salve ragazzi, scrivo per porre un problema che ancora non ho ma che potrei avere se mi si rompessero le logitech z-5500 che AMO!

allora, non sono mai stato un cultore dei dvd e bluray, non li compro! pero ho sempre amato avere sistemi 5.1 a casa e attualmente uso le casse z5500 con uscita ottica connessa alla scheda madre del mio pc fisso.
NON AVENDO tracce native 5.1 da ascoltare mi sono sempre accontentato della codifica MATRICIALE dolby pro logic 2 INTEGRATA nelle logitech che ho, dato che di solito ascolto musica da mp3 o youtube e qualche volta film in streaming da cineblog o netflix/prime video.

ORA VORREI CAPIRE 2 cose:
1) se mi si rompessero le logitech che ho, come mai noto che il 99% delle casse 5.1 da pc o con ingresso analogico NON HANNO MAI la codifica pro logic 2? insomma ipotizziamo che le connetto al mio pc tramite i 3 spinotti jack della mainboard ( 6 canali audio) , cio che non capisco è CHE TIPO DI 5.1 sentirei? di sicuro la mainboard non ha il pro logic 2! quindi come mixa 2 canali su 5.1 speaker?

FORSE la soluzione sarebbe ricomprare un kit home theatre di quelli "casalinghi" che hanno l'amplificatore che include un encoder pro logic 2? oppure pensarla inversamente ovvero comprare direttamente una scheda audio pc che ABBIA INTERNAMENTE l'encoder pro logic 2? questa seconda strada è molto tortuosa perche vi spiego come pc uso una mainboard miniITX che ha solo l'uscita pciexpress per la gpu, niente altri slot di espansione!
HO persino controllato se le schede audio creative oppure asus abbiano qualche dicitura "dolby pro logic" ma niente! non riesco a capire a cosa servano tali schede audio ..... solo con CONTENUTI NATIVI 5.1? e per i comuni mortali che sentono audio stereo da streaming e youtube o mp3 non vi è alcun modo di RICREARE MATRICIALMENTE un effetto 5.1? ed in ultimo, non è che i produttori di schede audio pc PER EVITARE DI PAGARE alla dolby l'uso del pro logic... evitano appunto di inserirlo?

2)come faccio a capire quando il segnale sorgente è 5.1 nativo oppure stereo ma matriciato a 5.1 finto?
esempio: adesso sono collegato con cavo ottico al pc, io sento tutta la musica in 5.1 con u neffetto direi "soddisfacente" ma ad esempio qiando gioco ai videogiochi COSA NE SO se quello è ancora uno stereo upMixato, o se il gioco è i ntraccia dolby o dts nativo e quindi sfrutto davvero 6 CANALI DISTINTI sulle mie casse?
Oppure idem per film da netflix o prime video, come posso sapere se una traccia in formato nativo 5.1 la sto effettivamente sentendo nativa, o upmixata DA STEREO?

----------------- sicuramente ho qualche mancanza tecnica e non capisco bene qualcosa--------------
ed è qui che mi servirebbe davvero un aiuto da qualche buon'anima che mi spiega il tutto, magari persino anche su telegram con una bella chiacchieratavocale se fosse!

RIASSUNTO:
O si comprano kit surround in cui la "centralina" amplificatore ecc ha anche i pro logic, oppure se ad esempio uno volesse comprare quelle casse fa 4 soldi a 70... 100 euro, come si puo fare a rendere "intelligenti" tal icasse con l'upmix staereo>5.1 dato dal dolby pro logic 2?

PS- ho sempre parlato del rpo logic 2 ma so bene che esiste anche la controbarte DTS neo:6 ma seppur ho letto che tecnicamente sia persino migliore.... PARE SIA DIFFICILE TROVARLO in quanto dolby ha un po il monopolio su queste cose