|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Modificare la mia saletta
-
28-01-2016, 17:15 #1
Senior Member
Modificare la mia saletta
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza per apportare delle modifiche alla mia sala cinema.
Le motivazioni sono le seguenti:
- quella attuale (sempre work in progress) mi sembra troppo dispersiva (misura 6.8x3.6)
- con dimensioni piú contenute, spero possa "suonare" meglio con gli apparati in mio possesso
- essendo in una zona fredda, mi viene piú facile scaldarla
- semplicemente mi sembra piú "bella" se è piu piccola (cosí, a sensazione).
Allego piantina attuale (misure corrette, disegno fatto con paint).
Il quadratino nero sulla destra è una colonna portante, quindi li è, li resta
La stanza al momento è completamente verniciata di nero.
La parte azzurra tratteggiata è una parete (quella con la porta) in cartongesso, quindi posso toglierla/metterla/fare quello che si vuole.
L'altezza della stanza è di 240 cm.
Mi date qualche idea su come muovermi, o un suggerimento in merito alle dimensioni da adottare?
Non so se accorciarla "spostando" la parete in cartongesso, se usare altro, quando accorciarla.
Materiale attualmente utilizzato:
Sinto-amplificatore Denon AVR-1910
FA: Focal Chorus 714 / Centrale Focal CC 700 / FP: Jbl Txi20 / Sub Polk Audio PSW111 (morto, devo sostituirlo)
Proiettore Optoma HD33
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
Marco
-
29-01-2016, 07:40 #2
Dipende tutto da quanto vuoi grande lo schermo .
se vuoi stare sui 2.5/8 di base , quindi visione a più o meno 3.5 io non andrei sotto i 5.5 di distanza dalle casse surround , per avere un po' di effetto, ergo stringere la stanza per 1 metro non so se ne vale la pena.
le stanzette piccole sono semplici da gestire , ma nn danno quell'effetto di spazialità nel suono che si hanno con una un po' più grande..
-
29-01-2016, 07:53 #3
Senior Member
Ciao @LucaSantu ,
intanto ti ringrazio molto per la gentile risposta
Lo schermo mi piacerebbe tenerlo cosí, senza particolari riduzioni.
Potrebbe essere una soluzione una tenda molto pesante utilizzata per "accorciare" la stanza?
O hai qualche altro suggerimento in merito?
Grazie
Marco
-
29-01-2016, 12:37 #4
una tenda di velluto molto pesante potrebbe fare qualcosa , ma non penso sia la soluzione migliore , di certo non ti abbatte le frequenze medio basse.
cosa non ti piace della tua stanza prima di tutto ?
-
29-01-2016, 14:28 #5
Senior Member
Mi sembra troppo "grande" e dispersiva, e credo (correggimi se sbaglio) che riducendone la dimensione (oltre a recuperare dello spazio , con grande gioia della moglie), potrei ottenere benefici anche dal punto di vista sonoro.
Se l'accorciassi (cosí com'è) potrei arrivare a massimo 410 cm, forse verrebbe troppo schiacciato il punto di visione.
edit: sto facendo i conti senza collegare la testa. Non avrei comunque la possibilità di accorciare (causa proiettore/punto di visione/dimensione schermo/posizionamento).
A questo punto, credo di dover ragionare in diversa maniera.
Grazie molto del supporto, se riesco dopo metto qualche foto per rendere l'idea.
MarcoUltima modifica di mcigno; 29-01-2016 alle 14:33