|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: aiuto urgente passaggio cavi video+alimentazione
-
12-02-2007, 19:09 #1
Member
aiuto urgente passaggio cavi video+alimentazione
ciao a tutti, ho bisogno di un VS suggerimento ... sto passando (su canaletta esterna) i cavi video + l'alimentazione per l'installazione di un vpr a soffitto. è un problema se passano assieme, per una lunghezza di circa 5 metri, il cavo di alimentazione e 4 cavi di segnale video?
la canaletta è 40mmx25mm con un divisorio nel mezzo. su di un lato passa alimentazione + svideo e video rca, sull'altra hdmi + component.
puo' andare? quali potrebbero essere gli eventuali disturbi?
grazie a chiunque!!! :P
pol
-
13-02-2007, 14:23 #2
Ciao, si è sicuramente un problema, visto che tutti i disturbi irradiati dal cavo di alimentazione andranno a disturbare il segnale analogico trasmesso nei cavi adiacenti. Quello che ti consiglio io è di comprare una canalina con sezione quadrata 25x25 mm e di ritagliarti a mano un divisorio che inserirai nella tua canalina per dividere cavi di alimentazione / cavi di segnale. E' un lavoro un po artigianale ma ti assicuro che così ottieni una buona separazione tra i due.
Ciao,
Antonio
-
13-02-2007, 14:52 #3
Advanced Member
La soluzione di Tuxla risolve però in realtà un altro problema, anche se più importante, cioè quello dell'isolamento di un cavo a bassa tensione (l'alimentazione a 230V) da quelli a bassissima tensione (segnali video), che è richiesta dalla prudenza (oltre che dalla normativa), per evitare che in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video (cioè è un problema di sicurezza).
L'isolamento con il divisorio impedisce che i cavi video vadano a 230V (e quindi ti consiglio anch'io di farlo), ma non credo faccia molto per i disturbi, che sono causati da campi elettrici e magnetici che passano attraverso il divisorio.
Comunque non mi fascerei la testa prima di romperla. Non è detto che su una lunghezza di 5 metri i disturbi siano notevoli. Bisognerebbe fare la prova, magari sistemandoli in maniera volante più o meno come verranno nella canalina.
Per evitare i disturbi, l'ideale sarebbe distanziare i cavi di alcune decine di centimetri, magari facendogli fare percorsi diversi. Quello che crea più disturbi è il parallelismo dei cavi per lunghi tratti.
Michele
-
13-02-2007, 15:22 #4
Member
mhhh
ragazzi adesso mi avete messo in panico.
in ogni caso non posso spostare di 10/20 cm il cavo o fargli fare un altro giro. quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?
scusate l'ignoranza e grazie dell'aiuto!
ps per Mike5: cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?
-
13-02-2007, 16:25 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da _pol
Se hai disturbi, prova ad allontanare cavi video da alimentazione di 5-10-20-30 cm, finchè i disturbi scompaiono. Così hai valutato l'entità del problema. Se non puoi separare i cavi, c'è sempre la soluzione di racchiudere i cavi video in una calza schermante, o qualcosa di simile, ma devi chiedre aiuto nel forum DIY, ad esempio. Io non so aiutarti.
Michele
-
13-02-2007, 18:27 #6
Member
Originariamente scritto da Mike5
!
faro' sicuramente come mi suggerisci, la canaletta è pronta e dentro sto inserendo i cavi in modo provvisorio (sono canalette col coperchio a pressione, hai presente?). entro 2 gg dovrebbe arrivarmi il vpr, quindi con le connessioni volanti faccio delle prove!
ti tengo informato!
grazie ancora, buona serata
pol