|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Insonorizzare soggiorno
-
08-10-2011, 16:51 #1
Senior Member
Insonorizzare soggiorno
Ciao a tutti!
Nel soggiorno della casa che ho acquistato con la mia ragazza, installerò un videoproiettore ed un impianto HT 5.1.
Fortunatamente le pareti del soggiorno sono tutte confinanti con altre stanze di casa, mentre sotto e sopra ci sono appartamenti dei vicini.
Si tratta di una nuova costruzione (già finita) con riscaldamento a pavimento, spero che il costruttore abbia cercato di isolare acusticamente gli appartamenti.
Per insonorizzare il pavimento penso di non fare niente, non ho intenzione di rifarlo; metterò un tappettone persiano per attutire un po' il rumore.
Per quanto riguarda il soffitto invece, cosa potrei fare per evitare di disturbare i vicini? Esiste qualche materiale con buon rapporto qualità/prezzo che potrei utilizzare per rivestire il soffitto?
Grazie mille per i consigli!
-
08-10-2011, 17:25 #2
Cartongesso, se non sei a 270cm dal calpestio e nel vano i soliti materiali insonorizzanti alle varie frequenze, lasciando per ultimo un bello strato di materiale isolante per le basse come il piombo.
Ad ogni modo non credere che servirà a molto se lo scopo è evitare che al di fuori si senta qualcosa, soprattutto se non si è possibile costruire una stanza nella stanza e se si è all'interno della stessa struttura, in tal caso le basse andranno cmq in giro a loro piacimento.
In sostanza facendo il soffitto avresti una miglior acustica all'interno, ma all'esterno otteresti ben miseri risultati in relazione all'impegno economico.
-
08-10-2011, 18:59 #3
Senior Member
Originariamente scritto da Neros22
Eventualmente esistono dei pannelli già pronti con una mescola fonoassorbente che magari comprende anche il piombo?[/QUOTE]
Alla luce di ciò, qual è il materiale che fornisce la migliore resa al prezzo più basso? (tenendo conto che dovrebbe essere anche esteticamente gradevole, visto che trattasi di soggiorno)
Tra coloro del forum con l'impianto in soggiorno, come avete risolto la questione?
Grazie per le dritte!!
-
09-10-2011, 10:36 #4
Invitando i vicini a vedere qualche Film
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
09-10-2011, 11:25 #5
Senior Member
Originariamente scritto da PAOLINO64
Ho appena finito di fare la predisposizione HT (tracce per i corrugati e cablaggio) e ho già detto ai vicini che, quando sarà tutto pronto, li inviterò per qualche serata cinema!
Però non so se basterà per evitare discussioni...
-
10-10-2011, 12:10 #6
Senior Member
Originariamente scritto da phalcon
-
08-10-2017, 07:03 #7
Senior Member
Mi inserisco qui dato che è lo stesso mio dubbio. Vorrei insonorizzare solo parete dietro tv e controsoffittare per isolare dal piano superiore a pavimento metterei un tappeto.
I dubbi sarebbero :
1 sughero e cartongesso o lana di roccia e cartongesso
o pannelli pretrattati?
2 controsoffittare porzione dato che la zona HT e metà soggiorno o tutto il soffitto?
3 tappeto molto "pelo lungo o va bene anche medio /corto" ?
4 nessuna opzione va bene
Calcolate che la mia anche è voglia soltanto di avere un qualcosa in più per i vicini, non ho ambizioni esagerate da sala cinema.
Grazie milleTV: LG 49 nano 866; Sorgenti: nothing at the moment
AVR: Panasonic micro hi fi DM504