornato bambino.
-
20-03-2006, 14:24 #15
è il mio stessissimo caso.. il divano , sedondomi comodamente (per usare un eufemismo, mi porta ad tenere una posizione della testa inclinata verso lo schermo messo appunto a quell'altezza
VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen