Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

aiuto configurazione Denon x2300w

Buongiorno a tutti,
    ho appena acquistato un denon x2300w, due casse frontali tesi 261, una cassa centrale 761, due surround nano2 ed un sub kliplsh 10sw.
    Ora vorrei far suonare il tutto decentemente ma non so da dove cominciare... purtroppo non ho mai avuto a che fare con impianti audio
    Mi sapreste dare qualche dritta? Al momento ho semplicemente effettuato la configurazione con Audissey e pasticciato un po' col sub per domarlo ed evitare che venissero giù i muri
    Grazie in anticipo

Non sei soddisfatto di come suona ? La cosa più importante, cioè l' autocalibrazione, l' hai fatta, quindi............

Cosa significa pasticciato con il sub ?
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

....quindi.... Vuoi dirmi che non ho fatto un buon acquisto?
    Non è che suoni male, ma sono sicuro che potrebbero rendere meglio
    Per quanto riguarda il sub ho impostato la frequenza a 90, il gain al 40% e la phase su 180
    Poi ci sono tutta una serie di settaggi da menù del denon che mi piacerebbe saper impostare... Se hai qualche dritta di massima...
    Ho collegato unicamente un PC in entrata e TV e proiettore in uscita

il sub sarebbe meglio inizialmente non toccarlo.
    settato il volume a +/- 50% per la calibrazione e impostata la freq la più alta possibile (o bypass), il controllo avviene in linea di massima esclusivamente dal sinto, tramite audyssey, freq di crossover, livello, eq, etc...
    se poi il livello impostato da audyssey per il sub è molto basso (>= -10db) allora si rifà abbassando ulteriormente il volume del sub, viceversa lo alzi...
    altra cosa, impostazioni audio aggiuntive di audyssey come dynamic eq etc le metterei inizialmente su spente.
    Ultima modifica di Falchetto; 13-12-2017 alle 20:34
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Quando ho calibrato avevo il sub a +-50 e freq a 90
    Questi i risultati
    Ant s 0
    Ant d +0.5
    Cent -4.5
    Sub -12
    Surr s -3.5
    Surr d -3

Crossover 40 40 80

Mi sembra che debba rifare vero?

mi sa che devi abbassare il volume del sub e rifare. di fatti -12 è al limite.
    però sul sub non devi porre alcun limite alla freq di taglio. il canale LFE (low freq) del multi-traccia puo' trasmettere tipicamente fino ai 120Hz quindi impostando un valore più basso perderesti parte della traccia audio!

altra cosa: il crossover mettilo a 80Hz per tutte le casse dopo che hai fatto l'audyssey. se il sub è poi troppo invadente puoi ancora abbassarlo leggermente dal suo volume.
    Ultima modifica di Falchetto; 13-12-2017 alle 20:55

grazie..
    non ho rifatto la calibrazione ma mettendo la freq di taglio a 120 e il volume a -10 il sub ha iniziato a donarmi brividi di sana goduria
    Anche le casse vanno meglio col crossover a 80
    Secondo te meglio comunque rifare la calibrazione?
    Ora dovrei passare alle varie impostazioni di audissey e della gestione dell'hdmi... se avessi qualche consiglio anche per quello (cosa attivare e cosa no..) te ne sarei veramente grato.
    Una stupidaggine che non so se si puo' o non si puo' fare è vedere a video le info dei settaggi quando in uscita c'è il tv
    Con il pc in uscita vedo, con la tv no..bohhh

Citazione Originariamente scritto da mecap Visualizza messaggio
    ....quindi.... Vuoi dirmi che non ho fatto un buon acquisto ?............[CUT]
    Assolutamente no, è una buona macchina.........per il resto condivido quanto consigliato da Falchetto.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Bene ragazzi..
    Il tutto sta iniziando a prendere una certa forma...
    Grazie per le dritte
    ..E sono felice di aver fatto un buon acquisto...
    Ho solo il centrale che non mi convince.. mi aspettavo voci più calde e corpose.. cosa posso fare?

non hai messo la spugna nel reflex vero!?
    per limitare le riflessioni non tenerlo troppo all'interno ma piuttosto un po' a filo e lontano dal fondo. poi spero che tu abbia provveduto a disaccoppiare le casse con dei piedini di qualsivoglia tipo.
    intanto tieni conto che le casse devono essere un po' rodate e potrebbero cambiare leggermente la risposta dopo un certo tempo di funzionamento.
    l'audyssey dovrebbe offrire diversi settings. quello flat è più brillante.

Assolutamente. Spugna messa nel cassetto
    Le casse sono tutte sui piedini in gomma forniti
    Provo ad allontanarla dal muro.. ora è a 10 cm.. ma posso arrivare max a 20

Ho un 1300 e la 761 come centrale, a 20cm dal muro, stavo provando giusto adesso con e senza tampone e qualcosa guadagna mettendolo sulle voci naschili. Le ho fatte rodare un paio di settimane e ne sono veramente contento!
    Unica cosa, come hai configurato la grandezza degli altoparlanti? Avevo messo per errore "grandi" su 761 e 561 ma mancava da basso.

Io ho lasciato su piccole.. ma ho 761 e 261
    Le 561 mi sembra siano effettivamente grandi
    Cmq ho visto che dipende tanto dalle opzioni
    Se vuoi più presenza di basso mettendo lfe+main ho notato che si sente di più
    Ma ti ricordo che sono alle primissime armi quindi più che dare attendo tanti consigli....

Lo pensavo anche io per le 561 ma effettivamente va meglio impostato su piccolo.
    Sono partito da qualcje setrimana con questo impoanto e sto ancora provando e capendo come va meglio.

Grazie ragazzi, con il vostro aiuto le mie vecchie casse iniziano a rispondere agli stimoli del mio denon.
    Quando volete riportare altre prove , visto la maggiore sensibilità, sarò felice di leggerle.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •