|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Ingombri installazione Sub
-
22-01-2018, 10:02 #1
Junior Member
Ingombri installazione Sub
Ciao a tutti,
mi hanno regalato una Soundbar con sub della Samsung mod HW-J355, lo so che non è un gran che ma rispetto all'audio del tv è un notevole passo avanti, volevo quindi installarla per bene sopra al tv con una staffa.
Sul manuale ci sono le indicazioni e gli spazi di installazione della barra ma manca totalmente ogni indicazione per quanto riguarda il sub, potete aiutarmi e darmi un idea? Le dimensioni del sub sono 152x300x284 mm WxHxD ed è da 60W. Il condotto è anteriore mentre il sub è posteriore ed è ca da 10cm. Da quel che ho capito è meglio non installarlo in prossimita di un angolo, la mia idea era di metterlo in un mobile aperto su tutti i lati in orizzontale, ma leggo anche che sarebbe meglio che fosse a contatto con il pavimento. Grazie a tutti per l'aiutoUltima modifica di TimeBomb; 22-01-2018 alle 10:10
-
22-01-2018, 10:43 #2
Advanced Member
veramente in angolo va bene l'installazione, non lo metterei invece in un mobile, anche se la pareti aperte
Ultima modifica di Stefano129; 22-01-2018 alle 10:54
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
22-01-2018, 11:14 #3
Junior Member
Grazie della risposta, avevo letto che in angolo ci potevano essere delle riflessioni fastidiose, per la distanza dietro quanto pensi possa servire? La regola del pavimento invece è valida?
-
22-01-2018, 12:32 #4
Advanced Member
il 99% dei sub che vedo in giro sono installati in angolo e più o meno la stessa percentuale dei manuali sub che ho visto consiglia l'installazione in angolo...più che altro sono le casse con condotto posteriore che è sconsigliato posizionarle in tal modo, col sub non mi farei problemi
la regola del pavimento la condivido2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
22-01-2018, 13:18 #5
Il sub va messo "in aria libera" poggiato in terra. Qualsiasi altra posizione è un compromesso, se accettabile o meno è soggettivo.
Il posizionamento in angolo rinforza il sub, può essere o meno desiderabile, quelle che definisci riflessioni fastidiose suppongo siano dovute ai "modi" (cioè alle dimensioni) della stanza dal quanto è arredata dalla presenza di vani ecc non necessariamente dal posizionamento del sub in un angolo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-01-2018, 14:00 #6
Junior Member
Davanti non ci sarebbe spazio, dietro invece potrebbe essere un problema, quindi 20/30 cm sarebbero pochi?
-
22-01-2018, 18:35 #7
Tutti i vani ristretti tendono a creare un rimbombo. L'unica è provare e vedere se ti piace.
Tieni presente che un sacco di gente (me compreso) ha dovuto attuare posizionamenti di compromesso... alla fine il risultato deve piacere a te...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-01-2018, 19:59 #8
Advanced Member
Io sconsiglio il posizionamento in angolo. Parlo per il mio ambiente, ho provato prima una posizione cercata con criterio e poi l'angolo. Beh, l'ho rimesso dov'era...
Ho aperto un thread a riguardo qui nel club.
Ve ben giusto per fare bum bum nell'angolo.
Certo che tra angolo in aria libera o dentro un mobile non saprei davvero cosa scegliere. Non rimane che provare appunto.TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
26-01-2018, 10:08 #9
Per un sub con quelle caratteristiche l' angolo è invece l' unica scelta che possa fornire un minimo di pressione.
I sub non sono tutti uguali, se hai due misura lavatrice con woofer da 18" che arrivano a 20Hz quello che scrivi ha pienamente senso.
Con un sub da soundbar da 60W (probabilmente di picco) forse nemmeno arrivi a sollecitare i modi... anzi la risonanza forse ti permette di estendere la risposta in basso....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
26-01-2018, 11:03 #10
Insisto con il mio "prova e vedi se ti piace". Con i nostri ragionamenti possiamo stimolare ed indirizzare una voglia di sperimentare che si può esprimere solo localmente, per non parlare poi dei gusti personali, parliamo di intrattenimento e l'aspetto ludico non può e non deve essere ridotto ad una scienza se non addirittura ad una religione.
@revenge: sul piano tecnico dici cose sensate, sei però un po' troppo ottimista sul fatto che la eccitazione dei modi sia governabile negli effetti perché (correggimi se sbaglio) quello che vuoi dire è che in una stanza dove il modo principale è circa 50Hz (magari la stanza è quadrata) un sub-giocattolo che si fermasse a 70Hz guadagnerebbe di un rinforzo da 70 fino a 50 ed oltre ma la prima armonica di 50 è 100 e lì magari il sub ha già ben altro rendimento, ed eccitare quel "modo" riusulterebbe in un confuso "wuuu wuuu" sempre sulla stessa nota in barba a qualsiasi cosa abbia messo il regista nella colonna sonora...
@tutti... non dimentichiamo che queste "cassa bassi" dei kit e delle soundbar non sono veri sub, fanno praticamente tutto il lavoro sui bassi anche a frequenze che noi consideriamo di pertinenza delle frontali...Ultima modifica di pace830sky; 26-01-2018 alle 11:05
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
26-01-2018, 13:47 #11
Premesso che la prova è sicuramente necessaria sempre e comunque.
@pace830sky
Ti prego di focalizzare 3 punti:
1) "Sub" per soundbar
2) 60W "musicali"
3) Seconda armonica
Questo presuppone ascolti a basso volume, a livelli lontani da quelli che siamo abituati nelle salette dedicate.
A bassi livelli l' ingrossamento delle basse frequenze è persino una buona cosa.
La seconda armonica è meno violenta della principale e comunque l' HI FI non è argomento da soundbar.
-
26-01-2018, 15:01 #12
Ti prego di darmi credito che li avevo già focalizzati, e di focalizzare a tua volta:
(sei sicuro che) "la eccitazione dei modi sia governabile negli effetti"
Traduco: puoi provarci, se hai fortuna suona meglio, se non hai fortuna suona peggio.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
26-01-2018, 16:09 #13
Sicuro non lo sono mai su nulla se non su quello che posso misurare
... ma immagina quanti impianti "Hi-Fi" stereo ci sono in circolazione con diffusori da libreria che non scendono sotto i 60Hz anzi che cominciano a calare ben prima (come da rilievo a 1mt)... piazzati in ambiente senza alcun trattamento e vicini agli angoli (perché le stanze sono piccole e le mogli sono implacabili
).
E alla fine funziona tutto con piacere dei proprietari.
Non saprei se un "sub" da 60W (leggi 30W quindi) perde il controllo ad "alto" volume per colpa delle risonanze modali o per colpa della propria inadeguatezza a tenere potenze anche relativamente basse.
P.S.
A casa ho due impianti, la sala cinema con due Sub Martin da 18" ben lontani dagli angoli.
In salotto invece c' é un Velodyne CHT8 che un tempo si sarebbe definito un subwoofer vero ... lo ho piazzato in allegria su un angolo.... e le modali ? Nessun problema, la stanza è larga 8 mt e, facendo corpo con un disimpegno aperto e scale per il piano superiore potrei dire che è 15 mt se non anche oltre ; il tetto a due falde in legno ha una altezza media di 350 cm.
Oltre a questo l' utilizzo è con volume attenuato... il sub c' é solo per dare un po di sprint quando di inverno vogliamo vedere un po di cinema sul Panasonic ZT60 senza staccarci dalla stufa tirolese.
Sono il primo a essere feroce per studio della acustica, rilievi strumentali e trattamenti, ma la applicazione non deve essere mai cieca o dogmatica.
L' eccitazione dei modi inevitabile ad alti volumi anche piazzando i sub perfettamente; è domabile esclusivamente con utilizzo della ricetta del Dott. Helholtz ovvero combattere la risonanza con la risonanza...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
26-01-2018, 17:02 #14
Advanced Member
Beh con una stanza del genere l'eccitazione dei modi cambia parecchio rispetto ai soliti 15-30 mq.
Io non ho ambiente trattato né ascolto a volumi elevati (bimba di 9 mesi) e l'angolo l'ho provato. Mai e poi mai... Sub in cassa chiusa poi, non oso immaginare i reflex!
Comunque tutto si può provare...TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
26-01-2018, 17:44 #15
Nel tuo caso dato che comunque hai un vero subwoofer sicuramente la ricerca del posizionamento evitando gli angoli ha pienamente senso, con un subbetto da soundbar se messo in posizione ad angolo lo senti (giusto un po)... messo in posizone "HI-FI" ... uhm
P.S.
Coraggio ... io con i miei pargoli risolsi temporaneamente con un paio di buone cuffie ......ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020