|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Nuova casa, 7.1 o Dolby Atmos 5.1.2 ?
-
09-01-2018, 19:14 #1
Nuova casa, 7.1 o Dolby Atmos 5.1.2 ?
Ciao a tutti, grazie per avermi accolto nel forum.
Sto costruendo una nuova casa ed ho quindi tutto il tempo di predisporre al meglio l'impianto HomeTheatre, ovviamente con con qualche limitazione fisica e di budget.
L'area TV misurerà 3,60m x 4,00m con il TV centrato nel lato più corto ed il divano che sarà a circa 2,80m da esso.
Il lato dietro al divano e quello a destra sono aperti quindi volendo potrei piazzare gli speakers anche oltre l'area sopra citata.
Tra le cose certe ci saranno :
- TV OLED 55" LG C7 o B7,
- Lettore Blu-ray 4K Ultra HD Sony UBP-X800,
- AVR Denon X1400H 7.2/5.1.2,
- Decoder Sky+ Pro,
Non posso andare oltre (Tv 65", AVR 9.1/7.1.2) per motivi di budget, a meno di offerte irrinunciabili.
Non ho la più pallida idea di quali speakers acquistare, sono totalmente ignorante in materia.
Prima del dubbio sugli speakers ho a monte quello sulla configurazione, un classico 7.1 potrei montarlo senza problemi, mentre un Dolby Atmos 5.1.2 mi farebbe un pò tribbolare, questo perchè sopra la testa non ho un soffitto in piano ma una falda del tetto che scende (da destra a sinistra guardando il tv) da 4,50m a 3,00m, quindi l'unico modo che avrei di installare i ceiling spekers sarebbe appenderli ad un binario teso da muro a soppalco, tipo quelli che si usano per agganciarci i faretti. Non proprio un bel lavoro e non so con quale resa sonora.
Quello che vorrei chiedervi è :
Vale la pena sforzarsi di realizzare un impianto Dolby Atmos alla minima configurazione (5.1.2), con speakers appesi ad un binario, considerando la quantità di contenuti disponibili (sopratutto in Italia), o dovrei accontentarmi del classico 7.1 ?
Grazie a chi vorrà intervenire.Ultima modifica di Kabura; 09-01-2018 alle 20:38
-
09-01-2018, 21:17 #2
ciao,
Io personalmente opterei per il Dolby Atmos mi sembra che alla fine aggiunga qualcosa in piu rispetto ad una configurazione 7.1 ...
prova a valutare se un diffusore come il Canton GLE 416.2 PRO ( o altri simili) possa semplificare l'installazione e corrisponda ai vostri canoni estetici, In ogni caso serviranno le tracce per i cavi audio.
Una alternativa , che non ho mai sentito, sono i diffusori Atmos Enabled , sono diffusori supplementari da appoggiare ai frontali e surround che sfruttano la riflessione del soffitto. ( vedi ad esempio la serie Debut di Elac)
Si deve capire se la differenza di altezza data dalla particolare conformazione del soffitto crei qualche problema.
Ciao
Luca
-
09-01-2018, 22:22 #3
Grazie Ilac.
Purtroppo credo che la soluzione con i diffusori supplementari a riflesso non sia praticabile.
La mia zona giorno ha il tetto a capanna, così : /\
Sotto la metà di destra, quella con il tetto che scendere da sinistra a destra, c’è cucina e tavolo. Al centro, nella zona più alta sotto al culmine passa un soppalco. Nella metà di sinistra, quella con il tetto che scende da destra a sinistra c’è appunto la sala con la zona tv.
Degli speakers supplementari a terra rifletterebbero il suono in direzioni diverse a causa della pendenza del tetto, allo stesso modo non potrei installare una coppia di ceiling a soffitto, il sinistro starebbe a 3m da terra e il destro a 4m.
È un peccato perché credo davvero nel sistema Atmos, l’unico che secondo me porta davvero qualcosa di nuovo nel mondo dell’Home Theatre, ossia il suono sulla verticale. Ma non demordo, una coppia di Canton come ne hai indicati te potrebbero essere una soluzione se trovassi un supporto adatto dove agganciarli.
-
09-01-2018, 23:13 #4SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
12-01-2018, 18:04 #5
Grazie per gli interventi. Dopo aver visto i Canton GLE 416.2 Pro credo di aver risolto, ne monterò uno con la staffa in dotazione ed uno con una staffa ad hoc più lunga in modo che cadano dal soffitto alla stessa altezza finale.
Avranno un'altezza da terra di circa 3,00m spero vada bene.
Già che ci sono vorrei chiedere degli altri speakers, mi confermate che il centrale e i laterali frontali vanno messi ad altezza orecchio mentre i surround laterali e posteriori vanno installati a circa 90cm sopra il punto d'ascolto ?
Grazie
-
12-01-2018, 21:10 #6
-
13-01-2018, 13:46 #7
Si avevo letto la guida ma non ho trovato riferimenti alle altezze da terra dei vari speakers.
Ho trovato qualcosa sul sito della Klipsch che parla di 3 piedi sopra le orecchie per i surround laterali e posteriori (in caso di configurazione 7.1 ad esempio).
-
13-01-2018, 14:46 #8
Cerca nella guida la parola 'height' (senza le virgolette), qualcosa trovi.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
13-01-2018, 18:24 #9
Nella guida di Dolby ho trovato :
• Gli altoparlanti situati nella parte anteriore della stanza devono essere utilizzati come punto di riferimento. Tutti gli altoparlanti nel piano ascoltatore dovrebbero idealmente essere equidistanti dalla posizione dell'ascoltatore. Se ciò non è possibile, è possibile utilizzare la compensazione della distanza per allineare il tempo dell'arrivo dell'audio da ciascun diffusore all'ascoltatore.
• Tutti gli altoparlanti dell'ascoltatore devono essere alla stessa altezza, in genere di 3,9 piedi (1,2 metri), che corrisponde al livello delle orecchie per l'ascoltatore seduto in media (come definito in ITU-R BS.1116-1). Se possibile, l'altezza dei diffusori posteriori deve essere uguale all'altezza dei diffusori anteriori. Se il design della stanza lo rende poco pratico o impossibile, i diffusori posteriori possono essere posizionati più in alto rispetto ai diffusori anteriori. Tuttavia, suggeriamo che l'altezza degli altoparlanti posteriori non sia superiore a 1,25 volte l'altezza dei diffusori anteriori.
- Quindi Dolby per i surround parla di 120cm come per i frontali, al massimo 150cm (120 x 1.25).
Mentre la guida Klipsch recita :
I diffusori surround sinistro e destro devono essere posizionati allo stesso modo su ciascun lato e leggermente sopra e dietro la posizione di visione. I diffusori surround posteriori sinistro e destro (indicati come "B") dovrebbero essere anche circa tre piedi sopra (e dietro) le teste degli ascoltatori seduti.
- Tre piedi sono circa 90 cm, quindi 120 + 90 = 210 cm
C'è una discordanza tra le due aziende oppure sto traducendo male io ??
Anche molte altre guide online parlano di almeno un paio piedi (60 cm) sopra la testa per i surround.Ultima modifica di Kabura; 13-01-2018 alle 18:38
-
14-01-2018, 20:50 #10
Ciao,
Io non mi farei tanti pensieri sull'altezza , a limite fai delle prove prima di fissare il tutto. Io seguirei Dolby , non vorrei che Klipsch dia indicazioni in base ai loro prodotti che con il tweeter a tromba. ( è una supposizione)
Invece potrebbero essere interessanti le note di questo vecchio post ..
Ciao
Luca
-
14-01-2018, 21:51 #11
Chi scrive li ha a 180° (quindi esattamente ai lati) e ad altezza orecchio. Non per scelta ma per forza maggiore.
La logica di posizionarli più indietro del punto d'ascolto e più in alto delle orecchie è volta a far si che se state guardando il film in più di uno sul divano la persona accanto a te non "impalli" un diffusore surround.
Da qui fai i tuoi calcoli a seconda di dove vi sedete e in quanti siete. Nel caso limite in cui sia solo credo la cosa più importante sia l'assoluta simmetria.
Buona ascoltoSORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
14-01-2018, 23:15 #12
se il tuo dubbio riguarda il materiale che c'è in italiano, puoi lasciare stare anche il 7.1, perché praticamente è 0!
di atmos in italiano c'è pochissima roba su netflix mi pare ma anche li devi avere solo certi "apparecchi" perché ancora non sono tutti supportati!TV: Sony KD-65A1 Calibrato ISFPlayer: Oppo 203, Apple TV Pre: Anthem AVM60
Finale front e center: Anthem MCA 325 Finale surround e back: Emotiva XPA-5 Gen3
Front e centrale: MK sound S150MKII THX Ultra2 Surround e Back: MK sound S150T THX Ultra2
Doppio Subwoofer: 2 MK sound V12
-
15-01-2018, 14:32 #13
Grazie, ho letto i vostri post.
Scusate se sembro pignolo o troppo pretenzioso ma visto che devo fare ancora i tramezzi e quindi tracce e corrugati, volevo individuare un’altezza ottimale visto che ora ho tutto il tempo di fare un lavoro pulito e ben dimensionato.
Credo che lascerò la parte frontale a 120cm da terra, mentre tutta la parte surround la installerò a 180cm da terra inclinando gli speakers leggermente verso il punto d’ascolto, spero di non sbagliare.
-
22-01-2018, 20:14 #14
Ho passato gli ultimi 15 giorni a leggere moltissimi altri post su questo forum ed in giro sulla rete, beh come diceva giustamente gazza1980 poco sopra, di contenuti in Dolby Atmos se ne vedono veramente ma veramente pochi.
Mi chiedo nuovamente se valga la pena predisporre l'impianto.....Ultima modifica di Kabura; 22-01-2018 alle 20:15
-
22-01-2018, 20:27 #15
Io anche senza contenuti ho deciso di predisporre e installare le casse in modalità 7.2.4,i film li vedo in modalità dolby surround o dts neural X e ti posso dire che anche non essendo un atmos puro fa un bel l’effetto,se piove o ci sono temporali o aerei ecc. ecc. lì riproduce in maniera impeccabile!io te lo consiglio