|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Surround 5.1 non equidistanti
-
24-08-2018, 14:37 #1
Surround 5.1 non equidistanti
Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda teorica.
Abbiamo un 5.1 con i frontali perfettamente posizionati, il centrale pure. Il sub è posizionato anch'esso in modo ottimale ed ha spazio a sufficienza pur essendo tecnicamente ad angolo (cioè non è in mezzo ai diffusori).
Eccoci alla domanda. Abbiamo i surround disallineati tra loro e mi spiego. Rispetto all'ascoltatore, come distanza ognuno di essi è equidistante dal punto di ascolto ma uno è leggermente avanti rispetto all'ascoltatore e uno è leggermente indietro.
Quindi non sono entrambi laterali/dietro allo sweetspot ma sono ripeto uno un po' avanti e uno un po' indietro.
Ipotizzando questa soluzione eliminerei tanto cavo e delle canalette complicate in un punto complicato(-issimo) della stanza.
E' scontato dire che se i surround sono laterali o addirittura avanti all'ascolto il risultato è un certo disastro. Ma qui saremmo in presenza di uno laterale/avanti e l'altro laterale/dietro.
A vostro avviso ed esperienza, riuscirebbe il DRC ha fare un buon lavoro di compensazione in una situazione di questa oppure il dislivello (un lato avanti e uno indietro) porterebbe delle pesantissime conseguenze nella scena?Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
24-08-2018, 21:21 #2
DRC non può compensare un errato posizionamento di un diffusore, è ovvio che in una scena dove determinati effetti dovrebbero, stare più o meno alle spalle, su un lato te lo ritroveresti troppo in avanti, mi viene in mente ad esempio la scena di Oblivion, dove la navetta atterra nello stadio, durante la manovra di atterraggio effettua un movimento circolare dove senti la navetta girare alle tue spalle, con una disposizione del genere l'effetto sarebbe sicuramente mal riprodotto.
-
24-08-2018, 21:41 #3
Fortunatamente ho trovato probabilmente il modo di ovviare a tale problematica, cioè posizionando "al bisogno" quel surround nel posto giusto per poi riposarlo quando non uso il 5.1.
Ora però (vedi altro thread) sto cercando di capire se Audyssey è in grado di gestire più profili diversi (5.1 e 3.1) perché qualora adottassi questo metodo, spesso andrei a disabilitare del tutto i surround (magari quando sono di fretta e non voglio posizionare quel surround).Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X