|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Posizione casse posteriori dolby
-
22-10-2015, 09:34 #1
Posizione casse posteriori dolby
ciao a tutti,
ho letto nei vari topic varie versioni per la predisposizione delle casse posteriori, visto che sto per effettuare dei lavori (muratura) preferirei avere un consiglio preciso in base alle dimensioni della mia camera.
la camera è larga 375 lunga 5.50 alta 2.65 le casse posteriori io (da non esperto) le volevo posizionare poco sopra l'altezza dell'orecchio più che altro per un fattore di design della casa perchè da un lato ho il muretto di 120 che delinea le scale che scendono nel piano inferiore dall'altra il muro della casa (spero di essere stato chiaro).
in diversi topic ho letto che l'altezza dovrebbe aggirarsi intorno a 1.80 mt.
grazie per le eventuali risposte
-
22-10-2015, 10:58 #2
Io ho scelto la seconda soluzione, ovvero ad altezza di circa 1.80.
Ora sto rifacendo interamente la mia sala e proprio in questi giorni sto installando i vari surround (7.1) e li sto ridisponendo alla stessa altezza (anche se su pareti diverse da prima, ho ruotato il tutto di 90°).
D'altra parte a suo tempo avevo fatto una considerazione molto semplice: a che altezza sono disposti nei cinema veri? Tieni presente che la colonna sonora è la stessa, non è rifatta per essere ascoltata con i diffusori posti in basso.
Ci sarebbe anche da fare il discorso relativo al tipo dei diffusori da adottare, però questo è un discorso valido solo se li si deve ancora acquistare."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-10-2015, 13:01 #3
-
22-10-2015, 13:06 #4
Concordo con Nordata, in un 5.1 o 7.1 classico i surround vanno meglio ad altezza comprese fra 140 e 180cm se il punto di seduta e' al solito posto a 45-50cm da terra, in Atmos essi vanno posti piu' in basso (fra i 110 e i 140 cm) in quanto con i diffusori a soffitto il risultato e' preferibile (si incrementa l'angolo di separazione)
-
22-10-2015, 17:25 #5
-
22-10-2015, 19:20 #6
Chiamare "woofer" quello dei surround è un po' ottimistico, le mia non sono molto alte, 30 cm. circa, non sono stato lì a misurare, più o meno la base è a quella altezza, pochi centimetri in altezza cambiano poco o nulla, ho dato un occhio anche all'estetica.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).