Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Problema Canale Centrale con Denon AVR-X6200W

Ciao a tutti,
    da un pò di tempo mentre vedo un film, in maniera del tutto randomica, l'audio del canale centrale si abbassa notevolmente.
    All'inizio avevo pensato che si fosse rotta la cassa centrale perchè dando dei piccoli colpetti sul cono della cassa, il volume tornava normale quindi, dopo varie prove l'ho anche cambiata! :-(

Con mio sommo stupore ho notato che il problema si è ripresentato quindi, non dipendeva dalla cassa, e nemmeno dal cavo audio, visto che l'ho cambiato!

Anche qui, dando piccoli colpetti sul cono, (molto piccoli visto che ho pagato la cassa abbastanza) il volume ritorna normale!

Secondo voi cosa può essere? Forse il cavo HDMI che va dal blu ray al Denon? Potrebbe essere una teoria valida?
    Il canale del Denon rotto e/o difettoso?
    Non riesco veramente a trovare una spiegazione logica a questo problema!

Ho tutta la catena di super qualità!
    Il lettore blu ray collegato è il Panasonic 4k ub900, casse klipsch, canton ecc

Mi date qualche suggerimento?

Grazie
    Ultima modifica di kaledon; 26-01-2017 alle 22:15

Che tu abbia beccato una serie di casse centrali difettose! Sembrerebbe una difettosità insita nel tuo sistema (per quanto la cosa appaia strana).
    Comunque alcune osservazioni/idee (per quello che possono valere):
    (1) Variando il volume il difetto permane?
    (2) Andrebbe trovato un sistema per replicarlo .... magari un CD di prova e, se hai dei toni stereo, l'utilizzo di modi di riproduzione che prevedano il centrale (magari usando frequenze che siano nel range del cono che tocchetti) - magari abbassando il livello degli altri altoparlanti.
    (3) Per isolare un problema meccanico potrebbe essere interessante cambiare la posizione della cassa (ad esempio coni verso l'alto)

Ultimo tentativo: Lourdes ....
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

...aggiungo: analizza criticamente se e come i movimenti che fai (come ti muovi, le cose che sposti) per dare i colpetti possono spostare o far vibrare qualcos'altro. Mi riferisco in particolare (ma non solo) al cavo di collegamento tra cassa ed ampli perché il problema potrebbe essere sui morsetti dell'ampli a cui aggeggiando con il cavo arriverebbero comunque delle vibrazioni.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il cavo audio l'ho cambiato di recente ma, onestamente non ho dato peso ai morsetti dell'ampli che... ha pochi mesi per cui davo per scontato che fossero perfetti! Magari potrei fare una pulizia approfondita di polvere ecc

Non so veramente che altro cercare!
    Certo è che, per esperienza so che un amplificatore e/o un finale o funziona o non funziona... per cui CREDO che non sia rotto il finale di quel canale!

Magari provo a collegare la cassa centrale (ad esempio) sul frontale sx e vedo se ricapita!
    Mi domando però se l'hdmi possa influire in questo!

In finale passa sia audio che video...

Citazione Originariamente scritto da kaledon Visualizza messaggio
    Mi domando però se l'hdmi possa influire in questo!
    Sulla parte audio dell'HDMI passa un flusso multicanale digitale (nella fattispecie multicanale). Si interrompesse perderesti tutti i canali ...

La mia impressione è che sia più un problema meccanica della cassa.... (da qui l'idea di rivoltarla) Tra l'altro avevo capito che avevi cambiato il cavo di potenza ... Comunque una serrata/pulizia ai morsetti non fa male ....
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

in pratica prima avevo una cassa centrale polk audio!
    Pensando che fosse rotta ne ho comprato una nuova... una klipsch e cambiato anche il cavo rosso/nero... non è un cavo di potenza ma ecco... è una normale fettuccia rosso/nera...

Sicuramente oggi provo a pulire... magari c'è polvere e da problemi??? Boooooooh
    Ricalibro le casse col microfono dell'ampli????

Vediamo...

Citazione Originariamente scritto da kaledon Visualizza messaggio
    in pratica prima avevo una cassa centrale polk audio!
    Pensando che fosse rotta ne ho comprato una nuova... una klipsch e cambiato anche il cavo rosso/nero... non è un cavo di potenza ma ecco... è una normale fettuccia rosso/nera...

Sicuramente oggi provo a pulire... magari c'è polvere e da problemi??? Boooooooh
    Ricalibro le casse col microfono de..........[CUT]
    Non mi era chiaro che tu avessi addirittura cambiato il modello di centrale (e che in entrambi i casi il ticchettio sul cone sistemasse il volume). Avrai cambiato anche la fettuccia, immagino (Per una prova addirittura un filo dell'elettricità va benissimo). Ma dico io, la vibrazione indotta dal ticchettio non sarà molto diversa da quella legata alla riproduzione del suono.
    Comunque io proverei a spostarla fisicamente (magari e metterla su un cuscino) e vedere che succede.

si si ho cambiato tutto!
    Per questo mi sono rivolto al forum ahahahah non so più che fare!

Tranne l'ampi .... è la relazione ticchettio su cassa e volume che lascia perplessi.
    Il problema è anche la ripetibilità: se lo mandi in Denon c'è il rischio che te rendono senza aver fatto nulla.

PS: non è che un finale da usare (magari in prestito) per bypassare il finale Denon?
    Ultima modifica di ebr9999; 27-01-2017 alle 16:53

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •