Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Settaggi Subwoofer e Speaker

Salve,
    sono circa 2 anni che ho messo insieme il mio impianto e mi sta dando molte soddisfazioni ma visto tutte le funzioni che ha volevo essere sicuro di usarlo al meglio. Ad esempio, quale è il settaggio migliore per il subwoofer con il volume, taglio frequenza e volume decibel ? Per gli speaker invece, quando si possono considerare "Large" ? Io li ho impostati come tali e anche se si sentono molto bene non vorrei che magari con la "Small" passando tutte le basse frequenze al subwoofer sia ancora meglio. lnoltre volevo chiedere se è giusto poi equalizzare i diffusori aumentando o abbassando i valori bass e treble o se è meglio lasciare a zero come di default. Mi sono venuti i dubbi leggendo qualcosa in giro ma volevo il parere di voi più esperti a riguardo.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
    Schermo: BRAVIA 49-FX9005 Ultra HD 4K - Full Array - Sintoamplificatore : STR-DN1080 - Lettore BD 4K: UBP-X800M2 - Diffusori con configurazione 5.1.2 : centrale SS-CS8 - frontali e surround SS-CS5 - Atmos Enabled SS-CSE - subwoofer SA-CS9 - Cavi di potenza : Ricable Premium Speaker - Cavi HDMI : Bivani 2.1 48 Gps

Hai fatto la calibrazione automatica con microfono del Sony STR-DN1080?
    Per quanto riguarda Small o Large, potresti cominciare a leggere questo:
    https://www.avmagazine.it/forum/8-am...l-e-lpf-di-lfe
    Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.

Il mio impianto HT

Ciao Millenium,

grazie per la risposta. Si ho fatto l'auto calibrazione all'inizio altrimenti non ti permette di usare altre funzioni. Solo che dopo ho cambiato comunque manualmente i valori che dicevo. Alzando sensibilmente i decibel a tutti e variando i bassi e acuti a tutti.
    Sarebbe meglio lasciarli a zero quest'ultimi ?

grazie per il link su small e large
    Schermo: BRAVIA 49-FX9005 Ultra HD 4K - Full Array - Sintoamplificatore : STR-DN1080 - Lettore BD 4K: UBP-X800M2 - Diffusori con configurazione 5.1.2 : centrale SS-CS8 - frontali e surround SS-CS5 - Atmos Enabled SS-CSE - subwoofer SA-CS9 - Cavi di potenza : Ricable Premium Speaker - Cavi HDMI : Bivani 2.1 48 Gps

Aumentare i DB a tutti non è molto diverso che aumentare il volume, solo che corri il rischio di mandare il saturazione l'amplificatore e quindi creare distorsione ad alti volumi. In genere tra le varie regolazione automatiche, è la più semplice e andrebbe modificata per bilanciare qualcosa che la misura, che lavora sulla pressione sonora e quindi su una media, non rende in linea con la tua percezione.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Il mio consiglio è di mettere sempre le casse in small con taglio a 80 a meno di avere dei mostri con coni da più di 30 cm.

Inoltre non avendo tu finali di potenza, le casse lavoreranno molto meglio con la potenza limitata del Sony (che ho anche io nell'impianto in salotto).
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Grazie ad entrambi per i consigli. Ieri ho fatto delle prove ed è andato molto meglio.
    Ho abbassato il livello DB a tutti lasciando più alti quello che volevo più enfatizzati e ho abbassato il sub a -2.
    Era lui che in certi film con volume discreto distorceva un pò. Le casse in realtà si sono sempre sentite perfette ma volevo sfruttarle ancora meglio se possibile. Inoltre ho riportato l'equalizzatore di tutti i gruppi di Speaker al valore di default ossia zero.

Voglio provare a mettere le casse small comunque e vedere se sarò ancora più soddisfatto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •