Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

line out su onkyo s3910

Ciao a tutti,
    ho un piccolo problema, ho acquistato un ONKYO S3910 per la sala e fin qui tutto ok.
    In casa ho una matrice 4x4 audio che mi permette di inviare l'audio in 4 stanze di casa.
    Praticamente vorrei prendere un uscita dell'onkyo e metterla in ingresso alla matrice così da poter sentire tutto ciò che gestisce l'onkyo in tutta casa.

Il sinto ha una line out che chiama zona B (mentre la zona A è il sistema 5.1 onkyo). Mi permette di mandare l'audio ad A, B e AB... Mi direte... quindi dov'è il problema? Lascia il sinto in AB così l'uscita del sinto va sempre anche in matrice.

Effettivamente è così però quando il sinto è in modalità AB, la zona A funziona solo in stereo.
    Da manuale:
    Se "ZONE A+B" è selezionato come destinazione di uscita audio, è possibile
    selezionare solo la modalità di ascolto "Stereo" per la stanza principale (ZONE A)

Vorrei trovare un modo di lasciare il sinto sempre in modalità dolby e in contemporanea di avere un uscita stereo da mandare in matrice...

Come si può risolvere? Allego anche il retro del sinto...

nessuno ha qualche idea?
    pensavo magari di prendere la preout del sub, ma immagino che sia in mono e che siano tagliate le frequenze alte...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La cosa ha una sua motivazione logica.

Poichè l'uscita secondaria (B) è stereo se le si vogliono usare entrambe contemporaneamente lo stream sonoro deve essere adeguato a questa seconda uscita, pertanto il tutto viene downscalato in stereo.

Se ci si limitasse ad inviare il segnale dei soli frontali L e R si perderebbe il messaggio sonoro contenuto nel centrale, nei surround e nel canale LFE.

Sicuramente avrebbero potuto fare in modo di mantenere il 5.1 sull'uscita A e contemporaneamente fare downsaling in stereo solo sulla B, ma la cosa avrebbe comportato un piccolo aumento nel circuito e nel soft di gestione probabilmente cosa non ritenuta necessaria in questa classe di prodotto (ovvero un aggravio di costo).

Non credo tu possa fare alcunchè per ovviare.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per la risposta.
    Quindi se voglio usare la zona B, la zona A passa in stereo... e qui ci posso fare poco...
    Altre idee che mi vengono in mente:
    -usare il pre-out per il sub (ma il segnale penso sia in mono e abbia le frequenze alte tagliate)
    -esiste un apparato che prende in ingresso il segnale amplificato che va alla cassa e lo converte in LINE OUT? ovviamente sarebbe da metterlo in parallelo alla cassa...
    -oppure collegarmi nell'uscita frontale per le cuffie... in questo caso però tutte le casse poi vanno in muto... esiste in modo di "prelevare il segnale" senza che il sinto si accorge e quindi le casse continuano a lavorare?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se prelevi il segnale dai frontali e poi lo riduci di livello con un semplice partitore resistivo (4 resistente in tutto) avrai un segnale cui mancano i canali che ho indicato prima, principalmente il Centrale, quindi tanto vale.

Il segnale delle cuffie andrebbe bene, a parte un po' di rumore di fondo maggiore, ma, come hai già fatto presente tu stesso, vengono silenziati tutti i diffusori.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ma i segnali mancherebbero alla matrice o al 5.1? il segnale che va alla matrice va benissimo stereo ma anche mono....

Magari prendo (mediante partitore resistivo) l'uscita dei due frontali (o magari un front e un centrale) e lo immetto in matrice.... Ma facendo così il sistema 5.1 (il sinto o le casse) risentono negativamente di questa modifica oppure non percepisco differenze?

Oppure, il sinto è collegato via hdmi arc alla tv... da li posso prendere qualcosa? Cioè la tv è impostata per trasmettere l'audio via ARC ma magari l'uscita cuffie o l'uscita ottica invia il segnale lo stesso? Oppure usando quei box che permettono di estrarre l'audio da HDMI....

Grazie del supporto
    Ultima modifica di enry86cami; 10-02-2020 alle 17:00

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •