Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Areazione sala HT : qualche consiglio?

Per tutti coloro i quali hanno una sala HT dedicata, quali accorgimenti avete adotato per il condizionamento/areazione del locale?

Una sala insonorizzata, con 5 o 6 persone e tutte le elettroniche in funzione, compreso il pj, avrebbe bisogno, IMHO, di una adeguata areazione del locale, con ricambio di aria esterna, e non solo un raffreddamento di quest'ultimo tramite condizionatore ( ho ancora in mente le anguste salette piene di gente del Top Audio&Video... )

Tuttavia una bocchetta di areazione che prelevi l'aria dall'esterno per immetterla all'interno del locale, manderebbe alle oritiche i risultati faticosamente raggiunti con il lavoro di insonorizzazione.

Voi come vi siete regolati, e quali accorgimenti avete adottato per la vostra sala HT?

Grazie

Luigi.

Io comincerei con il proibire agli ospiti di mangiare aglio nei due giorni precedenti alla visione .
    Scherzo, ho sentito di condizionatori split che oltre a riciclare l'aria interna consentono il prelievo di aria esterna, potrebbe essere una soluzione
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Re: Areazione sala HT : qualche consiglio?

Originariamente inviato da luny74
    Per tutti coloro i quali hanno una sala HT dedicata, quali accorgimenti avete adotato per il condizionamento/areazione del locale?
    Quando feci la "selezione" per la mia saletta, mi studiai decine di dati tecnici.
    In primis la rumorosità, poi la gestione del caldo/freddo, ricircolo, deumidificazione etc.
    Alla fine ho optato per un Mitsubishi Electric, il modello al momento non me lo ricordo, e ne sono più che soddisfatto.
    Ciao, Peter

Re: Areazione sala HT : qualche consiglio?

Originariamente inviato da luny74
    IMHO, di una adeguata areazione del locale, con ricambio di aria esterna
    In effetti è una giusta osservazione.

Potresti integrare areazione con condizionamento, come indicato da Gianni, ma mi ero velocemente interessato anch'io e mi pare sia difficile trovare qualcosa di dimensioni non esagerate, di solito si tratta di apparecchi per ambienti molto grandi. Comunque qualcosa potrebbe esserci.

Per quanto riguarda il rumore che potrebbe entrare/uscire la soluzione migliore è creare una specie di "marmitta" nel condotto di aspirazione e scarico, creando per esempio all'esterno un labirinto con materiale fonoassorbente. E' una cosa alla quale sto pensando anch'io.

Ciao

Grazie....

Ringrazio veramente tutti per i preziosi suggerimenti..

Il problema dell'areazione del locale, con un sufficente ricambio di aria fresca con quella viziata, è un problema che mi ha sempre assillato, ma che stò affrontando seriamente solo ora.

Per quel poco che ho letto, ho potuto apprendere che servirebbero una o più bocchette per l'immissione in ambiente di aria fresca, delle bocchette di aspirazione per prelevare l'aria viziata all'interno del locale, ed una per prelevare aria fresca dall'esterno. L'aria viziata verrebbe espulsa dal motore esterno.

Poichè ho intenzione di canalizzare tutto (non amo i split a vista)ho notato che la Mitsubishi Electric produce ottimi apparecchi da incasso canalizzabili, alti poco più di 25 cm, che potrei installare nella metà posteriore della sala, sotto il pavimento, dovendo rialzare quest'ultimo per il guisto posizionamento della seconda fila di poltroncine.

Uno in particolare ha attirato la mia attenzione: il recuperatore di calore LOSSNAY, senza motore esterno (da quello che ho capito), molto silenzioso e facilmente canalizzabile.

Per la griglia esterna di aspirazione dell'aria ed espulsione di quella viziata, potrei installarne una afonica oppure seguire il consiglio del buon Renato...

Cosa ne pensate? Qualcun'altro ha altri consigli da darmi?

Grazie ancora.

Luigi

Guarda io......

ho canalizzato tutta la casa e l'impianto è quasi inudibile devi solo avere l'accortezza di tenere il convogliatore e il motore il più isolati possibile inoltre il mio sistema ha la funzione di scambio aria che trovo molto utile.

Re: Guarda io......

Originariamente inviato da Emanuele
    ho canalizzato tutta la casa e l'impianto è quasi inudibile devi solo avere l'accortezza di tenere il convogliatore e il motore il più isolati possibile inoltre il mio sistema ha la funzione di scambio aria che trovo molto utile.
    Ciao Emanuele,

se non sono indiscreto potresti dirmi la marca ed il modello del tuo condizionatore?

Perdona la mia ingoranza, ma cosa intendi per "convogliatore" ? Forse ti riferisci all'unità di climatizzazione interna ("split") da incasso?

Se hai canalizzato tutto l'impianto, suppongo tu abbia fatto passare tutte le condutture (prelievo aria ed immissione) in un eventuale controsoffitto? Ti ricordi che ingombro hanno? Hai provveduto ad insonorizzarli (magari con lana di roccia) o non ne hai avuto bisogno?

Scusa per la valanga di domande, ma la cosa mi interessa particolarmente

Ciao e grazie ancora

Luigi.

Nessun problema..........

La marca è Carrier il motore è posizionato fuori sul terrazzo e il convogliatore è nel controsoffitto in una camera di servizio il controsoffitto serve tutte le zone della casa ed è alto 25cm il controsoffito come del resto anche il resto della casa è insonorizzato.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •