Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

aiuto urgente passaggio cavi video+alimentazione

ciao a tutti, ho bisogno di un VS suggerimento ... sto passando (su canaletta esterna) i cavi video + l'alimentazione per l'installazione di un vpr a soffitto. è un problema se passano assieme, per una lunghezza di circa 5 metri, il cavo di alimentazione e 4 cavi di segnale video?
    la canaletta è 40mmx25mm con un divisorio nel mezzo. su di un lato passa alimentazione + svideo e video rca, sull'altra hdmi + component.
    puo' andare? quali potrebbero essere gli eventuali disturbi?

grazie a chiunque!!! :P
    pol

Ciao, si è sicuramente un problema, visto che tutti i disturbi irradiati dal cavo di alimentazione andranno a disturbare il segnale analogico trasmesso nei cavi adiacenti. Quello che ti consiglio io è di comprare una canalina con sezione quadrata 25x25 mm e di ritagliarti a mano un divisorio che inserirai nella tua canalina per dividere cavi di alimentazione / cavi di segnale. E' un lavoro un po artigianale ma ti assicuro che così ottieni una buona separazione tra i due.

Ciao,
    Antonio

La soluzione di Tuxla risolve però in realtà un altro problema, anche se più importante, cioè quello dell'isolamento di un cavo a bassa tensione (l'alimentazione a 230V) da quelli a bassissima tensione (segnali video), che è richiesta dalla prudenza (oltre che dalla normativa), per evitare che in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video (cioè è un problema di sicurezza).

L'isolamento con il divisorio impedisce che i cavi video vadano a 230V (e quindi ti consiglio anch'io di farlo), ma non credo faccia molto per i disturbi, che sono causati da campi elettrici e magnetici che passano attraverso il divisorio.

Comunque non mi fascerei la testa prima di romperla. Non è detto che su una lunghezza di 5 metri i disturbi siano notevoli. Bisognerebbe fare la prova, magari sistemandoli in maniera volante più o meno come verranno nella canalina.

Per evitare i disturbi, l'ideale sarebbe distanziare i cavi di alcune decine di centimetri, magari facendogli fare percorsi diversi. Quello che crea più disturbi è il parallelismo dei cavi per lunghi tratti.

Michele

mhhh

ragazzi adesso mi avete messo in panico.
    in ogni caso non posso spostare di 10/20 cm il cavo o fargli fare un altro giro. quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?
    scusate l'ignoranza e grazie dell'aiuto!

ps per Mike5: cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?

Citazione Originariamente scritto da _pol
    ragazzi adesso mi avete messo in panico.
    Calma, non è il caso.

quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?
    Difficile da dire. Devi fare una prova. Sistema i cavi video e alimentazione in maniera provvisoria, con le stesse lunghezze che saranno definitive e in modo che corrano assieme per circa 5 metri, come nella sistemazione definitiva. Fai un bel pò di prove e vedi se ti risultano disturbi. Se non rilevi disturbi, nessun problema; usa solo la separazione isolante per sicurezza.

Se hai disturbi, prova ad allontanare cavi video da alimentazione di 5-10-20-30 cm, finchè i disturbi scompaiono. Così hai valutato l'entità del problema. Se non puoi separare i cavi, c'è sempre la soluzione di racchiudere i cavi video in una calza schermante, o qualcosa di simile, ma devi chiedre aiuto nel forum DIY, ad esempio. Io non so aiutarti.

cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?
    Ci sono diverse cause che possono danneggiare l'isolante dei cavi: surriscaldamento del cavo di alimentazione che rende l'isolante non più isolante, cavo accidentalmente spellato, ad esempio, da una vite o un chiodo usato nella canaletta, usura del tempo, topi che rosicchiano (a me è successo), etc... In tal caso, se il conduttore del cavo video tocca il conduttore del cavo alimentazione, le conseguenze vanno da un minimo del danneggiamento delle elettroniche ad una massimo della scossa a 230V da parte del disgraziato che tocca il connettore video nella parte non isolata. Anche se hai il salvavita, non è escluso l'epilogo peggiore. Inoltre, il proprietario dell'immobile andrebbe anche incontro a conseguenze penali, perchè è espressamente vietato dalla normativa far passare cavi a bassa e bassisima tensione insieme. Per evitarlo, basta isolare i due tipi di cavo con una paratia divisoria, come suggerito prima.

Michele

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Calma, non è il caso.
    .....
    Michele
    grazie Michele, adesso hai fatto un po' di chiarezza nella mia testolina confusa !
    faro' sicuramente come mi suggerisci, la canaletta è pronta e dentro sto inserendo i cavi in modo provvisorio (sono canalette col coperchio a pressione, hai presente?). entro 2 gg dovrebbe arrivarmi il vpr, quindi con le connessioni volanti faccio delle prove!

ti tengo informato!
    grazie ancora, buona serata
    pol

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •