|
|
Risultati da 31 a 40 di 40
Discussione: La mia prima sala/camera HT: cerco consigli!
-
05-12-2015, 22:05 #31
Senior Member
Erano effettivamente troppo inclinate verso l'interno.
Le ho spostate un po', così possono andare?
-
05-12-2015, 22:16 #32
Va da se che bisognerebbe ascoltare, ma l'ottimale potrebbe essere da così (dove mi pare "puntino" alla tua testa) verso ancora più aperte. L'effetto che dovresti avvertire aprendole è un suono meno "diretto" e puntifome ma più naturale. Consiglio di valutarlo con riferimenti acustici come voci, chitarre, pianoforti, naturalmente in stereo.
Per quanto sia una rottura il misurare le inclinazioni vai a passi moooooolto piccoli, e fai questi esperimenti quando sei rilassato e hai tempo libero. La concentrazione e la rilassatezza direi siano indispensabili. Farlo dopo una giornata di lavoro o quando stai aspettando visite può tradursi in una mera perdita di tempo e tranquillità.
Sei all'inizio di un percorso di "educazione" all'ascolto. Devi avere pazienza... sarà ripagata.
-
06-12-2015, 13:30 #33
L'inclinazione adesso mi sembra buona, decisamente meglio di prima!
La mia sala Cinema: Entra
-
08-12-2015, 00:11 #34
Senior Member
oggi mi sono accorto che dal punto di ascolto i bassi non erano più presenti...
sposto il sub e non cambia nulla...
dopo un po' provo a variare la fase e torna tutto come prima!
Morale della favola, girando solamente l'armadio è cambiata la risposta dei diffusori per cui ho dovuto cambiare la fase!
-
08-12-2015, 00:38 #35
Temo sia dovuto più dall'allineamento dei frontali che dall'armadio.
PS: vedo ora che il tuo modello di sub è reflex posteriore. Diffusori simili sono i peggiori da posizionare a ridosso delle pareti a causa delle code create dalle riflessioni sul muro. Se hai modo di provarlo in altri punti è molto facile migliori.
-
08-12-2015, 09:02 #36
Senior Member
Sì purtroppo a questi prezzi ho trovato solo questo
La questione è che ogni dove lo metto è difficile porlo a una certa distanza dal muro perchè diventa d'intralcio!
L'unica soluzione sarebbe eliminare quell'armadio e mettere lì il sub poichè solo lì non darebbe alcun fastidio!
Attualmente ho la fase a 180, il crossover sul sub a 120hz e volume a ore 12!
Devo però rifare la calibrazione avendo fatto cambiamenti!
-
08-12-2015, 23:31 #37
L'angolo è proprio il punto peggiore. Prova a trovare il punto giusto anche se è d'intralcio, al limite lo sposti quando vuoi fare una serata di ascolti seri e poi lo rimetti nel suo cantuccio. Conosco mariti che avranno abbuonato il purgatorio che se vogliono ascoltare devono installare e disinstallare L'INTERO IMPIANTO. Il tuo mi pare a confronto un sacrificio sopportabile ;-)
-
13-12-2015, 10:49 #38
Bravo bell' impianto. Un altro piccolo consiglio, il centrale sembra essere inclinato troppo verso il soffitto, riduci l'inclinazione e se riesci distanzialo un po' dalla parete posteriore.
-
13-12-2015, 13:16 #39
Senior Member
A dire il vero punta proprio verso il punto di ascolto, non credo sia troppo inclinato verso l'alto.
Per la distanza dal muro l'ho posizionato a circa 4 cm da questo andando oltre nel tempo piano piano tende a scivolare all'indietro a causa dei piedini di gomma che non reggono molto sul piano essendo lucido...
-
13-12-2015, 21:44 #40