Ciao a tutti avrei bisogno di alcuni consigli su come collegare diverse sorgenti al maranz sr580 di mio suocero. Io sono decisamente incompetente in materia (lui di più, però!) e devo sistemargli tutti i collegamenti, dopo che ha fatto il trasloco e non riesce più a farlo funzionare.
Devo attaccarci un DVD, un blue Ray, una doppia piastra cassette, un videoregistratore e la TV LED.
In principio aveva uno strano schema di collegamento, con una scart che andava dal videoregistratore all'ampli e nessun cavo dal DVD alla TV... Tant'è che non ho mai capito come faceva a vedersi... Credo che il video passasse per l'ampli. Cmq ora vorrei semplificare, dato che ha ben pensato di aggiungere un lettore DVD e non riesco a ripristinare lo schema precedente. Vorrei capire se non sia più logico collegare DVD e videoregistratore direttamente alla TV, con scart o hdmi e poi da ogni sorgente portare un cavo rca bianco/rosso per veicolare l'audio verso l'ampli. Oppure basta collegare soltanto la TV all'ampli, mediante cavo rca, o ottico (devo verificare se c'è ottico sulla TV).
In pratica non mi è chiaro questo, se devo riportare l'audio sa ogni sorgente, oppure se posso portarla solo dalla TV in modo che qualsiasi cosa riproduca la TV, la può ascoltare tramite l'ampli.
Vorrei tornare all'attacco dallo suocero con le idee chiare, altrimenti ne esco pazzo!!!
Grazie in anticipo!