Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Pareti in legno che vibrano

Ciao a tutti, ho un problema nella mia saletta dedicata HT. Si tratta di una taverna con pareti interamente ricoperte di perline, dimensioni 4x9 altezza 210. Il problema che mi si presenta è che con talune frequenze (diciamo tra i 40hz e i 120hz) le pareti laterali cominciano a risuonare e vibrare. Ho isolato il range di frequenze un po' artigianalmente, senza ricorrere al software di analisi, riproducendo un contrabbasso.
    A dire il vero le pareti di fondo e frontale vibrano ma non producono alcun rumore, nonostante la presenza di diffusori a dipolo e del sub che spara su di loro.
    Come posso evitare queste vibrazioni? Mobili in più, tende, arazzi?

Trattamento acustico ne hai fatto (sia passivo che attivo) ? Se è una stanza dedicata allora la prima cosa che farei io è il piazzamento di 4 bass traps (uno per ogni angolo) che coprano tutta l'altezza della stanza.

Però se la frequenza di risonanza di quel materiale è quella ho paura che ci sia da fare qualche intervento più invasivo. Tende e arazzi servono per frequenze medio/alte,non per quelle da sub. Mobili extra li eviterei come tutte le cose che possono creare altre vibrazioni.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Soluzione sicura: smontare le perline e mettere un piccolo strato di lana di roccia/vetro e poi rimontarle.

In subordine: se fosse possibile iniettare della schiuma poliuretanica si otterrebbe lo stesso risultato.

Soluzione che può dare risultati, ma da provare e da adattare: collocare dei listelli trasversali (orizzontali o obliqui) avvitati sulle perline in modo da bloccarle.

La soluzione della correzione passiva o, in questo caso, meglio attiva, non risolverebbe il problema poichè attenuerebbe le risonaze dell'ambiente, ma non degli oggetti inseriti, magari sposterà la frequenza di risonanza, ma a certi livelli le perline risuoneranno ugualmente.
    Ultima modifica di Nordata; 04-07-2017 alle 16:09
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da davidesmo Visualizza messaggio
    ...Come posso evitare queste vibrazioni?.........[CUT]
    piantaci dei tasselli
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Ora che ci penso le pareti che non vibrano sono quelle che tra muro e perlina hanno l'isolante (le altre danno su altri ambienti interni e non sono state isolate), quelle che vibrano hanno il classico telaio con listelli 4x2.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Pertanto devi trovare il modo di appesantire quelle pareti, magari creando una specie di sandwich.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •