|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Suono dall'alto. Si può fare ?
-
09-11-2005, 09:21 #1
Junior Member
Suono dall'alto. Si può fare ?
Buongiorno a tutti,
sto per mettere su il mio primo impianto HT ... ho le attrezzature ed ora farò dei lavori nella sala soggiorno che le ospiterà.
Parliamo di un LCD + sistema 6.1.
Ho un problema per il posizionamento delle 3 casse posteriori. Dovendo costruire un controsoffitto è possibile inserirle tutte e tre su questo ? Cioè avere le casse non di lato (la post. dx e sx) al divano ma perpendicolari su di esso ?
Il suono verrebbe dall'alto invece che di lato. Si può fare ?
Grazie
-
09-11-2005, 10:28 #2
ci sono delle ottime soluzioni di diffusori da incasso e alcune di queste prevedono la possibilità di avere inclinato o di "inclinare" il baffle verso il punto di ascolto.
se fai una ricerca se ne è parlato su altri 3D...
Ciao
Francesco
-
09-11-2005, 12:18 #3
Junior Member
frcantat ha scritto:
ci sono delle ottime soluzioni di diffusori da incasso e alcune di queste prevedono la possibilità di avere inclinato o di "inclinare" il baffle verso il punto di ascolto.
se fai una ricerca se ne è parlato su altri 3D...
Ciao
Francesconon avevo trovato nulla ma cercando baffle è uscito qualcosa.
Mi sfugge ancora una cosa. Le casse che monterò posteriormente, a soffitto, hanno un baffle posteriore e sono queste, non mi picchiate vi prego:
http://www.eu.onkyo.com/products/product_en_43087.html
potrei avere grossi problemi integrandole nel controssoffitto, avendo un baffle posteriore ?
-
09-11-2005, 17:57 #4
un pò si....ma ormai ogni industria offre le sue soluzioni..
Io non sono affatto contrario a tale soluzione, che regala sensazioni davvero piacevoli...
Io ricordo ancora la soluzione dell'anno scorso al TAV dell?AUdioVideoDesign......con il kit JBL synthesis sulle nostre teste....
Mamma mia, la sensazione sonora più fisica ed avvolgente che abbia mai ssentito...
buon lavoro!!
Mi raccomando! NOn fare porkate e rappiccicchi! Usa un bel pò di materiale fonoassorbente ed isolante acusticamente per evitare che il controsoffitto rimbombi e risuoni come al Cinema NEstor della mia città!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
09-11-2005, 18:10 #5
scusa, forse mi sono espresso male io: il baffle non è altro che, "...per estensione, il pannello frontale dei diffusori acustici che ha la funzione di isolare l'emissione frontale dell'altoparlante da quella posteriore, prevenendo cali di risposta alle frequenze più basse..." sia che si tratti di un diffusore chiuso, reflex o aperto, ecc...
credo poi di avere frainteso la tua necessità, ovvero quella di utilizzare dei diffusori da incasso e con il frontale regolabile/inclinabile, tipo questi
Ci200Qt
se non ho visto male il tuo link fa riferimento a dei mini diffusori "tipo kit" e la tua richiesta era se poterli posizionare tutti posteriormente piuttosto che come prevedono le specifiche per il posizionamento in ambiente di diffusori multicanale
Dolby
tanto per fare un esempio...
A dopo
FrancescoUltima modifica di frcantat; 09-11-2005 alle 18:18
-
09-11-2005, 21:30 #6
Junior Member
ciao,
spero proprio di non fare porcate ...è il mio primo HT e fortunatamente in contemporanea ristrutturo la sala ... integrazione e non dedicata ... ho preso un TX-SR503E ed ho fatto la scommessa di abbinarci le loro casse (quantomeno è tutto a 6 Ohm ...
) che collegherò all'LG 32LX2R. Questo è quello che potevo permettermi ...
Qualche suggerimento su che materiale fonoassorbente mettere intorno alle casse nel controsoffitto ? Lana di vetro ?
Poi ... sto studiando l'HiFi ed il vostro forum da un mesetto ma è dura per un novellino come me ... dunque, leggo che le mie casse sono tutte Bass reflex ... ???? ma una sola ha un buco (cono) dietro ... che credevo fosse il baffle ... (non c'è l'emoticon per la vergogna ...) quindi ???
Grazie infinite a tutti per il vostro aiuto ... Sabato iniziano i lavori ...
P.S. ho visto le casse del link da incasso e inclinate ... essendo le mie normali, e torno all'oggetto, sarà un effetto accettabile averle perpendicolari sulla testa ???
-
10-11-2005, 00:04 #7
ma come le fissi al soffitto? hanno un staffa? no altrimenti non ti preoccuperesti del posizionamento ortogonale...
...
Bye
Francesco
-
14-11-2005, 09:34 #8
Junior Member
frcantat ha scritto:
ma come le fissi al soffitto? hanno un staffa? no altrimenti non ti preoccuperesti del posizionamento ortogonale...
...
Bye
Francesco
le casse verranno incastonate ad un telaio ritagliato nel controsoffitto in modo siano a filo controsoffitto ed estraibili in caso di necessità. Spero di essermi spiegato ... faccio 3 buchi nel controsoffitto e ci infilo le casse. La domanda è: le devo inclinare (difficilotto ...) o posso metterle ortogonali, cioè parallele al pavimento, sulla testa degli ascoltatori, 2 di lato e una centrale ?
Grazieee ...
-
14-11-2005, 11:32 #9
OK, come diceva qualcuno: una parola è poca e due sono troppe!!!
Come hai potuto notare sui link che ti ho indicato, le soluzioni proposte sono, nella maggior parte dei casi, inclinabili verso l'ascoltatore per facilitare l'emissione acustica.
E' pur vero che stiamo parlando dei surround e quindi, se da un lato il messaggio sonoro che proviene dai surround non è dello stesso "peso" dei diffusori anteriori, è anche pur vero che ricreare una scena complessivamente bilanciata e omogenea è sempre una condizione da preferire.
La condizione con i diffusori a filo mi sa tanto da "supermercato"!!!
...hai per caso pensato a dei diffusori con una staffa regolabile (ovviamente esterni al controsoffitto) in modo da inclinarli verso il punto di ascolto?
Bye
Francesco
P.S.: ovviamente tutto quanto sopra è IMHO, ciao...
-
14-11-2005, 20:41 #10
Junior Member
frcantat ha scritto:
OK, come diceva qualcuno: una parola è poca e due sono troppe!!!
Come hai potuto notare sui link che ti ho indicato, le soluzioni proposte sono, nella maggior parte dei casi, inclinabili verso l'ascoltatore per facilitare l'emissione acustica.
E' pur vero che stiamo parlando dei surround e quindi, se da un lato il messaggio sonoro che proviene dai surround non è dello stesso "peso" dei diffusori anteriori, è anche pur vero che ricreare una scena complessivamente bilanciata e omogenea è sempre una condizione da preferire.
La condizione con i diffusori a filo mi sa tanto da "supermercato"!!!
...hai per caso pensato a dei diffusori con una staffa regolabile (ovviamente esterni al controsoffitto) in modo da inclinarli verso il punto di ascolto?
Bye
Francesco
P.S.: ovviamente tutto quanto sopra è IMHO, ciao...
il fatto è che i diffusori per ora li ho ... ho comunque preso le staffe e vedrò di trovare una soluzione esteticamente accettabile per me e l'architetto ... sinceramente, appese al muro non se ne parla, è quanto di più orrendo si possa vedere in una sala (non dedicata), e seppur è vero che "l'orecchio" è importante, anche l'occhio vuole la sua parte ...
Purtroppo non ho esperienza e la mia domanda era non per la resa estetica ma per quella acustica, che ancora non capito, se rimanga invariato l'effetto surround dall'alto come di lato ...
Grazie infinite a tutti
-
15-11-2005, 23:14 #11h4x0r ha scritto:
Grazie per la pazienza ...
...e la mia domanda era non per la resa estetica ma per quella acustica, che ancora non capito, se rimanga invariato l'effetto surround dall'alto come di lato ...
Grazie infinite a tutti
"E' pur vero che stiamo parlando dei surround e quindi, se da un lato il messaggio sonoro che proviene dai surround non è dello stesso "peso" dei diffusori anteriori, è anche pur vero che ricreare una scena complessivamente bilanciata e omogenea è sempre una condizione da preferire."
Ergo: decidi tu se è più importante il fattore estetico/architettonico o piuttosto, per certi versi, il fattore acustico...
Ovvero: imbucheresti mai due diffusori anteriori/principali, anche di un segnare stereofonico, tra due mobili o pareti senza "aria" dalle parti, ne sotto, ne di lato ne dietro, per preferire il lato estetico della sistemazione???
Bye
FrancescoUltima modifica di frcantat; 15-11-2005 alle 23:22