|
|
Risultati da 46 a 58 di 58
Discussione: La parete dietro ai diffusori
-
25-11-2018, 17:09 #46
Advanced Member
La marca è buona (non a caso i loro prodotti costano) e i valori dovrebbero essere quelli, occhio però che 12 mattonelle sono 1 mq circa (ogni mattonella è 30,5x30,5 cm), quindi spenderesti 33 euro per ogni area coperta da 120x90, giusto?
Il pannello che hai fatto è buono, non esagerare coi costi, se devi comprare il sub privilegia l'acquisto di quest'ultimo e poi per il trattamento acustico rimanda.
Io ti consiglio comunque di prendere dei pannelli in lana di roccia come questi (sono dei produttori polacchi, ho un loro pannello da 10cm comprato su amazon ed è davvero fatto bene), calcola che costano già belli rifiniti solo 35 euro e sono 100x50x5cm (la versione da 10cm costa 44 € ed ha un assorbimento eccellente anche a bassa frequenza), di sicuro esteticamente sono meglio delle mattonelle di poliuretano, poi potrebbe anche essere una questione di gusti ma almeno quelli a quadro li appenderesti soltanto con due tasselli mentre le mattonelle andrebbero incollate, se non erro.Ultima modifica di Nex77; 25-11-2018 alle 17:15
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
25-11-2018, 18:09 #47
Mi hai illuminato, sono davvero carini, proprio come li realizzerei io all'incirca. Il fatto è che ne dovrei mettere due dietro ai frontali, perchè 50 cm di larghezza forse sono un pò pochini. Nordata in questo e altri Post parlavo di creare un quadrato dietro le casse di circa 120x120 o tutt'al più 100x100, valuterò. Il prezzo non è male e risparmierei comunque rispetto all'autocostruirmeli. Su quel sito quanto c'è di spedizione? Non ho trovato l'info. È un argomento di cui si può parlare sul Forum? Altrimenti ritiro la domanda
-
25-11-2018, 19:38 #48
Sono 23 € di spedizione. Devo valutare, ma a questo punto credo opterò per le placche indicate sopra. Se saranno antiestetiche amen, tanto è una cameretta. Con 66 € totali riesco a fare delle 120x90 dietro ai frontali, con comunque un buonissimo coefficiente di 1.10 su 500 Hz. Poi le metterò con il biadesivo o chiodini fini e scuri
-
25-11-2018, 21:52 #49
Advanced Member
Suggerimento: e se le mattonelle le incolli per bene con della colla apposita su un pannello mdf per appenderlo poi a mo' di quadro? Magari un 120x90 in mdf non costa molto e se passi da un falegname di fiducia che possa anche crearti le asole per i chiodi sarebbe una soluzione migliore rispetto al rovinare il muro col biadesivo (che magari nemmeno "tiene").
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
26-11-2018, 07:20 #50
Hai ragione, così almeno le incollo una volta e sto apposto per molto. Sotto in garage dovrei avere qualcosa di simile, in giornata andrò a vedere. Come colla ho letto sul Forum che è adatto il Boostik (non mi ricordo precisamente come si scrive). Alla fine della fiera avrei preferito pannelli in lana minerale, ma il gioco non vale la candela, feci un rapido calcolo e ci sarebbero voluti sui 200 €. La stoffa non la regalano, e comunque quelle mattonelle, se i dati sono veri, assorbono uguale, perlomeno alle medio/alte frequenze. Tra mattonelle, pannelli a cui incollarle e colla apposita, starei sugli 80 € che è più alla mia portata, anche in virtù dell'impianto stesso
-
26-11-2018, 12:23 #51
Caro Nex approfitto ancora della tua magnanimità e preparazione. Proprio stamattina controllando quelle placche di cui parlavamo, ho notato che adesso non le spedisce più Amazon gratuitamente, ma proprio i produttori con 32 € di spedizione. Per cui ho abbandonato l'idea. Ora, avendo la lana di roccia a Leroy a 3.10 € 120x60 e i listelli per fare le cornici costano anch'essi poco, che ne dici se tornassi all'autocostruzione e rivestissi i pannelli con questo tessuto che è proprio economico e conveniente? https://www.amazon.it/YAC822-ACUSTIC.../dp/B00BI1WIU0
Riuscirei a realizzare 4 pannelli da 120x60 con poche decine di €, al contrario, quando ho realizzato il primo per metterlo sulla porta, nel negozio di tessuti mi hanno cercato molto per quella stoffa. Invece questa di Amazon è proprio alla portata, c'è qualche standard da dover rispettare o basta la dicitura "fonotrasparente"? Non vorrei dilungarmi troppo in questo Post, ma se andasse bene quella stoffa farei tutto in pochissimi giorni ecco
-
26-11-2018, 12:40 #52
Ho visto che sempre su Amazon sono disponibili altri modelli che pero sono "elasticizzati" al contrario di quella indicata da te.
Le consiglierei caldamente, io ho appunto usato un tessuto di questo tipo e i pannelli, come le trappole cilindriche, a distanza di molti anni hanno ancora la tela perfettamente tesa, anche in fase di realizzazione è molto più semplice stenderla: si fissa da un lato, si tira leggermente e si fissa dall'altro e sparisce qualsiasi piega, anche negli angoli."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-11-2018, 12:56 #53
Advanced Member
-
26-11-2018, 13:04 #54
-
26-11-2018, 13:04 #55
-
26-11-2018, 14:05 #56
Se hai voglia scatta qualche foto mentre le realizzi e apri una discussione nella Sezione DIY descrivendo i passi salienti e fornendo eventuali link, così altri possono seguire le tue orme.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-11-2018, 14:20 #57
Va bene. Il tessuto che ho trovato per le sue caratteristiche di lunghezza e larghezza, non riesce a rivestire interamente, o meglio posteriormente il pannello che realizzerò, deduco che debba comprarne due per ogni pannello. Anche se, come detto leggo da anni il Forum, ho visto che in un tuo intervento del 2014 hai scritto:"I miei li ho appesi tramite tasselli a "L" e una dei due listelli posteriori messi a un terzo e due terzi dell'altezza (non ho rivestimento posteriore)." questo vuol dire che se parte del pannello nella parte posteriore rimanesse "nudo" non sarebbe un grosso problema? Questa è davvero l'ultima info che mi serve in merito
-
26-11-2018, 15:57 #58
I miei pannelli sono ancora lì, anche se li ho cambiati di posto, senza alcun problema.
Acusticamente sicuramente no, dal punto di vista della sicurezza, come ho già scritto tante volte e come riportato su siti autorevoli, lana di vetro e di roccia non sono prodotti cancerogeni; al più usa dei guanti e mascherina quando le manipoli/tagli poichè quella di vetro è leggermente urticante."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).