|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Calibrazione Ypao
-
01-10-2017, 14:51 #1
Senior Member
Calibrazione Ypao
Ciao a tutti,necessito di rifare la calibrazione.Per farla ho bisogno delle informazioni a video,anche per correggere in tempo reale qualche parametro e,per questo,ho bisogno di accendere il vpr,in quanto per una calibrazione accurata devo far scendere anche il telo(e non posso quindi usare la tv come monitor).Il problema e la domanda e'
osso far la calibrazione a vpr acceso(modalita' eco) o e' sempre preferibile il silenzio assoluto?O e' meglio farla tenendo conto delle reali condizioni di visione e quindi con rumore vpr annesso in modo che il sistema equalizzi il tutto ?
TV:Sony KD65XD8599 VPR: Epson EH-TW9400 SCHERMO: Adeo Elegance Tensio Reference Grey 105" SORGENTE: Panasonic DP-UB820 PRE: Marantz cinema40 Finale 8ch: Rotel rkb-8100 Finale 1ch:Emotiva Stealth PA-1 FRONT:Indiana Line Tesi 561 CENTRE: Indiana Line Tesi 761 SURROUND: Indiana Line Tesi 542 SURROUND BACK: 1x Indiana Line Tesi 740 Front&Rear Presence/Atmos Indiana Line Tesi 240 SUBWOOFER: SVS SB2000 Cavi segnale: Ohelbach/Audioquest/Ruipro
-
01-10-2017, 17:15 #2
Solitamente i vari sistemi di calibrazione automatica segnalano quando il rumore di fondo è eccessivo, in ogni caso non credo che quello della ventola del vpr sia tale da arrecare disturbo.
Al limite, se proprio ci dovessero essere problemi, non hai un piccolo TV da collegare al posto di quello della sala, magari il monitor del PC?"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-10-2017, 20:35 #3
Senior Member
sono riuscito a farla con vpr acceso,ma ho qualche dubbio : in pratica l ho rifatta perché ho appena aggiunto un finale 2ch,però dai risultati ypao (misurazione ripetuta 5 volte)mi dà ,sui livelli ,i frontali a 0,0 db ,il centrale a +8,0 db, e i surround a + 7(su una scala che arriva a massimo +10db)... Ora il sub ho risolto alzando il potenziometro dietro ed ora nel risultato è a 0...ho fatto una prova di ascolto e mi sembra effettivamente che il centrale sia troppo invadente (infatti l ho abbassato a +3db e mi sembra ok )..ma come mai tutta questa differenza tra i livelli?sinceramente mi aspettavo valori al contrario,ovvero da dover alzare il livello dei front per via della diversa sensibilità dell uscita preout...tu che ne pensi? Preciso che ora in ht la resa è migliorata,noto maggiori dettagli e più separazione tra i canali ....in 2canali neanche non ne parliamo :tutta un altra musica!
Ultima modifica di rujo84; 02-10-2017 alle 20:38
TV:Sony KD65XD8599 VPR: Epson EH-TW9400 SCHERMO: Adeo Elegance Tensio Reference Grey 105" SORGENTE: Panasonic DP-UB820 PRE: Marantz cinema40 Finale 8ch: Rotel rkb-8100 Finale 1ch:Emotiva Stealth PA-1 FRONT:Indiana Line Tesi 561 CENTRE: Indiana Line Tesi 761 SURROUND: Indiana Line Tesi 542 SURROUND BACK: 1x Indiana Line Tesi 740 Front&Rear Presence/Atmos Indiana Line Tesi 240 SUBWOOFER: SVS SB2000 Cavi segnale: Ohelbach/Audioquest/Ruipro