|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Oscurare la stanza HT senza dipingerla di nero
-
07-03-2003, 13:45 #1
Oscurare la stanza HT senza dipingerla di nero
Sto allestendo una stanza che fungera' sia da studio che da saletta HT. La doppia funzione implica una serie di compromessi soprattutto per quanto riguarda il colore delle pareti e la loro riflettivita' acustica. Per evitare di passare ore in uno studio nero ed ovattato, mi e' venuta l'idea di installare delle tende nere a srotolamento verticale. Quando la stanza non sara' usata per l'HT le tende saranno sollevate e mostreranno le pareti bianche, quando la stanza sara' usata per l'HT le tende saranno srotolate. Se poi il materiale fosse in parte fonoassorbente si dovrebbero avere dei vantaggi anche nell'acustica. I rulli potrebbero andare a scomparsa in un controsoffitto. Ovviamente le tende non coprirebbero tutti i muri, ma solo quelli che non hanno mobili ed una superficie sufficentemente ampia da rendere l'operazione vantaggiosa.
Non sono un esperto, mi chiedevo:
1. se la mia e' una gran c.....a
2. se no, quale materiale risulta essere ragionevolmente arrotolabile e offrire una certa fonoassorbenza (il colore nero lo do per scontato)
Che ne pensate? Grazie.Sergio
-
09-03-2003, 01:49 #2
L'idea è valida sotto tutti i punti di vista, sia audio che video. Se hai bisogno di rendere meno riflettente la sala un buon tessuto può essere di lana , meglio cardato che pettinato, piuttosto pesante. Altrimenti panno o velluto. Ancor meglio adoperare materiali diversi assortiti, anzichè un unico tessuto dappertutto.
Ciao.