Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    49

    aiuto urgente passaggio cavi video+alimentazione


    ciao a tutti, ho bisogno di un VS suggerimento ... sto passando (su canaletta esterna) i cavi video + l'alimentazione per l'installazione di un vpr a soffitto. è un problema se passano assieme, per una lunghezza di circa 5 metri, il cavo di alimentazione e 4 cavi di segnale video?
    la canaletta è 40mmx25mm con un divisorio nel mezzo. su di un lato passa alimentazione + svideo e video rca, sull'altra hdmi + component.
    puo' andare? quali potrebbero essere gli eventuali disturbi?

    grazie a chiunque!!! :P
    pol

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    veneto
    Messaggi
    51
    Ciao, si è sicuramente un problema, visto che tutti i disturbi irradiati dal cavo di alimentazione andranno a disturbare il segnale analogico trasmesso nei cavi adiacenti. Quello che ti consiglio io è di comprare una canalina con sezione quadrata 25x25 mm e di ritagliarti a mano un divisorio che inserirai nella tua canalina per dividere cavi di alimentazione / cavi di segnale. E' un lavoro un po artigianale ma ti assicuro che così ottieni una buona separazione tra i due.

    Ciao,
    Antonio

  3. #3
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.410
    La soluzione di Tuxla risolve però in realtà un altro problema, anche se più importante, cioè quello dell'isolamento di un cavo a bassa tensione (l'alimentazione a 230V) da quelli a bassissima tensione (segnali video), che è richiesta dalla prudenza (oltre che dalla normativa), per evitare che in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video (cioè è un problema di sicurezza).

    L'isolamento con il divisorio impedisce che i cavi video vadano a 230V (e quindi ti consiglio anch'io di farlo), ma non credo faccia molto per i disturbi, che sono causati da campi elettrici e magnetici che passano attraverso il divisorio.

    Comunque non mi fascerei la testa prima di romperla. Non è detto che su una lunghezza di 5 metri i disturbi siano notevoli. Bisognerebbe fare la prova, magari sistemandoli in maniera volante più o meno come verranno nella canalina.

    Per evitare i disturbi, l'ideale sarebbe distanziare i cavi di alcune decine di centimetri, magari facendogli fare percorsi diversi. Quello che crea più disturbi è il parallelismo dei cavi per lunghi tratti.

    Michele

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    49

    mhhh

    ragazzi adesso mi avete messo in panico.
    in ogni caso non posso spostare di 10/20 cm il cavo o fargli fare un altro giro. quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?
    scusate l'ignoranza e grazie dell'aiuto!

    ps per Mike5: cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?

  5. #5
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.410
    Citazione Originariamente scritto da _pol
    ragazzi adesso mi avete messo in panico.
    Calma, non è il caso.

    Citazione Originariamente scritto da _pol
    quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?
    Difficile da dire. Devi fare una prova. Sistema i cavi video e alimentazione in maniera provvisoria, con le stesse lunghezze che saranno definitive e in modo che corrano assieme per circa 5 metri, come nella sistemazione definitiva. Fai un bel pò di prove e vedi se ti risultano disturbi. Se non rilevi disturbi, nessun problema; usa solo la separazione isolante per sicurezza.

    Se hai disturbi, prova ad allontanare cavi video da alimentazione di 5-10-20-30 cm, finchè i disturbi scompaiono. Così hai valutato l'entità del problema. Se non puoi separare i cavi, c'è sempre la soluzione di racchiudere i cavi video in una calza schermante, o qualcosa di simile, ma devi chiedre aiuto nel forum DIY, ad esempio. Io non so aiutarti.

    Citazione Originariamente scritto da _pol
    cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?
    Ci sono diverse cause che possono danneggiare l'isolante dei cavi: surriscaldamento del cavo di alimentazione che rende l'isolante non più isolante, cavo accidentalmente spellato, ad esempio, da una vite o un chiodo usato nella canaletta, usura del tempo, topi che rosicchiano (a me è successo), etc... In tal caso, se il conduttore del cavo video tocca il conduttore del cavo alimentazione, le conseguenze vanno da un minimo del danneggiamento delle elettroniche ad una massimo della scossa a 230V da parte del disgraziato che tocca il connettore video nella parte non isolata. Anche se hai il salvavita, non è escluso l'epilogo peggiore. Inoltre, il proprietario dell'immobile andrebbe anche incontro a conseguenze penali, perchè è espressamente vietato dalla normativa far passare cavi a bassa e bassisima tensione insieme. Per evitarlo, basta isolare i due tipi di cavo con una paratia divisoria, come suggerito prima.

    Michele

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    49

    Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Calma, non è il caso.
    .....
    Michele
    grazie Michele, adesso hai fatto un po' di chiarezza nella mia testolina confusa !
    faro' sicuramente come mi suggerisci, la canaletta è pronta e dentro sto inserendo i cavi in modo provvisorio (sono canalette col coperchio a pressione, hai presente?). entro 2 gg dovrebbe arrivarmi il vpr, quindi con le connessioni volanti faccio delle prove!

    ti tengo informato!
    grazie ancora, buona serata
    pol


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •