|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Aiuto Costruzione nuova sala da zero
-
12-08-2018, 17:40 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2018
- Messaggi
- 9
Aiuto Costruzione nuova sala da zero
Salve a tutti,
Come da titolo vorrei realizzare una piccola sala cinema nella casa in costruzione, le dimensioni massime a mia disposizione sono 6m x 4m x 2,8m (allego una piantina della sala con una bozza della posizione degli speaker).
Ancora devo realizzare le divisioni interne quindi potrei variare la posizione di qualche parete e della porta ma non posso andare oltre queste misure.
Essendo una viletta non ho vicini e non ho necessità di insonorizzare la sala per i rumori verso l'esterno.
Vorrei realizzare un impianto 7.1.4 (magari fermandomi inizialmente da un 7.1 ma predisponendo già tutto per successivi upgrade) con uso prevalente per la visione di film (anche in lingua originale) e di tanto in tanto anche videogames.
Il budget per la parte audio-video è di massimo 10k e parto da zero, l'unica cosa che posso riciclare è la xbox one x per i bluray.
Stavo pensando di usare moquette scura per i pavimenti (e per le pareti se può aiutare a migliorare il suono). dipingendo tutta la sala in una colorazione scura (nero?).
Essendo alle prime armi, quel poco che so l'ho letto qui sul forum, qualsiasi consiglio e critica è ben accetta: da quanti corrugati e dove farli passare, a che cavi usare, alla scelta dei vari componenti, pannelli fonoassorbenti ecc ecc.
Ringrazio da subito coloro che mi vorranno aiutare.
Ultima modifica di Giorgio8; 12-08-2018 alle 17:44
-
14-08-2018, 11:52 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2009
- Messaggi
- 1.018
Ciao, con 10.000€ di audio/video, se escludiamo i lavori quindi, direi che sei più che bene come budget. Ci sta anche proiettore e telo.
Ti consiglio di non avere fretta di far tutto. Prenditi il tuo tempo per valutare bene le cose.
Consigli:
- valuta molto bene posizione di ascolto in rapporto alla stanza. Ad esempio secondo me sei troppo vicino alla metà della sala dove spesso ci sono dei null di risposta in frequenza.
- valuta bene il trattamento acustico passivo, ok moquette a terra (a me non piacerebbe) ma non a muro, rischi di avere troppo assorbimento sulle medio alte
- valuta se coinvolgere un azienda/negozio che ti faccia uno studio acustico ad hoc
- dedica bene il budget ai vari componenti, non realizzare setup sbilanciati su un singolo componente a sfavore di altri
- se vuoi fare da te, vai sul sito dolby e cerca i consigli per i vari setup
- potendo, farei 7.2.4. Quindi 2 sub, con ampli che possa calibrare i separatamente
Ti faccio un po' di nomi che conosco di fama più che per esperienza:
- trattamento passivo: oudimmo, Maas acoustic, gik acoustic Italy, Astri audio (i primi 3 fanno studio acustico in loco e installazione)
-ht completo (acustica+componenti) : audio quality, plasmapan
Se non ti senti sufficientemente preparato, io delegherei a qualcuno del settore sacrificando parte del budget.
Realizzare una sala da zero e farla bene é tutt'altro che leggere qualche nozione sui forum e seguire qualche consiglio.Ultima modifica di Bagigio; 14-08-2018 alle 12:00
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1